Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (13 lettori)

robinson

Forumer storico
il referendum ha avuto un esito troppo incerto;

ora a tsipras serve un nuovo referendum, e che lo vinca in maneira plebiscitaria.


Il nuovo quesito:

"Volete che la grecia vinca i prossimi mondiali di calcio ? "
 

NoWay

It's time to play the game
Ma dell'accordo entro 48 ore dall'esito del referendum promesso da Tsipras al popolo greco non si sa più niente?
L'unica cosa ormai certa è che, sia da una parte che dall'altra, stiamo assistendo ad un teatrino di scadentissima qualità...
 

robinson

Forumer storico

.... sarà interessante anche come funzionerà;

ci sarà il ditino di qualcuno che spingerà il bottone della sedia elettrica (e chi sarà? ossia chi avrà questo potere??), oppure si tratterà di una operazione non formale, ma sostanziale (finiti i soldi e debiti non pagati)

ma... c'è scritto qualcosa da qualche parte su "come fare"?

I tedeschi in genere si attengono sempre molto alle REGOLE.

DOVE SONO LE REGOLE?? QUALKUNO LE TIRI FUORI JA??
 

robinson

Forumer storico
AH i tedeschi e le regole:

c'è una barzalletta che forse è una verità:
i russi alle porte di berlino, e i tedeschi che dovevano sbrigarsi a produrre cannoni... ma non arrivavano perchè... occorreva dare 3 mani di vernice (+/-)... (come da libretto delle regole).
 

tommy271

Forumer storico
*Tsakalotos: "C'è la volontà politica per un nuovo inizio", ha detto il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos, di lasciare il palazzo del Consiglio dell'Unione europea, a poco tempo fa.

***
Ieri sera.
 

tommy271

Forumer storico
DJ: Finanziamento per luglio richiesto dalla Grecia





ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:55







Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha proposto un finanziamento ponte fino alla fine di luglio in cambio di alcune riforme da parte del parlamento greco, riporta Dow Jones Newswires ha citato un alto funzionario.


La proposta è stata fatta durante l'incontro tra il primo ministro greco con il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e il capo della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.


La questione sarà discussa nel corso della riunione straordinaria dei leader della zona euro a Bruxelles, ha detto il funzionario.


La Grecia spera che il summit darà cenno politico nella direzione che consentirà alla Banca centrale europea di approvare l'assistenza finanziaria necessaria.


"In cambio, la Grecia passerà alcune delle riforme richieste dai creditori internazionali da parte del parlamento greco", ha detto il funzionario.


"Questo non vuol dire che siamo aperti ad altre proposte attuali così in questo momento, siamo in grado di preparare una grande soluzione sostenibile", ha detto il funzionario a Dow Jones Newswires.


In precedenza, Bloomberg ha citato l'agenzia di stampa italiana Ansa ha riferito che il primo ministro greco ha presentato una richiesta per un prestito - ponte.


Secondo Ansa, il signor Tsipras chiederà un importo di 7 miliardi di euro. Euro entro le prossime 48 ore per affrontare la situazione di urgenza in cui si trova il Paese. Come la relazione richiesta dal Presidente del Consiglio intende soddisfare in scadenza obbligazioni di debito del paese per evitare il fallimento.


Inoltre, sotto il corrispondente del Financial Times, Peter Spiegel la parte greca ha presentato la richiesta per il meccanismo europeo di stabilità (ESM) per fornire un sostegno finanziario. Il giornalista di FT queste informazioni in sospensione su twitter senza nominare le sue fonti.


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Merkel: necessario un programma pluriennale per la Grecia





Un nuovo programma per la Grecia dovrebbe includere riforme che pure respinti in precedenti discussioni, ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel, dopo il vertice straordinario della zona euro.


La Grecia potrebbe ottenere un finanziamento, se il governo greco ha presentato proposte soddisfacenti e prendere i "requisiti" attraverso l'adozione di leggi in materia, ha detto durante la conferenza stampa.


"Noi tutti condividiamo la responsabilità per l'euro", ha detto.


Egli ha aggiunto che l'Eurozona inizierà negoziati dopo la richiesta formale del governo greco di ESM.


