Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Eurogroup: Garanzie per il prestito - ponte attraverso i profitti EFSM della BCE sui titoli greci

17/07/2015 - 18:19

L'Eurogruppo ha deciso di trasferire su un conto speciale dei profitti delle banche centrali della BCE sui titoli greci.





La decisione di utilizzare come collaterale per il prestito - ponte per la Grecia i profitti della BCE sui titoli greci, ha ricevuto l'Eurogruppo, durante la riunione odierna dei ministri delle finanze della zona euro.

Secondo il comunicato in questione, l'Eurogruppo ha deciso di trasferire su un conto speciale dei profitti delle banche centrali della BCE sui titoli greci.

Come spiegato, questi fondi saranno utilizzati come garanzia per il prestito - ponte EFSM per la Grecia per un totale di 7.160 milioni di euro.

In caso di inadempienza, gli Stati membri, che non sono in euro, saranno compensate attraverso questo conto.

Inoltre, l'Eurogruppo accoglie con favore la cooperazione dei paesi al di fuori della zona euro e si impegna per la cooperazione equa e trasparente della zona euro.

Infine, accoglie la decisione del MES di avviare i negoziati per il nuovo programma di aiuti alla Grecia per tre anni.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 
"Battaglia" per $ 1 dal ADR nazionale a NYSE - 30 ημέρες margine di raggruppamento

17/07/2015 - 18:55


Battaglia per la tenuta della soglia 1 dollaro si svolge nel ADR nazionale sul NYSE





Battaglia per la tenuta della soglia 1 dollaro avviene nella negoziazione ADR Nazionale di New York Stock Exchange.

ADR ha la caduta intraday sotto di $ 1 come la ricezione di un aumento della pressione a partire dall'inizio della riunione.

Si noti che se il ADR rimane sotto di $ 1 per 30 giorni di negoziazione, quindi dalla gestione di NYSE dato un termine di 10 giorni di tempo per una decisione o invertire dividere, o inserire la categoria di penny stock che sono negoziati e il ADR le altre banche greche.

Quindi resta da vedere che si chiuderà oggi con le pressioni potrebbe venire a causa della paura di aprire il mercato azionario ellenico la prossima settimana, con le "coordinate" liquidazioni per ... spaventare l'intero sistema.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 
"La Grecia continua ad essere il tema dominante, ma l'accordo raggiunto lunedì scorso dall'Eurogruppo a mio avviso non risolve assolutamente il problema. Il prestito ponte da 7 miliardi di euro servirà ad Atene per pagare qualche rata, ma se non sarà adottato un piano più sostanzioso tra qualche mese saremo di nuovo punto e a capo.
Il vero aspetto che sottolinierei è quanto dichiarato dal direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, la quale ha affermato che o si taglia di un importo sostanziale il debito della Grecia, o diversamente si continua a finanziare la spesa corrente di Atene a fondo perduto. Di fatto gli europei accettano da qui all'infinito di sostenere i greci, senza però rendere autosufficiente il Paese.
E' necessario un haircut tanto che anche il Fondo Monetario Internazionale ha fatto capire che o si segue questa strada o si asterrà dal realizzare nuovi interventi. Non dimentichiamo che l'Esm è una sorta di fondo di garanzia e fondi di questo tipo funzionano per sostenere dei progetti che hanno una certa probabilità di fallire, anche se tendenzialmente ci si aspetta che ciò non accada.
L'Esm però più che un fondo di garanzia sta diventando una sorta di fondo perduto, ossia una fondo nel quale buttare soldi che vengono dati alla Grecia, con la consapevolezza che queste risorse non torneranno indietro. Questo perchè di fatto si sta finanziando uno Stato che per definizione è in default.
Come per i fondi per le start-up del Ministero dello sviluppo economico, si sa che qualche progetto può fallire, ma al contempo ti aspetti che qualcuno vada a buon fine.
L'Esm invece si sta trasformando in una perdita al 100% e la domanda che ci si pone è se vogliamo davvero un meccanismo in base la quale sono i cittadini europei che continuano a sborsare soldi per salvare la Grecia.
Questo diventa un messaggio politicamente insostenibile e a mio avviso manca ancora questa consapevolezza da parte degli europei, forse più da parte degli italiani, perchè i tedeschi in realtà l'hanno capito, tanto che Schauble, ministro delle finanze tedesco, si è reso portavoce di questo dissenso. Schauble vuole che la Grecia esca dall'euro e questo si comprende molto bene anche dall'analisi delle condizioni imposte ad Atene che sono di un'autentica umiliazione."


https://it.finance.yahoo.com/notizie/grecia-fed-due-minacce-per-150000561.html

"Grecia e Fed: due minacce per i mercati, ma non per tutti"
 
intanto ancora nessuno storno dell'accredito del dividendo 0,03 sullo ETF. secondo me era una bufala quella della cancellazione. staremo a vedere.
nessuna risposta da [email protected], tra qualche giorno chiamo binck per delucidazioni.
 
salve a tutti,
sono appena rientrato da lavoro... ci sono novità in merito alla riammissione alle contrattazioni sui ggb??
 
EURO VISIONS
La visione di Schäuble dell'Europa: Russia, Italia meno
Alemanno economico | Pubblicato: 02:17 orologio 17:07:15 | 29 Commenti
Esattamente 20 anni fa, Wolfgang Schäuble prevedeva straordinariamente chiaro che una zona euro disordinato è condannata. Il suo concetto, la spiegazione per il suo comportamento in quel periodo oggi: Si oppose tendenze nazionaliste, voleva un riavvicinamento con la Russia, e ha visto l'Unione europea come un partner alla pari nella NATO. Vede ora la sua ultima possibilità di portare la Germania in questo corso.


Schäubles Vision von Europa: Mehr Russland, weniger Italien | DEUTSCHE WIRTSCHAFTS NACHRICHTEN
 
intanto ancora nessuno storno dell'accredito del dividendo 0,03 sullo ETF. secondo me era una bufala quella della cancellazione. staremo a vedere.
nessuna risposta da [email protected], tra qualche giorno chiamo binck per delucidazioni.

Scusami, ti riferisci all'ETF FTSE Athex 20, FR0010405431?
In tal caso che dividendo era stato accreditato, a chi e quando?

(ma in questo titolo ETF i dividendi non vanno comunque sul sistema come aumento generale quotazione?)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto