FMI: Grecia ha bisogno di banche private - Attenzione! Senza aumentare l'intervento del governo nel sistema bancario - di rafforzare la vigilanza e di ridurre le sofferenze - due grandi sfide - obiettivi a sostegno dell'economia greca
05/07/13 -
16:05
Con due sfide importanti è il sistema bancario greco, secondo quanto affermato nella sua relazione sullo stato dell'economia greca, il Fondo Monetario Internazionale.
Come analizza le caratteristiche del Fondo monetario internazionale, i due rischi per le banche greche sono:
1)
La grande "iniezione" di fondi pubblici per le banche greche (attraverso l'EFSF) deve essere un incentivo per aumentare l'intervento dello Stato nel sistema bancario, né provocare assegnazione errata o iniqua rispetto al credito.
L'esperienza della Grecia, nella gestione di banche di proprietà statale è molto piccolo. Un rafforzamento della rete di governance, con una forte supervisione e per la ri-privatizzazione rapida, dovrebbe essere l'obiettivo principale e la principale priorità per le 4 banche greche sistemiche.
2)
Un'altra importante priorità per le banche greche sarà quello di contenere i tassi di crescita di NPL (crediti in sofferenza, NPL).
Se le banche greche lavorare per la concessione di incentivi per il rimborso dei debiti del mutuatario, insieme al completamento del processo di ricapitalizzazione, quindi le condizioni per la normalizzazione della situazione faranno la loro comparsa prima del previsto.
Nella sua forma più rispetto, le note del FMI che apprezza l'impegno delle autorità greche di stabilire reti di facilitazione famiglie indebitate diretti.
Come detto, tra l'altro, di riferire al Fondo, l'efficace funzionamento del sistema bancario greco è un fattore cruciale per la forte ripresa dell'economia greca.
Secondo i funzionari di Washington, il completamento della ricapitalizzazione delle banche greche - a metà del 2013 - porterà ad un sistema completamente ricapitalizzate in modo che le banche greche saranno in grado di sostenere lo sviluppo dell'economia greca a restituire i depositi, ma istituti finanziari di recuperare il loro accesso ai mercati.
"La riduzione dello stato dell'interfaccia - le banche potranno anche aiutare le istituzioni finanziarie in Grecia a tornare sui mercati", dice il Fondo monetario internazionale, pur rilevando che il declino di queste interfacce sono in realtà visibili, dato che ora le banche greche hanno poco debito pubblico nei loro portafogli .
"Il processo di deleveraging profonde banche greche - che ha avuto luogo negli ultimi anni - sarà presto completata", conclude il Fondo monetario internazionale.
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????