Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

Fred_EL

Nuovo forumer
CRISI GRECIA: Fischer, cosa aspetta Merkel? Agisca (CorSera)
ROMA (MF-DJ)--"La cancelliera ha il pieno mandato che le occorre per gestire una politica di crescita europea. Puo' farlo. Angela Merkel gode di un ampio credito politico di cui finora praticamente non si e' avvalsa".

Lo ha affermato Joschka Fischer, ex ministro degli Esteri tedesco, in un'intervista al Corriere della Sera spiegando che la Merkel "nella Spd ha un partner di coalizione che non disdegna una politica maggiormente orientata verso la crescita. Cosa aspetta ancora? Le elezioni spagnole? Allora sarà troppo tardi". Secondo Fischer i greci hanno rifiutato "la politica di risparmio, qualsiasi forma concreta di intervento politico esterno da Bruxelles e Berlino. Una decisione nazionale di questo tipo non va mitizzata, ma bisogna rispettarla. Adesso comunque non si puo' pensare che tutto proceda come prima. Chi ha voluto questa decisione se ne deve assumere la responsabilita'. Soprattutto il governo greco".

"Non ho mai voluto la Grexit", ha sottolineato Fischer precisando che "tuttavia non riesco a immaginare un futuro per la Grecia nell'eurozona.

Il margine di manovra e' estremamente limitato su entrambi i fronti. Certo, si tenteranno altri colloqui, nei quali pero' di nascosto si tendera' essenzialmente ad attribuire le colpe. Ora forse siamo giunti a un punto di non ritorno. Di questo rimprovero il governo tedesco, che non ha argomentato e agito sul piano politico, ma solo su quello contabile".

red/alu


(END) Dow Jones Newswires
 

Fred_EL

Nuovo forumer
K. Mitsotakis: Nel 2015 si chiuderà con un calo del 2%.
Questo è il risultato della contrattazione da parte del governo '


K. Mitsotakis: "L'accordo è più 'grave' di quanto non fosse nel referendum, ma non c'è alternativa



K. Mitsotakis: Per la prima volta in cinque mesi, sembra che ci sia uno sforzo per un accordo reciprocamente accettabile, ha sottolineato il vice ND

a quando le dimissioni di tsipras?
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Buona : zuccherone

Appena uscita : pronto lo zuccherone alla vasilina .
La più bella dichiarazione di Tusk che abbia mai letto.


Tusk: Creditors must make proposals on Greek debt sustainability
Donald Tusk, EC president, says we have just three days to tackle the Greek crisis.

Speaking in Luxembourg, Tusk says that Greece remains the most pressing issue for Europe. We stand ready to do whatever is necessary to protect the stability of the euro area.

I spoke with prime minister Alexis Tsipras today, says Tusk. And I hope that today we will receive concrete and realistic proposals from Athens.

And if that happens, we will also need parallel proposal from the creditors.[/I]If Greece provides a realistic proposal, then “it will need to be matched by an equally realistic proposal on debt sustainability by the creditors”.
Only then will we have a win-win situation.

Otherwise we will continue the lethargic dance that we have been dancing for the last five months.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto