Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

tommy271

Forumer storico
Il Presidente della Repubblica, all'alba la decisione del referendum
Dal presidente della Camera Vita Konstantopoulou

Domenica 28 Giugno 2015 07:00


L'assicurazione che eserciterà appieno le sue funzioni in virtù della Costituzione, in particolare all'articolo 44, paragrafo 2, sub a 'per quanto riguarda il richiamo referendum questione nazionale critica, proposta dal Presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos, durante il suo incontro - all'alba - il presidente della Camera Vita Konstantopoulou.

Il capo del parlamento ha dato il Presidente della decisione della plenaria Casa per l'attivazione dell'articolo 44 paragrafo 2, lettera a 'Costituzione per un referendum sulla questione nazionale cruciale.

Il Presidente ha anche ricordato che "la Grecia è stata quella che è stata la culla della democrazia diretta".

Da parte sua, la signora Konstantopoulou ha detto:

"Ho il piacere e l'onore di portare la prima decisione della Plenaria del Parlamento ha adottato la Giunta per l'attivazione dell'articolo 44 paragrafo 2, lettera a della Costituzione per un referendum sulla questione nazionale cruciale, una proposta dal Consiglio dei Ministri per la casa.

"Ho avuto l'onore di essere il primo presidente della Camera che ha firmato una tale decisione. Avrete l'onore e il piacere di lei è il primo Presidente della Repubblica firma il decreto del Presidente della Repubblica, che consentirà il processo democratico di primo piano. Voglio ringraziarvi per la vigilanza istituzionale a causa della passività e la vigilanza istituzionale e vi auguro tutte le istituzioni materiali adattate alle circostanze e per giustificare ciò che è la più alta espressione della democrazia e della sovranità popolare. "

(Naftemporiki)
 

ZioJimmy

Forumer storico
I sondaggi portavano una vittoria di syriza, ma non così netta. inoltre, sempre i sondaggi, davano sul filo del rasoio la permanenza di anell nel parlamento che per restarci doveva raggiungere il 3%. abbiamo visto, invece, che ha preso quasi il 4%.
 

tommy271

Forumer storico
Tommy, il referendum può essere annullato se nel frattempo trovano l'accordo (cosa improbabile)?

Speriamo che nasca qualche vizio di incostituzionalità e che venga bloccato dal presidente della repubblica.

Se viene deliberato si fa ... se c'è un accordo in extremis Tsipras potrebbe dare l'indicazione di votare "SI" e la "Piattaforma di Sinistra" voterà "no".

Il referendum può essere invalidato solo se raccoglierà un voto inferiore al 40% (o al 50%, non ricordo bene) dei diritti al voto.

Oggi il presidente ha detto che la Grecia è la culla della democrazia diretta.
 

camaleonte

Forumer storico
Ciao Sergio!!
Dopo tanto aspettare da lunedi inizio a prendere in considerazione di rientarre in Grecia dopo tanti mesi di astinenza...però ora mi viene un dubbio: meglio un etf sull'ASE, un bancario o un bond governativo? Come se la situazione non fosse già abbastanza ingarbugliata...


Ciao Roberto.

Come avrai letto, sono entrato anch'io sul governativo 2042 a 52 per 30000 € nominali venerdì e, ho avuto il tuo stesso dilemma prima di procedere. Ho voluto mettere un piede in Grecia, basandomi sulla speranza che, anche in caso di fallimento delle trattative, il debito in mano ai privati, essendo stato già ristrutturato, ha meno probabilità che ne subisca un secondo. Nessuna certezza ovviamente. Con i nuovi sviluppi e la prospettiva del referendum, non disdegnerei l'ETF sull'ASE a piccole dosi accumulandolo sui crolli.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Esatto,
In più col governo che appoggia il voto, partito di maggioranza ...
Già minimizzano facendo intravedere che non è referendum dentro fuori euro, poi la mettono sull orgoglio nazionale etc

Alternative ?
Tutti sanno che non è, come diceva un utente "un rigore a porta vuota" , ma non vedo altre possibilità praticabili.
Come ho sempre detto deve essere veicolato bene ( e a quel punto le probabilità sarebbero elevatissime)
Russia si farà paracadutare a Lipsi e li farà campagna, tu dove andrai ?

Non vedo ancora 150.000 persone convocate in Syntagma.

PS
tutti quelli che non sono andati a votare sono in gran parte schifati dal sistema politico, ma "sensibili" al portafoglio.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Con un occhio alla BCE





Nena Malliara







La teleconferenza più importante sulla liquidità delle banche greche si prevede di rendere il 11 di questa mattina da parte della Banca centrale europea, e sono vigili i banchieri.


Questi ultimi sono in programma per oggi, molto probabilmente prima della riunione della BCE teleconferenza (fino a ieri sera non era stato finalizzato, se si tratterà di un incontro o contatto telefonico) con il governatore della Banca di Grecia signor C. Stournara considerare scenari le banche a seguito delle decisioni attese da parte della BCE.


Ieri è stato difficile per le banche come già mezzanotte Venerdì formato code ai bancomat per prelevare contanti. Secondo i rapporti di Capital.gr, a mezzanotte venerdì fino alle 9 Sabato era vuoto 1/3 del denaro in bancomat, prelievi possono continuerà per tutto il Sabato e in uscita relativi non solo attraverso gli sportelli automatici, ma con l'aumento di credito e carte di debito oneri per acquisti presso i supermercati e distributori di benzina. Alcune banche non hanno funzionato le ore estese negozi, e molti dei operato non ha dato i clienti in contanti al di sopra di 3.000 euro.


