Non mi piace sentire offendere il ministro delle finanze tedesco con l'epitoto di Macchietta. È un grande uomo di valore con coraggio da vendere. europeista convinto e serio. Vorrei uno come lui in Italia. Il tifo qui per un accordo qualunque lo capisco bene. In molti avete speculato sui titoli greci ed ora ovviamente sperate di uscirne con pochi danni. Però la situazione greca è seria ed in rapido peggioramento causa l'atteggiamento strafottente di Varoufakis e il referendum che ha condotto alla chiusura delle banche ed al blocco del sistema dei pagamenti. Ci vorranno mesi per riportare alla normalità il sistema finanziario e di transazioni greco, ammesso che ciò sia possibile. Hanno giocato sulla pelle dei greci e anche se si trova un accordo, a fine anno registreremo un ulteriore tonfo del Pil greco. Personalmente non so cosa augurarrmi...
Ci vorranno anni perchè la Grecia torni un paese minimamente decente per il suo stesso popolo, e questo non è colpa di chi ha investito in titoli greci come la maggior parte di noi.
Ti ricordo che noi "speculatori" abbiamo avuto il taglio di capelli nel 2012 (in una notte hanno cambiato i prospetti dei titoli di stato), mentre le beneamate istituzioni non hanno cacciato un euro. Io ho operato di conseguenza, non senza sommo fastidio alle mie parti intime
![Lol :lol: :lol:](/images/smilies/lol.gif)
(in fondo avevo avevo comprato titoli di stato di zona euro gestita perfettamente dalla grande Germania). Se sbaglio è colpa mia e di nessun altro.
In fondo col primo prestito alla Grecia la speculazione su un popolo la fecero proprio i popoli fratelli europei (ricordo la plusvalenza della Bundesbank su tale prestito)
Ora abbiamo il ministro delle finanze del maggior creditore che vorrebbe fare il grexit, magari senza che gli fosse scalfito il nominale per mantenere la sua seggiolina di politico tedesco (a scanso di equivoci per i più suscettibili con "seggiolina" intendo quella di politico). Direi al caro ministro Schäuble che anche in Europa settentrionale non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena
![Non si fa :no: :no:](/images/smilies/nonsifa.gif)
Caro Wolfgang non ci siamo
![Lol :lol: :lol:](/images/smilies/lol.gif)
Se vuoi comandare in europa ti devi frucare nelle taschine come fanno gli americani in giro per il mondo
In quanto a offese sua eccellenza il signor ministro delle finanze della repubblica federale tedesca non è che ci vada tanto sul leggero.
Loro (per cotanta eccellenza si deve usare la terza persona plurale
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
) dovrebbero ricordarsi che l'europa si fonda sulla solidarietà fra i popoli europei anche per evitare che questi si scannino come hanno fatto per un paio di volte nell'arco di 30 anni trascinati dalle bramosie di supremazia del paparino e del nonnetto di cotanto europeista, che aspira a un'Europa come piace a lui, assoggettata alla Germania
Personalmente non ho nulla contro lui e i tedeschi, ma essendo latino e levantino, io tifo per un'altra squadra e per un'altra europa e mi da abbastanza fastidio tutto questo incensare la cosiddetta supremazia morale germanica. Supremazia operativa, gestionale e contabile certamente da imparare, non non certo morale.
Scusate la lunghezza ma ero in vena di scrittura dopo la lunga lettura delle pagine odierne che gentilmente avete aggiornato e che ci hanno portato ancora a un nulla di fatto.
We are here to stay