Jackrussel
Forumer storico
L'ho evocata appena arrivata. grazie a todos
Confermo anche a me
Ottima questa evocazione
L'ho evocata appena arrivata. grazie a todos
interessante, ma tutti i paesi che iniziano con la "M" di Merkel
x Tommy271, nel ringraziarti per il continuo e certosino lavoro sui GGB, essendo anche io molto esposto vorrei chiederti un tuo parere sui 4 argomenti caldi:
1) pensi che questo traballante governo possa riuscire a firmare un nuovo accordo o si possa andare subito a nuove elezioni?
2)firmato l'accordo è possibile che Tsipras possa riuscire a governare per qualche anno oppure in ogni caso è certo, come dicono molti giornalisti, che ci saranno in ogni caso in autunno delle elezioni anticipate? (io la vedo come una follia sottoporre un popolo dopo tutto questo caos+referendum anche ad elezioni anticipate ma qui tutto può accadere)
3)Tutti qui sperano nel famoso QE di draghi sui GGB. Ora da quanto si legge le condizioni sono 2: si deve firmare un nuovo memorandum+si deve avere una attestazione che il governo stia attuando questo memorandum da parte di Ente terzo (tipo l'FMI?). Ora se si va a nuove elezioni tutto questo si blocca di nuovo . Ritieni comunque fattibile tra ottobre/dicembre 2015 questo QE oppure è solo una chimera?
4)LA ristrutturazione del debito da parte degli istituzioni sembra scontata non come un vero e proprio taglio ma con una diminuzione degli interessi e nuove scadenze. Se fanno questa ristrutturazione mica è automatica quella sui titoli GGB detenuti da privati?
Grazie e scusami ma penso che qui tutti ci poniamo questi quesiti e vorrei aprire una discussione in merito.
1) Nel caso si firmerà prima l'accordo poi si andrà a nuove elezioni. Non ho dubbi, i provvedimenti passeranno a larga maggioranza nel Parlamento.
2) Dal punto di vista di Tsipras è meglio andare subito ad elezioni, per non perdere il vantaggio competitivo ... con l'attuazione del memorandum le cose si faranno difficili anche per lui.
Al momento non vedo un ricorso precoce alle urne. Non lo vuole l'opposizione, nè la stessa Piattaforma di Sinistra.
3) Il QE lo ritengo fattibile al termine della stipula del programma. E' quello che aspettano tutti i bondholder.
4) L'OSI si farà, prova ne sono le recenti aperture della Merkel. Gli accordi non riguarderanno i "privati".
Anzi c'è tutto il vantaggio a far lievitare i valori dei titoli greci, per migliorare i bilanci delle banche.