Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

Il giardiniere

Nuovo forumer
Concordo con te, Syriza ha avuto il 38% prima che facesse qualunque azione, ma poi non hanno dato prova di riuscire a gestire i problemi reali. Molti che li hanno votati saranno delusi e voteranno sì, ma altrettanti che non li hanno votati non condividono il fatto di essere commissariati e l'astio verso chi ha imposto politiche di austerità rimane diffuso in Grecia e costoro voteranno no.
Il referendum poteva essere fatto prima certamente, ma mi pare che la volontà di fissarlo dopo il 30 giugno sia del tutto funzionale alle esigenze della carriera politica di Tsipras.
In pratica un referendum per dire se Tsipras ha diritto di continuare a condurre le trattative, sempre che la controparte glielo concederà.
Da bravo politico ha scadenziato il referendum dopo il 30 giugno, in modo da mettere in difficoltà i compari europei: se la grecia è dichiarata insolvente il primo luglio e poi i greci decidono che accettano la ricetta della troika, quest'ultima dovrà correre a mettere una pezza o la BCE dovrà mantenere la spina attaccata fino alla proclamazione dei risultati del referendum; se i greci rifiutano l'amaro calice avrà avuto ragione Tsipras e saremmo comunque già oltre la data del 30 giugno rifiutata da Tsipras come limite temporale

Condivido , il referendum è solo funzionale alla carriera di Tsipras. Anche il grexit a lui sta bene , abbiamo visto come usa la propaganda .
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Io ancora non capisco la scelta del referendum

Se vincono i si per l accordo e' bruciato perché consiglia di no.

Se vincono i no, si trova le banche chiuse senza soldi e la dracma etc. A meno che fin da principio il target non fosse quello di fare hard default senza esserne ritenuto troppo responsabile.

È tutto questo sapendo che i sondaggi gli sono contro.
Proprio non comprendo la mossa politica e le aspettative / obiettivi.
Quello che ho pensato anch'io.
con un no ad una proposta, che anche non esiste più, che cosa ottieni?
Cosa viene dopo? Quali vantaggi puoi portare alla popolazione?
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
La stessa domanda che era stata posta a Varu su twitter.
Ha risposto che volevano un mandato più ampio, vista l'importanza della questione.
In realtà è evidente che vogliono scaricare la responsabilità sul popolo greco, in modo da tenere compatto il partito indipendentemente dalla scelta adottata.

una domandina su quelli di syriza fotografati a fare "pragmaticamente" bancomat gliel' ha fatta nessuno?

se mettessero quella foto sui giornali in prma pagina per i prossimi giorni un successo pro euro lo darei al 90% dei si
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Non fosse stato per Marco... avevate paura di perdere anche quello sul divorzio.

Tornando a noi.
L investitore amorgos34 é stanco dell incertezza, se vincesse l astensione saremmo punto e a capo e non entrerebbe.
Tsipras potrebbe dire che il popolo ha comunque detto ' non si' ' al piano Merkel.

Non ero nel "grande partito", ma in una formazione a sinistra ... non parallela.
 

NoWay

It's time to play the game
FRANKFURT, Germany (AP) — European Central Bank maintains emergency credit to Greek banks at current level.

Draghi è fantastico.
Con questa decisione libera la bce da qualsiasi responsabilità e quindi se le banche rimangono senza liquidità, è il governo che deve decidere la chiusura delle banche e/o il controllo di capitali.
Così facendo farà ricadere le colpe su Syriza. Povero Tsipras.

Mossa "politica" mica da ridere di Draghi... così non stacca la spina alle banche, ma attribuisce al Governo greco il peso di decidere se imporre controlli sui capitali...
 

oldmouseit

Forumer storico
il nostro leprotto ha detto tsipras number one
ma toglimi una curiosita', hai aperto per fiducia e solidarieta' un conto in grecia con bei soldini dentro ?
la domanda non e' provocatoria, serve solo a misurare quanto credi in quello che dici




facciamo 44 , ultimamente sei un po' fuori fase con i numeri:up:

Son quasi sicuro 54, il problema è che non ho più gli isin e non posso controllare
 

Users who are viewing this thread

Alto