Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (12 lettori)

Magician

Forumer attivo
Il crac o la crisi di governo: così il referendum spinge Tsipras in un vicolo cieco - La Stampa

«Va bene, ritiro il referendum». Martedì Alexis Tsipras era convinto e lo ha promesso apertamente a diversi interlocutori, fra cui il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker. «Si era impegnato a farlo - rivela una fonte al corrente dei contatti al vertice -, e non solo: era anche pronto ad accettare il piano dei creditori con qualche piccolo cambiamento concordato». Invece nulla. Quando a tarda sera le istituzioni hanno letto le priorità d’azione arrivate da Atene, qualcuno ha fatto un balzo sulla sedia. «Era andato oltre il pattuito - si fa notare - con proposte che non potevano essere accettate, come il rinvio dell’intervento sulle pensioni e il mantenimento dello sconto fiscale sulle isole». È stato allora, «che i margini tecnici e politici per continuare a parlarsi sono svaniti definitivamente».

:rolleyes:



IMHO conferma quello che ho scritto precedentemente, non è impazzito, ma un abile calcolatore e conosce bene i suoi concittadini ed i suoi avversari.

I suoi avversari devono per motivi istituzionali "cercare un compromesso" (in buona o cattiva fede), li stuzzica e poi li fa dire dei sonori NO, utili alla sua campagna elettorale.

Lui invece ha un programma ideologico, scardinare l'austerità , diventare l' "Eroe" di un nuovo corso.

Se rileggiamo i suoi interventi oltre a insistere sull'orgoglio, l'umiliazione, la punizione, lo sfruttamento dei poveri in Grecia.... insiste sull'essere sempre il tutto a favore di un'Europa più giusta.

Ottima retorica, basta vedere come il votare NO abbia tanti paladini anche in Italia, convinti che sia un toccasana.

L'ultima grande mossa sarà IMHO il trasformare negli ultimi giorni il referendum sulla sua persona, con il SI io me ne devo andare, mi cacciano e vi imporranno i "Samaras", quelli che vi hanno affamato e venduto alle Banche...

Purtroppo rimango tristemente convinto che i NO hanno molte possibilità di vincere
 

tommy271

Forumer storico
Colpire nel turismo: perso 50.000 prenotazioni giornaliere dall'estero









Chiusura della banche, l'incertezza in vista del referendum e l'imposizione di controlli sui capitali, tra l'estate, sono riusciti già risultati significativi per il turismo greco.


Come il Daily, circa 50.000 le prenotazioni turistiche sono persi ogni giorno dall'estero e circa 80 milioni di euro in perdite di esportazione delle imprese a causa della situazione dell'economia greca.


Il presidente dell'Associazione delle imprese turistiche greche Andreas Andreadis, ha rivelato che ogni giorno non è venuta agli alberghi 50.000 prenotazioni sistemi a causa dei recenti sviluppi negativi.


Dato che le prenotazioni last minute fino al 20% del totale di quest'anno, l'impatto sarà forte per il turismo greco, con evidente impatto sull'occupazione essere perso se queste riserve per il nostro paese.


Allo stesso tempo, sta aumentando di giorno in giorno il numero di cancellazioni, la più grande onda registrata in hotel a Atene. Dal prenotazioni turismo interno hanno quasi zero.


Allo stesso tempo si è fermato il trend positivo delle esportazioni. Secondo le stime del panellenico Exporters Association (PSE), entro i prossimi quindici giorni le esportazioni scenderanno di circa il 7% e le importazioni del 28%.


Carenze sono attesi a comparire inizialmente in macchinari e pezzi di ricambio e quindi negli alimenti freschi, carni importate principalmente e latticini.


(Iefimerida)
 

camaleonte

Forumer storico
08:41Lagarde ha consigliato i greci per fare le riforme in primo luogo, e poi - con problemi di debito Reuters
Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale, uno dei tre principali creditori della Grecia, ha consigliato i greci ad affrontare in primo luogo con le riforme dell'economia, e quindi a che fare con il debito. Ha dichiarato questo in un'intervista a Reuters, rispondendo a una domanda. La sua espressione era morbida - "tenendo conto della situazione attuale, ho il sospetto che sarebbe stato preferibile vedere un passo intenzionale verso la riforma."
Dalla critica al governo di Alexis Tsipras, si asteneva. Sulla questione se ci si può fidare l'attuale dirigenza della Grecia, Lagarde ha detto che il FMI non può scegliere una leadership paese specifico, "e noi accettare qualsiasi governo, regolarmente eletto come partner legittimo nei negoziati." Tuttavia, ha espresso seria preoccupazione per il fatto che "dopo tutti questi anni, quando ha cominciato ad accelerare la crescita dell'economia" e di un avanzo di bilancio è diventato improvvisamente ha cominciato una battuta d'arresto di massa. "
Ultime offre Tsipras, che ha scritto il direttore generale FT, FMI, inoltre, non ha fatto commenti. "Abbiamo in questi ultimi giorni abbiamo ricevuto tanto" le ultime proposte "che sono stati dichiarati validi, non validi, cambiare e migliorare quello che è diventato chiaro che cosa è esattamente la più recente proposta," - ha detto.
Lagarde ha detto che la Grecia è attualmente in esecuzione di un processo democratico - i preparativi per il referendum. Come risultato, spera, sarà più chiarezza e meno incertezza circa la posizione della popolazione greca e la responsabilità del governo attuale.