La fornitura di distributori automatici di contanti dalla Banca di Grecia diretta alla testa di ogni banca e da lì nelle volte dei rami avevano carenze erano continue. Nel frattempo, CIT anticipare l'bancomat fuori sede, ovvero installati in spazi banche al di fuori. La fornitura non era la stessa per tutte le banche, e alcuni hanno scelto di rifornimento più lentamente e con piccole quantità di loro bancomat.


Il fatto che la fornitura è stata in generale linee continue rende calcolo difficile e preciso di deflussi di ieri. Secondo le stime di banchieri, deflussi totali se calcolato e maggiori oneri che si sono verificati ieri sulle carte, passare a 400-500 mil. Di euro, di cui sicuramente riguardano prelievi tramite bancomat mezzo. Si prevede che la situazione in ATM a continuare oggi, come gli impegni confini rinnovato dopo 12 a mezzanotte del giorno seguente.


Banchieri affrontare la situazione con calma, anche se con una maggiore riflessione vista delle decisioni che ci si aspetta in termini della BCE. Queste decisioni decideranno e se le banche saranno normalmente aperto Lunedi mattina, giorno di calendario coincide con il pagamento delle pensioni. Si noti che se c'è una decisione ministeriale di non aprirà domani le banche, allora oggi deve soddisfare e consigli di amministrazione delle banche per ottenere l'autorizzazione a non aprire gli sportelli bancari.


(capital.gr)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
I sondaggi portavano una vittoria di syriza, ma non così netta. inoltre, sempre i sondaggi, davano sul filo del rasoio la permanenza di anell nel parlamento che per restarci doveva raggiungere il 3%. abbiamo visto, invece, che ha preso quasi il 4%.

Ti sembrano differenze abissali, se si ribaltassero sui sondaggi attuali, la vittoria sarebbe acquisita.

Alternative ?
 

tommy271

Forumer storico
Alternative ?
Tutti sanno che non è, come diceva un utente "un rigore a porta vuota" , ma non vedo altre possibilità praticabili.
Come ho sempre deto deve essere veicolato bene ( e a quel punto le probabilità sarebbero elevatissime)
Russia si farà paracadutare a Lipsi e li farà campagna, tu dove andrai ?

Non vedo ancora 150.000 persone convocate in Syntagma.

PS
tutti quelli che non sono andati a votare sono in gran parte schifati dal sistema politico, ma "sensibili" al portafoglio.

Questo è vero.

Mi attenderei però 150.000 persone di "Vivere in Europa".
 

tommy271

Forumer storico
Pierre Moskovisi la "K", "mantenere la calma"







Dopo i rapidi eventi Sabato dell'Eurogruppo e informale dell'Eurogruppo che seguirono senza la partecipazione del Ministro delle Finanze greco, il commissario europeo per gli Affari economici ha parlato al "K" di come siamo stati guidati dal "cinque a" un accordo in annunci drammatici.


Aspettatevi il risultato di oggi?

Si tratta di un evento drammatico. I negoziati tirato tutta la settimana. Le istituzioni avevano posizioni comuni, soprattutto sui finanziamenti e le riforme. La nostra opinione è che la nostra proposta era coerente, equilibrato economicamente e finanziariamente e socialmente. Noi, da parte nostra siamo sempre stati pronti a negoziare ancora e ancora e ancora.


Era vicino le due proposte?

Siamo andati vicini ad un accordo. La differenza era piccola e quando c'è la volontà c'è un modo. Il governo greco ha agito da solo e ha detto di no. La Grecia è nella zona euro deve rimanere un membro. La nostra porta non è chiusa. Stiamo parlando di una situazione che è molto complessa, in cui si decise.


In termini di soldi, però, la differenza tra la Grecia e le istituzioni erano piccoli?

La distanza non era eccezionale. Con la volontà politica, un accordo era possibile. Eravamo disponibili per i negoziati ogni ora e momento. Se il signor Varoufakis non dire oggi che la posizione del governo (il referendum) non è, le cose potrebbero essere diverse. La Grecia è nella zona euro nel corso della riunione 18 (senza Sig Varoufakis) ha detto che le istituzioni dovrebbero continuare a collaborare con la Grecia e anche di trovare il modo per proteggere la zona euro nel suo complesso.


Il governo greco aveva discusso del referendum con voi?

Mai. Ci ci aveva contattato. E 'stata una grande sorpresa per noi. Abbiamo parlato costantemente fino all'ultimo minuto. Anche ieri sera abbiamo messo nuove proposte sul tavolo.


Se i greci voto 'si' voto, la vostra proposta sarà ancora sul tavolo?

Non possiamo dire che sarà esattamente la stessa proposta. L'ambiente può essere differente, quindi potrebbe essere necessario una proposta diversa. Aspettiamo, è ancora 27 giu. Dipende dal governo greco che. La zona euro ha tutti gli strumenti per proteggere e per affrontare ogni situazione.


Cosa pensi dovrebbe essere la domanda finale di un referendum?

Aspettiamo di vedere la domanda finale e la posizione del governo al referendum e soprattutto di mantenere la calma.


(Kathimerini)
 

camaleonte

Forumer storico
Intanto ringrazio i forumer che mi hanno sostituito nelle news di ieri sera

Occhio che oggi potrebbero esserci sviluppi importanti, come abbiamo visto molte volte ... il referendum è passato, ora ci vuole la firma del Presidente.


Un grazie anche da parte mia ma, in particolare a te, per la gran mole di lavoro che continui a svolgere, con serietà e competenza.:)
 

Users who are viewing this thread

Alto