Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (8 lettori)

NoWay

It's time to play the game
CRISI GRECIA: Merkel, oggi Tsipras avanzerá nuova richiesta aiuti

MILANO (MF-DJ)--Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha dichiarato che spetta alla Grecia agire e che oggi il premier ellenico Alexis Tsipras presenterà la nuova richiesta di aiuti al Fondo salva Stati permanente (Esm).

"Ovviamente, alla fine, si dovrá discutere della sostenibilitá del debito che può essere ricreata", ma non subito. Bisogna invece capire "cosa può fare la Grecia", ha affermato Merkel dopo il meeting di emergenza dei capi di Stato e di Governo della zona euro tenuto ieri a Bruxelles.

Il cancelliere ha inoltre annunciato che domenica si terrà un summit Ue sempre per discutere del piano di aiuti a favore della Grecia.
 

tommy271

Forumer storico
IMHO oggi si riusciranno a capire molte cose.

Se come mi aspetto Tsipras è convinto di avere un fine ultimo che trascende i limiti nazionali greci, ma che coinvolge tutta l'Europa... farà un discorso da "eroe" per incendiare gli animi degli europei.

Punterà, come ha sempre fatto, a sottolineare tutti i difetti dell'attuale sistema europeo, dipingendosi come l'unico che ha avuto il coraggio di andare allo scontro per difendere le idee di giustizia, uguaglianza, equità...

A questo punto si consacrerà il suo mito... e tutti noi avremo perso.

Spero di essere smentito, che per la prima volta segua una logica di compromesso.

Fra poco vedremo in prima persona che direzione prenderà la Storia.

Nel Parlamento Europeo ci sarà un esercizio di retorica, per difendere le sue posizioni.

La partita si incomincerà a giocare durante la teleconferenza dei Ministri delle Finanze.

Probabilmente, quest'ultimo, non sarà un passaggio facile.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Troppo scollamento fra le parole dei greci ed i fatti, stanotte il banco ha detto che non si gioca più, il banco-giocatore non ha più voglia di giocare e le teorie dei giochi non servono più a prendere tempo (infatti Varou se ne è già andato).
Trippas sta ancora parlando di giocare, non è un teorico dei giochi e sta dicendo un pò troppo spesso che ha in mano un'arma conferitagli dal popolo con quel referendum che in pochissimi fra i greci hanno chiaro cosa chiedesse. Il fatto non mi piace. Visto che il buon senso direbbe che ora gli tocca firmare ciò che gli propineranno, che il buon senso finora non ha prevalso e che tutti questi fenomeni si sono ridotti a stanotte a discutere su come gestire una uscita di un paese dall'euro, temo che ci facciano l'ennesimo scherzetto, Trippas in primis (per dabbenaggine) che pensa di avere in mano un'arma per uscire dall'euro senza che i greci gli mettano le mani sulla figura.
Spero proprio che il nostro non sottovaluti il fatto che a questo punto un euro senza la Grecia è un euro più forte e credibile e questo a chi ha avuto i maggiori benefici dall'euro (Germania and friends) non può dispiacere, sul momento farà male, ma agli elettori tedeschi e nordici in genere ora si potrà rivendere la ricetta greca che la controparte non ha reso possibile un accordo e quindi se dovranno pagare un bel pò di tasse in più è colpa di quegli scrocconi di greci di Trippas.
Anche se il mio sentiment (non motivato da informazioni oggettive) non è positivo, detto ciò confido nella prospettiva di Russia :up:
Se la Grecia dovesse uscire dall'euro, il FMI ha detto che si troverebbero in difficoltà altri paesi, tra i quali l'Italia.
Ma questo era evidente, noi l'avevamo capito e lo vediamo in questi giorni, nonostante le varie smentite dei nostri leader politici.
Questi paesi in bilico dovranno per forza mettersi in qualche modo dalla parte della Grecia, rischiando anche una spaccatura interna alla UE.
Per non far crollare tutto, alla fine si troverà una soluzione: tutti dentro!
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Nel mentre i mercati dopo un netto recupero dei futures a chiusura contrattazioni di borsa, si sono trovati a fronteggiare la crisi cinese, che per la gioia di grandi e piccini è probabilmente ancora peggiore di quella greca.

Vanificati gran parte dei recuperi post chiusura.
Di giorno la Grecia, di notte la Cina.

