Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

siria3

Banned
Lagarde: spero che la tranche sarà pagata fino a Martedì sera





ULTIMO AGGIORNAMENTO 09:16







Ci sono stati "progressi" per la Grecia, ma i prossimi giorni sono critici, dice il capo del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, in un'intervista alla CNBC.


In particolare, una domanda sul fatto che sembra percorso inevitabile per uscire dall'euro, il capo del FMI ha detto che "si spera essere evitato. Ma certamente il risultato e il modo in cui il referendum avverrà, sarà fondamentale . E come si suol dire, se e quando le autorità greche sono pronti a riprendere i colloqui, siamo certamente pronti ad aiutare. "


Ha inoltre sottolineato che il problema con le code presso gli sportelli automatici e se l'imposizione di controlli sui capitali sarebbe necessario, è una questione che dovrebbe essere discussa tra le autorità greche e la BCE. "E 'nostro compito di prendere decisioni. E sono sicuro che ci saranno discussioni per affrontare la situazione e sono sicuro che hanno gli strumenti per rispondere."


Egli ha osservato che ogni volta che i negoziati sono ripartiti e ricominciare da capo, è sempre difficile. E questo è un momento difficile.


Egli ha anche aggiunto che ora la zona euro si trova in un luogo completamente diverso da quello che era nel 2011, per non parlare di 2008. Così la questione della trasmissione, ha una dimensione completamente diversa.


Alla domanda se in attesa di essere pagato il FMI Martedì dalla Grecia, ha detto "certamente spero che la dose pool sarà pagato fino a Martedì sera. Se non pagate, vi è una serie di procedure e di aggiornamento dovrebbe andare. Ma tecnicamente Ogni paese che non paga il FMI nel tempo è in ritardo per il Fondo. "


Egli ha aggiunto che le conseguenze sono che il fondo non può erogare i fondi in questo paese fino al pagamento degli arretrati. "La Grecia è un membro del Fondo monetario internazionale, avere accesso all'assistenza tecnica e il Fondo monetario internazionale, ma non può ricevere fondi fino a quando l'importo deve essere pagato."


Per quanto riguarda la dichiarazione, "a venire adulti nei negoziati", il capo del FMI è stato chiesto se ha esaminato il governo greco responsabile per il tempo al fallimento dei negoziati. Ha descritto il processo "molto complesso e molto deludente", mentre "anche, come nessuno sapeva quello che voleva la parte greca sulle riforme che sono le linee rosse che richiede tempo."


Si spera inoltre che il governo greco non mette SYRIZA il Lao greco come molte voci parlano che questa è la scelta di Alexis Tsipras.


Ancora una volta ha parlato, l'approccio del Fondo per i negoziati era quello di avere una "rete di protezione sociale" per i gruppi vulnerabili. "Abbiamo sempre detto che le pensioni basse devono essere protetti. E questa è la linea che manterrà se i negoziati proseguono." Ha continuato dicendo che queste misure di protezione inclusi nel programma, che spera di adottare il governo greco.


Infine, una domanda sul fatto che il FMI è il "male" del caso, sottolinea che si tratta di un atto d'equilibratura. Le misure dovrebbero essere adottate dalla Grecia, ci deve essere il sostegno degli europei. E lui sta seguendo. Devono essere adottate misure per l'attuazione. E questo causa un diverso atteggiamento e la volontà di prendere in considerazione sia la sostenibilità del debito e il finanziamento ".


(capital.gr)

E da dove li tirano fuori i soldi ?
 

tommy271

Forumer storico
Pressioni da partiti di opposizione di A. Merkel, alla vigilia della Grecia all'euro







L'opposizione in Germania, ritiene che sia ora il dovere del cancelliere Angela Merkel di intervenire in modo decisivo al fine di mantenere la Grecia nella zona euro, ha detto sul suo sito web l'emittente di stato tedesca ARD.


Dopo il crollo dei negoziati tra la Grecia ei suoi creditori, l'opposizione in Germania si aspetta Merkel di fare alcune mosse.


