Die Welt: Tsipras aveva inizialmente progettato il Grexit
Le manovre del primo ministro greco in origine avevano un obiettivo principale, scrive il quotidiano Die Welt: per presentare tutti gli altri come nemici. Solo il mito del tradimento del popolo greco può mantenere al potere il signor Tsipras dopo il fallimento dello Stato, le note di giornali tedeschi.
Ora è il momento per i politici della zona euro a mantenere la calma, a cercare il modo migliore per affrontare la crisi e poi di applicare in modo coerente. Per la prima volta dallo scoppio della crisi del debito, c'è un modo realistico e gestibile che i mercati si trovano di fronte un Grexit. Questa fase può essere visualizzata in molti modi un rilascio reciproco di una relazione che viene indossato.
Il Die Welt, dice che l'uscita della Grecia dall'euro non significherebbe la fine dell'Unione monetaria, né significa che i greci sul rimpatrio attaccati alla loro moneta nazionale, sarebbe un disastro assoluto.
Ci sarà la solidarietà europea per il paese e senza l'euro. Il movimento della BCE di non chiudere il prestito rubinetto per le banche greche è indicativo di questo spirito.
Tuttavia, la BCE non può sostituire la soluzione. Semplicemente impedisce il collasso finanziario diretto. E perché ogni giorno che passa il costo della crisi è in aumento per tutti, l'Eurosistema, la Commissione europea e la BCE dovrebbe mettere in atto senza indugio, il Piano B: la protezione della zona euro senza la Grecia. Ci sono diversi strumenti per proteggere gli altri Stati membri dagli speculatori.
Secondo Die Welt ci sono molti segni che originariamente Tsipras considerato il Grexit una probabile eventualità, forse di una possibilità interessante. La maggioranza del popolo greco, ma vuole rimanere nella zona euro e Tsipras questo, le elezioni e dopo le elezioni ha respinto la possibilità di lasciare l'euro.
Ma manovre tattiche ultimi cinque mesi, parlano una lingua diversa. Dal risultato, improvvisamente acquisire senso e spettacolo che ha giocato il doppio gioco. Tsipras ha creato una situazione disordinata e ha presentato il FMI, la BCE e il cancelliere tedesco Angela Merkel come nemici. Tuttavia, Atene capito subito che lui può rivoluzionare l'Eurozona.
Il Die Welt però ammette che una parte della verità è che la Grecia avrebbe almeno una decina di anni prima che il suo malessere se proseguire sulla via delle riforme. La concessione incondizionata di prestiti non può continuare Tsipras deve accettare che uno dei suoi due impegni elettorali -paramoni all'euro e alla fine all'austerità all'interno della zona euro non può essere soddisfatta.