Certo che questi sono dei martelli mica da ridere...
CRISI GRECIA: per i tedeschi non e' la soluzione (MF)
MILANO (MF-DJ)--La Germania non ci crede o forse non vuole crederci. Secondo un'indagine condotta dal quotidiano online tedesco Handelsblatt, c'e' pessimismo tra gli economisti sulle possibilita' che Alexis Tsipras faccia digerire al Parlamento e al Paese l'amarissima medicina impostagli dall'Eurosummit. "La Grexit e' ancora una possibilita'", sostiene Jurgen Michels, capo economista della banca tedesca BayernLB. "Sara' incredibilmente difficile per Tsipras far passare le azioni immediate e le riforme susseguenti".
Cio' significa, si legge su MF, "no Grexit oggi, ma piu' tardi". Il capo economista di Postbank, Marco Bargel, e' sulla stessa linea: "La domanda chiave e' se queste riforme saranno approvate e attuate dalla Grecia", aggiungendo vi sara' probabilmente una fiera resistenza all'accordo raggiunto. "La crisi greca non finisce con questo accordo", sostiene Sebastian Dullien, senior fellow al Consiglio europeo per le relazioni internazionali di Berlino. "Non risolve i problemi della Grecia. Il debito e' ancora insostenibile. Dovremo affrontarlo di nuovo in futuro. Ai miei occhi il trasferire attività pubbliche a un fondo esterno non cambia nulla", conclude.
Non mi stupisce per niente.
Io ho l'impressione netta che i tedeschi abbiano già deciso comunque.
Imposto un piano che, come ho già scritto, è per me palesemente inattuabile e surreale, quand'anche fosse votato in qualche modo raccogliticcio dai poveracci greci superstiti.
Un piano talmente assurdo nei tempi e nei modi che i tedeschi stessi pensavano non potesse essere accettato (impressione mia). Invece Tsipras ha calato le braghe: capitolazione totale.
Quindi, personalmente, spero di avere la possibilità di uscire al più presto da questa melma, se ci sarà una risalita, quando riapriranno le contrattazioni.
Fra sei mesi, un anno saremo punto e a capo, se non peggio.
E ogni giorno potrà esserci un qualcuno, falco, falchetto che si alza e dice no, questo non l'avete fatto, quest'altro non l'avete messo ecc. ecc.
Ogni giorno potrà essere un pretesto per creare l'incidente.
In ogni caso prima il piano deve essere votato.
24 ore...
L'unica ottima cosa a questo punto , se confermata, è che hanno rimborsato il samurai, quindi quantomeno le cedole di venerdì prox ci sono speranze di vederle...