Egli ha osservato che anche adesso ho bisogno di un programma pluriennale che supera le discussioni che hanno preceduto, aggiungendo che hanno bisogno di proposte dettagliate da Grecia come mezzo, e un programma a lungo termine per trasmettere i Dow Jones.


Egli ha sottolineato che anche i meccanismi a breve termine per la Grecia saranno discussi una volta che c'è un accordo sulle riforme e sarà collegata alla realizzazione del presupposto per la riforma.


Per il debito greco ha osservato che le discussioni in materia di sostenibilità del debito sarà giunta al termine. Ha governato un taglio del debito greco, ma non preclude la concessione di prestiti in scadenza.


Da parte sua, il cancelliere Werner Faymann austriaco ha avvertito che se nessun accordo Domenica, governi dell'Eurozona deve preparare un "piano B" per la Grecia e l'Eurozona.


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Hollande: No accordo bisogno di vedere le altre opzioni







La Grecia può accettare finanziamenti a breve termine all'interno di un accordo a lungo termine che comprende le riforme economiche, ha detto il presidente della Francia, Francois Hollande, come trasmette i Dow Jones Newswires.


"Un accordo a breve termine è possibile solo in un accordo a lungo termine", ha detto Hollande dopo una riunione di emergenza dei leader della zona euro. "E l'accordo a breve termine ha le condizioni".


Il presidente francese ha sottolineato che Domenica prossima sarà fondamentale per la posizione della Grecia nell'Eurozona.


"Se non c'è un accordo, dovremo cercare un'altra opzione", ha detto Hollande. "La Francia è tenuta ad esaminare questa opzione."


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
A.Tsipras: processo rapido, "arma" il verdetto del popolo



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 00,56







Intenzione di avviare immediatamente procedure per risolvere entro la fine della settimana, espressa dalle dichiarazioni di A. Tsipras dopo il vertice straordinario, dove l'ultimatum dei capi di Stato dell'Unione europea per accordo o Grexit, più chiaro che mai.


"Il governo oggi ha presentato le proposte greche come formulato come una strategia nazionale di consiglio di ieri del leader politici. Si prevede l'impegno per un'adeguata copertura dei fabbisogni finanziari, forte pacchetto di investimenti per affrontare sia la disoccupazione e avviare la discussione sostanziale sulla necessaria ristrutturazione del debito" il primo ministro ha detto sottolineando che: ". Il dibattito si è svolto in un clima positivo Partiamo rapidamente di arrivare entro la fine della settimana, al più tardi", ha detto, aggiungendo che: ". Abbiamo una potente arma per il verdetto del popolo greco"


Concludendo le sue dichiarazioni, il Primo Ministro ha detto "felice", perché le posizioni dei suoi colleghi quando vide che capiscano che "non abbiamo greca, ma un problema europeo."


In particolare, le dichiarazioni di A. Tsipras:

"Il governo greco ha presentato oggi, sia in l'Eurogruppo, e la riunione dei leader della zona euro sulle proposte greche come redatto come una strategia nazionale di Consiglio di ieri del leader politici.

Direzione di base di un accordo socialmente giusto ed economicamente sostenibile per la Grecia, ma anche per la zona euro. Questo quadro comprende le riforme credibili sulla base della giustizia sociale. D'altra parte, si tratta in cambio l'impegno a coprire adeguatamente il fabbisogno finanziario del paese a medio termine, un forte pacchetto di investimenti, pacchetto di investimenti per affrontare i grandi problemi della disoccupazione e soprattutto avviare la discussione sostanziale sulla necessaria ristrutturazione debito.

La discussione si è svolta in un clima positivo. Il processo è veloce, è molto veloce. Si parte dalle prossime ore, al fine di essere venuto alla fine della settimana, al più tardi.

La parte greca continuerà lo sforzo, avendo come arma potente per il verdetto del popolo greco era chiaro, la volontà della stragrande maggioranza del popolo greco per un accordo praticabile che questo dibattito è finito, lei ha citato poco fa, una volta per tutte e dare una prospettiva di risoluzione della crisi.

Sono felice di poter dire che i miei colleghi posizionamenti mi rendo conto che ognuno capisca che abbiamo un problema greco, ma un problema europeo che tutti noi insieme con la responsabilità di risolvere. ".


(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto