Tuttavia, nell'era dell'Europa Unita, nella quale c'è un piccolo problema di democrazia per i piccoli stati e i cittadini più poveri, Tsipras ha dato un clamoroso schiaffo in faccia alle "istituzioni democratiche", alle politiche lobbistiche, ai prepotenti nordici. Questo piccolo staterello, culla della civiltà occidentale in senso lato, forse darà un'altra lezione al mondo evoluto e sbruffone
Mah,questo è tutto da vedere.Per prima cosa concordo anche io che il ritardo è stato inaccettabile:se voleva indire un referendum,era meglio farlo prima.
Inoltre un referendum su che cosa?Sull' uscita dall' euro?Sui tagli alle pensioni?
A seconda della domanda posta l' esito potrebbe cambiare radicalmente.
La trovo solo una proposta demagogica per scaricare le colpe dei duri anni a venire che colpiranno i Greci se fuori dall' Unione Europea.Senza contare che,se su temi etici il referendum è valido,su temi tecnici,i cittadini eleggono giustamente i politici affinchè se ne occupino loro.
La questione della lezione la trovo onestamente ridicola.In primis,la lezione la subiranno i Greci che si accorgeranno,ahimè,che il loro potere negoziale era tutto un bluff in quanto a livello economico non contano nulla.In secundis capiranno che per gli stati più poveri l' euro non è che,al netto dei pro e contro,un vantaggio.E lo rimpiangeranno.
Insomma,rischiano di fare la fine di coloro che si tagliano le palle per fare dispetto alla moglie.
L' Europa subira danni?Forse,ma non a lungo termine.Infatti dopo che gli altri cittadini dell' Unione vedranno che succede ad uscire dall' Euro,saranno meno propensi a votare i cosiddetti movimenti antieuropeisti.
E per i greci,non provo alcuna pena.Tanto per iniziare se hanno ricevuto dei soldi (e tanti soldi) creando un debito astronomico,quei soldi saranno pure andati da qualche parte in Grecia,non trovate?Hanno vissuto proprio grazie a quei soldi al di sopra dei propri mezzi per lungo tempo.Inoltre parte del debito gli è stata già condonata.In più nazioni come l' Irlanda si sono rimesse in carreggiata con la stessa ricetta del FMI in silenzio e senza sbraitare a fronte di numerosi sacrifici.Perchè i greci no?
Se Tsipras tenesse davvero al benessere del suo popolo,farebbe di tutto per tenerlo nell' UE,perchè le alternative sono solo peggiori.
Vedremo se ai Greci andrà bene mangiare pane ed ideali.....
Cordiali saluti