Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (9 lettori)

Giak71

Forumer storico
Sono 15 anni che l'Argentina ha fatto il suo primo default. Eppure ancora sta ripagando debiti arretrati e nella valuta contratta!!!
Illudersi di spiattellare il debito a zero è pura fantasia.
Anche andando in dracme, il debito non scompare, anzi rimane lì in euro pesantissimo (perchè con l'immediata svalutazione li fa salire del 50% istantaneamente...) e gli altri paesi per averlo inizieranno a fare pressioni, ritorsioni commerciali, sanzioni. Ti assicuro che è totalmente da ignoranti pensare che 'si riparte da zero' e andiamo alla grande....

La situazione, in caso di no, sarebbe davvero disperata in Grecia (meglio emigrare subito!). E' in tutta onestà quello che penso e che vedo confermato da tutti i modelli economici di cui ho letto per anni...

Sara' cosi', ok.
Ma a noi bondisti riprenderci i nostri investinenti la vedo dura.
Se soldi non ci sono e oltretutto svalutati perche' magari in DRACME , l'affare si complica esponenzialmente.
 

ZioJimmy

Forumer storico
Tsipras non ha avuto dai suoi elettori un mandato ad uscire dall'Euro ma solo a trattare condizioni più vantaggiose per gli strati sociali più deboli. I sondaggi indicano che, da quando Syriza è al potere, la percentuale dei Greci che intendono restare nell'Euro è salita fino a sfiorare l'85%.

La mossa del referendum gli consente di trasformare questi vincoli in un potenziale vantaggio, perfetta anche la scelta della data: il 5 luglio, dopo la scadenza del 30 con l'Fmi ma prima del redde rationem con la Bce. È un messaggio politico forte ai creditori europei e, comunque vada, riapre per Tsipras scenari politicamente gestibili.

Se i Greci voteranno sì il premier metterà a tacere l'opposizione interna ed eviterà un insidiosissimo passaggio parlamentare sui contenuti della proposta dei creditori, intestandosi un successo politico.
Se i greci voteranno no la sua forza negoziale nei confronti delle istituzioni creditrici aumenterà, e gli consentirà di andare a vedere da posizioni meno fragili quanto il gruppo di Bruxelles è pronto ancora a concedere per non rompere l'indissolubilità della zona euro.
 

junior63

Forumer storico
Si concordo al 100%
Chissa' se sto popolo di caproni lo capiscono.

Eviterei generalizzazioni dispregiative, tutti i popoli hanno una loro cultura e sono formate in gran parte da brave persone.
Stessa cosa dico quando all'estero sento parlare di italiani popolo di mafiosi o colombiani popolo di narcotrafficanti, la realtà è ben diversa dagli stereotipi.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Sara' cosi', ok.
Ma a noi bondisti riprenderci i nostri investinenti la vedo dura.
Se soldi non ci sono e oltretutto svalutati perche' magari in DRACME , l'affare si complica esponenzialmente.

No non è così per niente.
Quelli sono gli stessi modelli che spiegano che stampando moneta si controlla l'inflazione!!!

Comunque la Grecia non ha niente da guadagnare con la dracma, staranno male con qualsiasi moneta e non gli permetteremo mai di fare come l'Italia nel 92, mai, perché se sarà Grexit dovrà diventare un esempio per tutti
 

junior63

Forumer storico
Ecco, una modifichina al trattato di Lisbona mi pare il minimo sindacale

Se la Grecia è riuscita a mettere in piedi un referendum in 7 giorni credo che anche la UE potrà in un paio di mesi modificare il trattato di Lisbona.

Non ho tempo per documentarmi ma mi piacerebbe sapere cosa dicevano i trattati dell 'U.R.S.S. sulla permanenza dei membri nell'unione, probabilmente che ognuno poteva andarsene quando voleva?
 

Users who are viewing this thread

Alto