Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (17 lettori)

FNAIOS

E se a bluffare NON fosse la Grecia ?

Con il mancato pagamento dell'FMI la BCE è autorizzata a chiudere l'ELA, perché i collaterali delle banche greche non sono più accettabili. Quindi daranno alla Grecia un brevissimo periodo per raggiungere un accordo. D'altra parte l'hanno anche ripetuto la settimana scorsa credo. 48h. Poi le banche fanno bancarotta e lì, ancora, il destino dei GGB non è segnato per nulla.

http://www.investireoggi.it/forum/grecia-operativo-titoli-di-stato-vt37706-15380.html

Vedi Gimmeleverage...Ci sono parecchi strumenti su cui può fare bancarotta e questi sono suddivisi tra vari tipi di creditori.


Forse Varoufakis gioca sul fatto che crede non abbiano il coraggio di buttarli fuori (anche a causa di pressioni internazionali) e quindi che entro mercoledì riescono a venirgli incontro (magari poco, ma quel tanto che basta per dichiarare la vittoria storica).
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
La fai facile.
Perchè la Troika ha detto chiaramente che in caso di NO le trattative saranno MOLTO difficili.
Il greco pro euro che vota NO lo fa pensando che Varoufakis troverà un accordo in mantinente e che or ora sia la troika a bluffare.

Quindi, a mio avviso, dire che la troika è cattiva non potrà essere una giustificazione digeribile...

I greci si aspettano che le trattative siano difficili, indipendentemente dall'esito referendario (v. sondaggio riportato alcuni post fa).
A me pare che il motto di Syriza (Varu compreso) sia "intanto vinciamo, poi vediamo".
Hanno vinto le politiche con promesse immantenibili, ora provano a replicare con il referendum.
Per ora la tattica ha avuto grande successo (dal punto di vista del partito, ben inteso, non del paese), benché confessi la mia ignoranza sul come possano sperare di mantenerlo fino alla fine della partita.
 

ZioJimmy

Forumer storico
Con il mancato pagamento dell'FMI la BCE è autorizzata a chiudere l'ELA, perché i collaterali delle banche greche non sono più accettabili. Quindi daranno alla Grecia un brevissimo periodo per raggiungere un accordo. D'altra parte l'hanno anche ripetuto la settimana scorsa credo. 48h. Poi le banche fanno bancarotta e lì, ancora, il destino dei GGB non è segnato per nulla.

http://www.investireoggi.it/forum/grecia-operativo-titoli-di-stato-vt37706-15380.html

Vedi Gimmeleverage...Ci sono parecchi strumenti su cui può fare bancarotta e questi sono suddivisi tra vari tipi di creditori.


Forse Varoufakis gioca sul fatto che crede non abbiano il coraggio di buttarli fuori (anche a causa di pressioni internazionali) e quindi che entro mercoledì riescono a venirgli incontro (magari poco, ma quel tanto che basta per dichiarare la vittoria storica).

In ogni caso, non c'è più nessun rapporto di collaborazione tra troika e Grecia(syriza).
Con vittoria del NO, non so proprio come andrà a finire.

Secondo me, questa storia potrebbe diventare la terza guerra mondiale, ma senza NESSUN morto.
Una semplice guerra finanziaria scoppiata per ideologie diametralmente opposte.
Non ci saranno ne' vincitori ne' vinti... Anzi... Si uscirà sconfitti a metà (cit.arisa).
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Così il settore ufficiale si prende le banche.
Ha ri-vinto la troika. Cioè o vince in un modo o vince nell'altro.

Ho dei dubbi sul fatto che la troika vinca.
Sono abbastanza certo che la grecia perderà.
Ma una grecia perdente implica una sconfitta per Syriza?
Non è detto, benché come da messaggio precedente non sappia immaginare come pensino di uscire dal cul de sac di promesse facili e realtà difficile.
Probabile che abbiano ben presente le scelte del Pasok e la fine che quelle scelte gli hanno fatto fare, quindi quella è la strada che più di ogni altra temono, perché conduce al suicidio politico.
 

camaleonte

Forumer storico
AGI) - Berlino, 4 lug. - "Mi aspetto che lunedi' avremo un accordo. E cio' avverra' indipendentemente dal fatto che vincano i si' o i no". Lo sostiene il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis intervistato dal giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung. "Non ascoltate quelli che dicono che sul tavolo non c'e' un'offerta. E' ovvio che c'e', perche' e' quello che vogliono". Varoufakis attacca poi il suo collega tedesco, Wolfgang Schaeuble: "Fin dal 2012, Schaeuble diceva di preferire una Grexit". (AGI)
 

ZioJimmy

Forumer storico
cmq ha ragione amorgos... Opposizione inesistente... Ma teodorakis (to potami) che fine ha fatto??

Non voglio pensare che sia tutto un complotto...
 

Users who are viewing this thread

Alto