La possibilità crisi greca per rafforzare l'influenza francese in Europa
Il presidente francese Francois Hollande diventa il nuovo uomo forte d'Europa, dice il quotidiano tedesco Die Welt, grazie al modo in cui gestiscono la crisi in Grecia.
Ormai, osserva Welt, quando gli osservatori esterni alla zona euro stavano cercando una soluzione alla crisi in Grecia sono stati cattura telefono al Cancelliere tedesco Angela Merkel, non il Hollande. Questo può cambiare, il giornale crede. Perché improvvisamente il presidente francese è diventato attivamente coinvolti nella crisi del debito greco. Esperti francesi hanno aiutato i greci per stabilire la nuova proposta per le istituzioni, mentre Hollande stesso fu il primo che ha chiesto di Atene ad affrontare seri negoziati.
Il presidente francese, dice Welt, fare tutto ciò che la Grecia rimanga nella zona euro.
Perché ciò che è importante per lui e per il suo governo. Francia potrebbe pretendere di essere un nuovo protagonismo in Europa e, infine, fuori l'ombra della Germania, dovrebbe raggiungere un compromesso con la Grecia che vuole il governo socialista francese.
Negli ultimi anni, dice Welt, la Francia sta cercando di acquisire maggiore influenza in Europa. Ora lei è data la possibilità di successo.
Tuttavia, come il giornale tedesco spiega, questo può essere conveniente a Merkel.
Il cancelliere tedesco deve mostrare all'interno del partito che avevano buone ragioni offerto un altro pacchetto di aiuti alla Grecia. Un forte sostegno della Francia, il partner più importante della Germania in Europa, qualcosa che la Merkel non può rifiutare. E forse anche il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble, almeno non facilmente.
Inoltre se Hollande è riuscito a mediare con successo tra la Grecia ei suoi creditori, si rivelerà sia all'interno del loro paese e all'estero che non sia un politico debole, che lo accusano, le note giornale.
Attraverso un compromesso Sarkozy potrebbe anche riuscire a unire la sinistra francese fratturato, che è importante per la sua candidatura alle elezioni presidenziali 2017.
Tuttavia, secondo Welt, l'atteggiamento della Francia alla crisi greca si spiega con il fatto che Parigi ha grandi debiti e teme le conseguenze di una Grexit. Se la Grecia non riesce a ripagare i suoi debiti, i costi per la Francia sono suscettibili di essere il doppio di quella stimata finora. Gli esperti stimano che Parigi ha da perdere 65-68000000000. Euro. C'è anche il rischio di salire i tassi di interesse nella zona euro, il che renderebbe più difficile la situazione di bilancio della Francia.
Infine, dice Welt, una Grexit sarebbe considerato dalla vittoria francese del politica di austerità tedesca e non pochi esperti francesi, tra i quali l'economista Thomas Piketi, che criticano questa politica e cercare la ristrutturazione del debito greco.
Fonte: ANA-MPA