????????? - ?????? ???????????? ?????? ??????? ???????? ?????????, ? ????? ? ?????????? ? ??????
 

nestore

Nuovo forumer
Non pensate che il punto fondamentale del referendum sia se i greci hanno davvero capito la differenza tra il si e il no o che alla fine seguano le indicazioni di chi urla di più? Ho l'impressione che la fetta di quelli in confusione sia preponderante rendendone l'esito quanto mai incerto.
Buongiorno a tutti,
mi trovo d'accordo su quanto a detto Prospero e mi stupisce anche che molti politici ed informazione italiana difendano a spada tratta Tsipras & C. come un paladino di una giusta battaglia ed addossino tutta la colpa alla Merkel come una vampira assetata di sangue. O sono io che non capisco bene come vanno le cose o c'è una grande ottusità nel valutarle.
 

tommy271

Forumer storico
MP di ANEL chiamata per annullare il referendum







"Ho sentito il signor Sakellaridi essere certi che non ci sarà controllo del capitale così ho votato a favore del referendum", ha detto deputato indipendente greco Vassilis Kokkalis.

Su ANT1 MP Larissa invitato il Presidente di annullare il referendum.

"Mi appello al Presidente di convocare un consiglio di leader politici e di annullare il referendum", ha detto, di riempimento:
"Non avevamo comando per chiudere le banche e serrare suoi depositi".

(capital.gr)

***
Qualche "tormento" anche tra i "Greci Indipendenti" ...
 

fabriziof

Forumer storico
Non mi pare. Hanno già mobilitato la piazza in due occasioni ... e tutti si stanno spendendo ... non è facile mettere in piedi una campagna elettorale in tre giorni, neppure per Syriza ... direi che la maggior parte della stampa ellenica sostiene il "SI" ed anche le numerose televisioni private.
infatti ho detto che personalmente posso sbagliare,ho letto qua e là dei messaggi di amorgos che lamentava l'assenza di interventi dei leader ,se ho interpretato bene il suo pensiero
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
mi trovo d'accordo su quanto a detto Prospero e mi stupisce anche che molti politici ed informazione italiana difendano a spada tratta Tsipras & C. come un paladino di una giusta battaglia ed addossino tutta la colpa alla Merkel come una vampira assetata di sangue. O sono io che non capisco bene come vanno le cose o c'è una grande ottusità nel valutarle.

E' facile fare le battaglie sulla testa degli altri ... solita demagogia, non sarà la prima nè l'ultima volta.
 

Bzt

Forumer storico
Domenica anche Vendola ad Atene "per solidarietà con il popolo greco contro la macelleria sociale innescata da Bruxelles e sancita da Berlino". :-o
Radio Radicale
 

Jackrussel

Forumer storico
IMHO conferma quello che ho scritto precedentemente, non è impazzito, ma un abile calcolatore e conosce bene i suoi concittadini ed i suoi avversari.

I suoi avversari devono per motivi istituzionali "cercare un compromesso" (in buona o cattiva fede), li stuzzica e poi li fa dire dei sonori NO, utili alla sua campagna elettorale.

Lui invece ha un programma ideologico, scardinare l'austerità , diventare l' "Eroe" di un nuovo corso.

Se rileggiamo i suoi interventi oltre a insistere sull'orgoglio, l'umiliazione, la punizione, lo sfruttamento dei poveri in Grecia.... insiste sull'essere sempre il tutto a favore di un'Europa più giusta.

Ottima retorica, basta vedere come il votare NO abbia tanti paladini anche in Italia, convinti che sia un toccasana.

L'ultima grande mossa sarà IMHO il trasformare negli ultimi giorni il referendum sulla sua persona, con il SI io me ne devo andare, mi cacciano e vi imporranno i "Samaras", quelli che vi hanno affamato e venduto alle Banche...

Purtroppo rimango tristemente convinto che i NO hanno molte possibilità di vincere

Non è l'ultima mossa.
E' già così.
L'ha già giocata questa carta: cerca in tutti i modi di far passare il referendum pro o contro di lui .
Eroe contro affamatori troikani, come ho scritto già ieri...
E' l'unica possibilità che ha di vincere.
E su questo piano stravince senza dubbio per me.
L' "opposizione" non deve assolutamente seguirlo su questa strada, ma puntare dritta al portafoglio: euro-dracma, pensioni-zero pensioni, stipendi-zero stipendi.
Allora perde.

Questa è la battaglia. Per questo il referendum credo sia molto incerto.
Decideranno "gli indecisi" dell'ultimo minuto.
Che tengano ben in mano il portafoglio...!
 

Users who are viewing this thread

Alto