Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
GRECIA - Atene ha presentato formale richiesta al fondo ESM per il prestito ponte 08/07/2015 12:10 - WS

Un portavoce dell'ESM (European Stabilty Mechanism) ha confermato le indiscrezioni di ieri: la Grecia ha presentato formale richiesta di assistenza finanziaria al fondo di salvataggio della zona euro.

In una conference call in agenda per oggi, l'Eurogruppo, composto dai ministri delle Finanze della zona euro, valuterà la richiesta, formalmente indirizzata al presidente Jeroen Dijsselbloem.

Ieri circolava una possibile richiesta intorno ai 7 miliardi di euro da erogare entro 48 ore.

Meno cinque.

E' partito il conto alla rovescia che finirà domenica in occasione del summit che deciderà i destini della Grecia.

Quella sarà l'ultima occasione per Tsipras di convincere i creditori, altrimenti sarà Grexit.

Christian Noyer, governatore della Banca di Francia e membro Bce, ha spiegato che, senza un accordo politico con la Grecia sul programma di riforme, anche la Banca centrale europea (Bce) smetterà di fornire liquidità alle banche elleniche ormai allo stremo.

Intanto un portavoce del Ministero delle Finanze greco ha dovuto smentire la voce secondo cui il governo si appresterebbe a pagare pensioni e stipendi pubblici con le cambiali.
 

camaleonte

Forumer storico
(AGI) - Napoli, 8 lug. - Chi indica gli armatori come una casta privilegiata in Grecia sbaglia bersaglio. Lo dice l'armatore Emanuele Grimaldi, presidente di Confitarma e della compagnia greca quotata ad Atene Minoan Lines, in un'intervista pubblicata da Secolo XIX e MediTelegraph. "Io faccio l'armatore e so quello che pago. In Grecia siamo soggetti alla tonnage tax (la tassa sul tonnellaggio della flotta) che e' stata livellata sulla media Ue grazie alle linee guida sugli aiuti di Stato. Posso affermarlo senza timore di smentita in qualita' di armatore finlandese, svedese, italiano, maltese e greco: queste sono le mie bandiere. Certo, esistono armatori greci che non risiedono e non hanno attivita' basate in Grecia, e che magari usano bandiera delle Isole Marshall, di Singapore e Hong Kong. Ma quelli le tasse nel Paese d'origine non le pagherebbero comunque. Oggi il solo fatto di essere residente obbliga al pagamento di una parte della tasse in Grecia, anche se si batte bandiera non comunitaria. Si puo' dire cio' che si vuole, ma una cosa e' certa: gli armatori lasciano ogni anno centinaia di milioni di euro nelle casse di Atene. Vogliono aumentare la tonnage tax? Facciano pure. Ma quanti armatori a quel punto resteranno in Grecia?". (AGI)
 

frmaoro

il Fankazzista
se non si leva dalle palle si va poco lontani
ci vuole un governo con un ampia maggioranza parlamentare
cade da eroe come il suo ministro motociclista miliardario
l'importante è che si levi di torno
 
Ultima modifica:

Giak71

Forumer storico
A me sembra tutto così chiaro.. gli faranno un prestito ponte dietro accettazione della precedente proposta con qualche concessione sull IVA e qualche altra stupidaggine.
Era l'ultimissima proposta Merkel-Holland e mi pare l'unica praticabile visti i tempi ristrettissimi.
Per il momento siamo salvi..:up:
Saluti
Leb

Salvi se accettano tutti e non vanno in Grexit.
Salvi se le borse accettano di buon grado.
Salvi se i nostri ggb riprenderanno..
Troppi se
 

frmaoro

il Fankazzista
comunque la strada è dura e sarà lunga e difficile
guerra lunga per noi ggb
vedi 2012
armarsi di grande pazienza
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto