Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

junior63

Forumer storico
grexit:

perderemo i soldi che abbiamo prestato

e in più

esporteremo meno spaghetti
avremo meno turisti
importeremo olio e formaggio

ma se la nostra economia (e non solo la nostra) ci rimette, non viene il dubbio che l'economia greca ci guadagni?

Se fanno default e non pagano i debiti potrebbero anche scattare sanzioni economiche UE ( scenario grexit )
 

gianni76

Forumer storico
analisi molto superficiale, soprattutto partendo dalla certezza che la Grecia stia vivendo con una moneta forte il DOPPIO di quello che meriterebbe la sua economia (che invece purtroppo è proprio vero)

Queste sono le basi dei modelli macroeconomici che si usano in moltissimi centri di ricerca e analisi... Certo forse Syriza ha modelli suoi che nella fantasia di Varoufakis possono far andare avanti un paese senza soldi, senza materie prime e con un'importazione di quasi tutto quello che si consuma...
Io non ho visto alcuna seria discussione su come la Grecia potrebbe rimettersi in piedi da sola, senza alcun aiuto esterno e senza euro...
 

mv62

Forumer attivo
E chi ha detto questo?
Io ho detto che è insopportabile un salto dei costi energetici del 100% in un giorno, come quello che accadrebbe DI SICURO nel passaggio euro-dracma...
Possono sempre beccarsi un altro 25% nei prossimi 5 anni, dopo il 25% di prima.

Un po' più lungo, ma l'effetto non cambia molto.

Tra l'altro, formalmente possono risparmiare il 170% del PIL non pagando il debito, quasi 2 annetti di PIL a buffo, mica pochissimo.:cool:
 

Giak71

Forumer storico
Queste sono le basi dei modelli macroeconomici che si usano in moltissimi centri di ricerca e analisi... Certo forse Syriza ha modelli suoi che nella fantasia di Varoufakis possono far andare avanti un paese senza soldi, senza materie prime e con un'importazione di quasi tutto quello che si consuma...
Io non ho visto alcuna seria discussione su come la Grecia potrebbe rimettersi in piedi da sola, senza alcun aiuto esterno e senza euro...

Forse e' piu' semplice di quello che pensiamo.
Se non ricevono piu' fondi da sinistra ( europa) loro guardano a destra verso Cina e Russia.

Alla Europa non ripagano piu' niente e piano piano ripartendo da 0 forse si risollevano... alla faccia nostra
 

gianni76

Forumer storico
Un estratto dell'articolo

Intanto in Grecia è il caos. Caos sociale, con i distributori di benzina presi d’assalto al pari dei supermarket, dove i prodotti più ricercati (e quelli terminati per primi) sono gli spaghetti italiani,

Dopo il capital control, anche lo spaghetti control da domani.
Bella settimana che parte.

I paesi che importano molto hanno difficoltà in caso di crisi valutaria. Il paragone con il Venezuela non è affatto campato in aria. Se andate a vedere lì quello che sta succedendo (nonostante il petrolio!) è che moltissimi beni di prima necessità (che provengono dall'estero) scarseggiano o sono assenti...

Chiaramente i Greci cercheranno di accaparrarsi più beni di prima necessità possibili (pasta, scatolame, acqua) pensando ad una possibile crisi ancora maggiore. Se questi beni inizieranno a scarseggiare si vedranno primi disagi, poi possibili lotte e rivolte (in Venezuela tutti i supermercati hanno guardie armate). Mi auguro per i greci che questi estremi non si verifichino e che si arrivi più o meno ordinatamente al referendum per il si e l'europa (unica salvezza a mio parere per la Grecia).
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
I greci senza euro sono sepolti vivi

referendum : SI 60%

...esattamente tra 7 giorni ...questo thread sarà un esplosione di ...era logico ...l avevo detto ...era già scritto...etc. etc. Etc.

io devi solo gestire il margin call e le oscillazioni

...il resto viene da se...;)
Notte.
 

gianni76

Forumer storico
Possono sempre beccarsi un altro 25% nei prossimi 5 anni, dopo il 25% di prima.

Un po' più lungo, ma l'effetto non cambia molto.

Tra l'altro, formalmente possono risparmiare il 170% del PIL non pagando il debito, quasi 2 annetti di PIL a buffo, mica pochissimo.:cool:

Sono 15 anni che l'Argentina ha fatto il suo primo default. Eppure ancora sta ripagando debiti arretrati e nella valuta contratta!!!
Illudersi di spiattellare il debito a zero è pura fantasia.
Anche andando in dracme, il debito non scompare, anzi rimane lì in euro pesantissimo (perchè con l'immediata svalutazione li fa salire del 50% istantaneamente...) e gli altri paesi per averlo inizieranno a fare pressioni, ritorsioni commerciali, sanzioni. Ti assicuro che è totalmente da ignoranti pensare che 'si riparte da zero' e andiamo alla grande....

La situazione, in caso di no, sarebbe davvero disperata in Grecia (meglio emigrare subito!). E' in tutta onestà quello che penso e che vedo confermato da tutti i modelli economici di cui ho letto per anni...
 

Users who are viewing this thread

Alto