Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

grexit:

perderemo i soldi che abbiamo prestato

e in più

esporteremo meno spaghetti
avremo meno turisti
importeremo olio e formaggio

ma se la nostra economia (e non solo la nostra) ci rimette, non viene il dubbio che l'economia greca ci guadagni?

Se fanno default e non pagano i debiti potrebbero anche scattare sanzioni economiche UE ( scenario grexit )

analisi molto superficiale, soprattutto partendo dalla certezza che la Grecia stia vivendo con una moneta forte il DOPPIO di quello che meriterebbe la sua economia (che invece purtroppo è proprio vero)

Queste sono le basi dei modelli macroeconomici che si usano in moltissimi centri di ricerca e analisi... Certo forse Syriza ha modelli suoi che nella fantasia di Varoufakis possono far andare avanti un paese senza soldi, senza materie prime e con un'importazione di quasi tutto quello che si consuma...
Io non ho visto alcuna seria discussione su come la Grecia potrebbe rimettersi in piedi da sola, senza alcun aiuto esterno e senza euro...

E chi ha detto questo?
Io ho detto che è insopportabile un salto dei costi energetici del 100% in un giorno, come quello che accadrebbe DI SICURO nel passaggio euro-dracma...
Possono sempre beccarsi un altro 25% nei prossimi 5 anni, dopo il 25% di prima.

Un po' più lungo, ma l'effetto non cambia molto.

Tra l'altro, formalmente possono risparmiare il 170% del PIL non pagando il debito, quasi 2 annetti di PIL a buffo, mica pochissimo.:cool:

Queste sono le basi dei modelli macroeconomici che si usano in moltissimi centri di ricerca e analisi... Certo forse Syriza ha modelli suoi che nella fantasia di Varoufakis possono far andare avanti un paese senza soldi, senza materie prime e con un'importazione di quasi tutto quello che si consuma...
Io non ho visto alcuna seria discussione su come la Grecia potrebbe rimettersi in piedi da sola, senza alcun aiuto esterno e senza euro...

Forse e' piu' semplice di quello che pensiamo.
Se non ricevono piu' fondi da sinistra ( europa) loro guardano a destra verso Cina e Russia.

Alla Europa non ripagano piu' niente e piano piano ripartendo da 0 forse si risollevano... alla faccia nostra

Un estratto dell'articolo

Intanto in Grecia è il caos. Caos sociale, con i distributori di benzina presi d’assalto al pari dei supermarket, dove i prodotti più ricercati (e quelli terminati per primi) sono gli spaghetti italiani,

Dopo il capital control, anche lo spaghetti control da domani.
Bella settimana che parte.

I paesi che importano molto hanno difficoltà in caso di crisi valutaria. Il paragone con il Venezuela non è affatto campato in aria. Se andate a vedere lì quello che sta succedendo (nonostante il petrolio!) è che moltissimi beni di prima necessità (che provengono dall'estero) scarseggiano o sono assenti...

Chiaramente i Greci cercheranno di accaparrarsi più beni di prima necessità possibili (pasta, scatolame, acqua) pensando ad una possibile crisi ancora maggiore. Se questi beni inizieranno a scarseggiare si vedranno primi disagi, poi possibili lotte e rivolte (in Venezuela tutti i supermercati hanno guardie armate). Mi auguro per i greci che questi estremi non si verifichino e che si arrivi più o meno ordinatamente al referendum per il si e l'europa (unica salvezza a mio parere per la Grecia).

I greci senza euro sono sepolti vivi

referendum : SI 60%

...esattamente tra 7 giorni ...questo thread sarà un esplosione di ...era logico ...l avevo detto ...era già scritto...etc. etc. Etc.

io devi solo gestire il margin call e le oscillazioni

...il resto viene da se...;)
Notte.

Possono sempre beccarsi un altro 25% nei prossimi 5 anni, dopo il 25% di prima.

Un po' più lungo, ma l'effetto non cambia molto.

Tra l'altro, formalmente possono risparmiare il 170% del PIL non pagando il debito, quasi 2 annetti di PIL a buffo, mica pochissimo.:cool:

Sono 15 anni che l'Argentina ha fatto il suo primo default. Eppure ancora sta ripagando debiti arretrati e nella valuta contratta!!!
Illudersi di spiattellare il debito a zero è pura fantasia.
Anche andando in dracme, il debito non scompare, anzi rimane lì in euro pesantissimo (perchè con l'immediata svalutazione li fa salire del 50% istantaneamente...) e gli altri paesi per averlo inizieranno a fare pressioni, ritorsioni commerciali, sanzioni. Ti assicuro che è totalmente da ignoranti pensare che 'si riparte da zero' e andiamo alla grande....

La situazione, in caso di no, sarebbe davvero disperata in Grecia (meglio emigrare subito!). E' in tutta onestà quello che penso e che vedo confermato da tutti i modelli economici di cui ho letto per anni...

Users who are viewing this thread

Back
Alto