"Il cancelliere Merkel deve ora intervenire. Il destino dell'Europa è nelle sue mani. Ci deve essere una estensione del cosiddetto programma di aiuti per una settimana", ha annunciato la leadership di Die Linke.


E i Verdi appariva critica degli atteggiamenti verso la Grecia. Il presidente del gruppo parlamentare Anton Chofraiter descritto come "fatto totalmente irresponsabile" ogni ritiro della Grecia dalla zona euro.


"Sarebbe, a determinate condizioni, le conseguenze economiche terribili per il resto d'Europa e del mondo", ha detto parlando a ARD.


Da parte sua, il presidente del comitato economico della Democrazia Cristiana (CDU) Hans Michelmpach chiesto di fermare immediatamente fornire liquidità alle banche greche da parte della Banca centrale europea tramite la ELA.


"Ancora una volta contribuire a fermare un default greco sembra inevitabile", ha detto. Per questo motivo, ha aggiunto Michelmpach, la BCE non deve ora dare più soldi alla Grecia.


Un altro deputato della Cdu e capo del Comitato per gli affari europei del Bundestag Gunther Krichmpaoum ha sottolineato in un'intervista al quotidiano Leipziger Volkszeitung che vi è il rischio che la Germania ha perso "circa 80 miliardi. Di euro," ha dato i soldi per i vari programmi di salvataggio greco.


Infine, il cancelliere tedesco e il ministro dell'Economia Zigkmar Gabriel chiesto al primo ministro greco Alexis Tsipras di informare il popolo greco circa le proposte dei creditori prima del referendum.


Il referendum, ha osservato Gabriel parla al Tagesspiegel am Sonntag, non deve mirare solo ad approva il rifiuto delle proposte di creditori.


Fonte: ANA-MPA
 

ferdo

Utente Senior
Convengo,
il sì è una resa incondizionata (è un cadeaux di Tsipras aver impostato il referendum in questi termini) , ma questo non diciamolo troppo forte, non si sa mai che ci sia un elettore greco nelle vicinanze.

Un elettore greco, pure di Syriza, mi è' ben presente.
Cosa voterà?

Ps ma qualche giornale greco non scrive che il loro pm è' impazzito?
 

mv62

Forumer attivo
Oltre al debito, ci sono da considerare gli 86 Mld circa di finanziamento alle banche greche tramite l'ELA che, sicuramente andranno persi, o sbaglio?

Mi piacerebbe capire, chi in realta li abbia realmente 'fumati' quei soldi, visto che se i greci li hanno prelevati, in precedenza c'è li dovevano avere messi in banca, o no?

Sostanzialmente ci stanno facendo passare che i soldi messi in banca, sono di fatto della banca, e non di chi ce li ha messi.:clap::clap::clap:
 

tommy271

Forumer storico
E li ritieni possibili?

Al momento, entrambe le soluzioni sono aperte.

Oggi da Pavlopoulos andrà Samaras per contestare (credo) la legittimità del referendum.

Anche se l'affermazione fatta alla Vita Konstantopoulos che la Grecia è la culla della democrazia diretta non fa presagire un'inversione di tendenza.
 

FNAIOS

Le alternative sono due:

a) Il Presidente della Repubblica non dà corso al referendum, si aprono diversi sottoscenari.

b) Colloqui telefonici inducono Tsipras a cambiare il suo "no" in un "si".

Dovrebbero graziargli l'IVA delle isole e i due anni sugli EKAS (sic!) almeno quelli.
Ma credo che visto il ruolo superistituzionale di cui si sentono investiti sia quasi impossibile (potrebbero aver paura che poi anche alri stati vogliano la stessa "morbidezza"). Se lo facessero a quel punto la palla sarebbe completamente in mano al governo greco e se pretendessero di più si darebbero la zappa sui piedi. Credo che il problema sia sempre il discorso germanocentrico con la filosofia del "non dare una caramella in più ad un bambino sennò si vizia".
 

Users who are viewing this thread

Alto