Con ESM il terzo trattative di prestito "punto" / MoU
Dopo l'approvazione dei parlamenti e l'Eurogruppo, il Consiglio direttivo del meccanismo europeo di stabilità (ESM), ha approvato oggi in via di principio la concessione di un terzo prestito alla Grecia. In sostanza, ha approvato l'avvio di negoziati che porteranno ad un nuovo prestito di 3 anni sarà accompagnato da un nuovo programma (MOU), che è la grande sfida.
Il processo di approvazione si è basata sulla decisione Lunedi vertice ed è stato un presupposto per l'adozione della decisione e le quattro prerequisiti (IVA, assicurazione, ELSTAT Consiglio Fiscale) vicino alla casa Mercoledì. E 'solo la punta dell'iceberg ... il presupposto che dovrebbe rendere il governo greco prima di raggiungere un accordo definitivo sul nuovo memorandum d'intesa.
L'annuncio del MSE
Secondo l'annuncio, la decisione arriva dopo il completamento delle procedure nazionali che includeva l'approvazione parlamentare in alcuni Stati membri del MES. la base per l'approvazione del Consiglio di Amministrazione è stata la valutazione degli istituti e la proposta del direttore esecutivo del MES, Klaus Regling.
Questo in linea di massima decisione apre la strada per le istituzioni di negoziare un protocollo d'intesa, che include i dettagli delle riforme macroeconomiche concordate o le condizioni di politica economica connesse al meccanismo di sostegno finanziario del MSE. contemporaneamente, il direttore generale del MES preparerà una proposta di un contratto di finanziamento con la Grecia, l'accordo meccanismo di sostegno finanziario (FFA).
Una volta ultimato il protocollo d'intesa, il BG Si dovrebbero prendere ulteriori iniziative, tra cui alcuni parlamenti nazionali in alcuni Stati membri di adottare il protocollo d'intesa e la proposta FFA. La Commissione europea firma del protocollo d'intesa. Infine, BG gli amministratori devono approvare la FFA e di accettare il rilascio della prima tranche del prestito.
Klaus Regling, direttore generale del MSE, ha detto: "Accolgo con favore che il governo greco e la Camera ha votato a favore di riforme con una maggioranza molto ampia
Ciò ha aperto la strada alla decisione di oggi di avviare i negoziati in linea di principio su un nuovo programma. per la Grecia.
Vorrei sottolineare che con l'attuazione delle riforme, la Grecia aveva ripreso a crescere nel 2014, la disoccupazione aveva cominciato a cadere e il paese aveva recuperato parte l'accesso al mercato. L'attuale capacità di prestito pari a ESM saranno necessari 455 mil. di euro, ma solo una piccola parte di tale importo.
L'ESM è pronta a fornire assistenza finanziaria quando i nostri membri adottino pienamente un programma del MES ".
(Capital.gr)