La situazione è pesante, molto pesante
 

Magician

Forumer attivo
Nel Parlamento Europeo ci sarà un esercizio di retorica, per difendere le sue posizioni.

La partita si incomincerà a giocare durante la teleconferenza dei Ministri delle Finanze.

Probabilmente, quest'ultimo, non sarà un passaggio facile.



La retorica fa parte del gioco... ma se dovessi tornare a chiamare le proposte "criminali", penso che la firma su un eventuale patto non sarà la sua, con il concreto rischio che non ci sia neppure il patto. IMHO
 

NoWay

It's time to play the game
Nel Parlamento Europeo ci sarà un esercizio di retorica, per difendere le sue posizioni.

La partita si incomincerà a giocare durante la teleconferenza dei Ministri delle Finanze.

Probabilmente, quest'ultimo, non sarà un passaggio facile.

Io, invece, me lo aspetto più conciliante...
 

tommy271

Forumer storico
I piani per una valuta parallela elabora il Tesoro

Prokopis Chatzinikolaou, Sotiris Nikas







In piena preparazione è il governo per la possibilità di richiedere l'uso di un euro moneta parallela. Secondo i rapporti, il Ministero delle Finanze, il processo di pianificazione è iniziato moneta parallela e deliberazioni lasciato in questi giorni con i creditori sul fatto richiederà l'attuazione di tale misura.

Per gli standard odierni, le casse dello stato non sono in grado di servire l'obbligo di pagare gli stipendi e le pensioni alla fine del mese. Secondo i rapporti, la prima metà degli stipendi dei dipendenti pubblici (circa 300 mil. Di euro) è alcun modo per coprire euro. A questo proposito, il vice ministro delle Finanze D. Mardas ha assicurato che il pagamento di una quindicina di giorni è assicurato.

Tuttavia, oggi nessuno può assicurare che sia garantito anche il pagamento da parte dello Stato di circa 2 miliardi di euro alla fine del mese sugli stipendi, pensioni e sussidi ai fondi di previdenza sociale. A parte la apparente mancanza di liquidità sui salari, lo Stato non può servire più a lungo e le pensioni.

Ogni mese, per il pagamento di 4.551.074 pensioni (sistema di informazioni di dati "Sun" per maggio) richiesto 2,3 miliardi Di euro, di cui almeno 850 milioni Di euro è il finanziamento diretto del governo. In queste difficoltà, molti sono coloro che hanno proposto per mesi la possibilità di un uso moneta parallela.

Un esempio tipico è il modello della California, che per un certo tempo aveva introdotto la «I Owe You» rimborsi fiscali (IOU, «ti devo»), con la quale aveva coperte e altri costi in dollari assenza. In effetti, una delle ultime dichiarazioni del ex ministro delle Finanze C .. Varoufakis era che poteva e la Grecia a ricorrere alla cambiale. In ogni caso, il governo greco vuole essere pronti a possibili turno negativo dei negoziati con i creditori.

Se le consultazioni per raggiungere un accordo, la zona euro rilascerà le risorse per la Grecia e la Banca centrale europea (BCE) ha facilitato le condizioni di liquidità nel sistema bancario. Così esigenze del paese possono essere soddisfatte. In caso contrario, invece, lo Stato greco, tranne che non rimborsare i suoi obblighi verso l'esterno, ci sarà alla fine del mese per pagare e gli obblighi verso l'interno.

Tuttavia, anche se la moneta parallela è una soluzione che si potrebbe pensare a mantenere il paese nell'euro, sia da parte del governo e finanziatori avvertire che il suo uso aprirà la strada per l'uscita dalla zona euro. Responsabili della conformità riferiscono che l'uso di due valute è "pericoloso" perché sarebbe "grave violazione" del Trattato europeo e dare la base giuridica per avviare le procedure di uscita della Grecia dalla zona euro e l'Europa. La BCE non ha potuto approvare l'uso di due valute, in quanto custode dell'euro in tutti i paesi che lo utilizzano.

Tuttavia, se il governo ha trovato un accordo con gli altri leader della zona euro, mentre la moneta parallela rilasciata dal Ministero delle Finanze e non dalla Banca di Grecia, allora forse era il modo di usare la stessa moneta. Ma era per operazioni molto specifiche (soprattutto di governo) e, eventualmente, per un periodo determinato. Questi dettagli sono, inoltre, elaborati ad Atene.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Alto