Almeno qualcuno si rallegra per la Grecia
Matthew A. Winkler
Molte persone intelligenti sono in attesa per la Grecia a fallire e lasciare la zona euro. Gli investitori di tutto il mondo non sono tra questi.
Anche prima che la Grecia ha raggiunto un accordo di salvataggio con i creditori europei di questo mese, alcuni investitori ritengono che la Grecia uscirà dalla zona euro. Nonostante le turbolenze continua, ma non ci credo. Perché no; Perché il mercato ha fiducia nei benefici garantiti dalla moneta unica, anche una maggiore fiducia che i Greci vedere le cose allo stesso modo.
Si può vedere questo nel prezzo dei titoli greci. Se gli investitori pensavano che il fallimento era probabile, i legami sarebbero più conveniente. È accaduto il contrario. Chi ha comprato titoli greci quando suonava più forte che un esodo dalla zona euro e venduto oggi, ben fatto. Dal 20 aprile, i titoli di stato greci hanno mostrato un rendimento del 18,5% -la prestazione unica cosa positiva di qualsiasi paese nella zona euro, secondo la Bloomberg Eurozone Sovereign Bond Index.
Questo è il quadro a breve termine. Per una prospettiva di più lungo periodo, si può guardare ai tassi di interesse a titoli a 10 anni, il punto di riferimento per il debito del paese. Essi hanno sempre sceso sotto il massimo storico del 2012 30,6% al 10,8% attuale. Questo sarà anche mai accadere se gli investitori trovano un possibile fallimento o uscita dall'euro.
E 'una domanda ragionevole: come si può essere ottimisti circa le prospettive economiche di un paese con il 26% di disoccupazione, l'immagine del credito peggiore del mondo (sulla base dei prezzi dei CDS) e del debito al 175% del PIL?
Uno dei motivi è la lealtà verso l'euro.
Ricordate il 2011? Quando l'aumento dei rendimenti in obbligazioni denominate in euro ei mercati crollano rivelato diffusa preoccupazione che l'Unione europea deragliare una serie di fallimenti di Spagna, Portogallo, Irlanda e Grecia? da allora, gli investitori di tutto il mondo hanno "abbracciato" tutto è in euro. Obbligazioni e le azioni della Grecia non fanno eccezione.
L'Europa è diventata più ottimista nel corso degli ultimi quattro anni. I legami rendimento dei governi europei è sceso al 0,92% dal 4,68%, secondo Bloomberg Eurozone Sovereign Bond Index.
Le azioni di 442 società che compongono l'Indice MSCI Europe è salito del 43% a partire da aprile 2011 e il 10% da inizio anno, migliore rispetto al resto del mondo.
Queste sono scommesse sulla forza dell'euro al rilancio delle economie in difficoltà. Prendete per esempio la Spagna, che nel 2011 era considerata la più grande minaccia per la stabilità dell'Unione europea, superando il rischio Grecia. La Spagna è ora più rapida crescita tra le grandi economie europee, dopo cinque anni di contrazione del PIL a partire dal 2009. Spagna è cresciuto dell'1,4% l'anno scorso e l'economia è destinato a crescere nel 2015, 2016 e 2017, secondo gli economisti interpellati da Bloomberg.
Anche le banche spagnole stanno facendo bene, dopo le difficoltà che li trasformò in un simbolo di fallimento di una banca europea durante la crisi finanziaria. Il Banco Santander e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, è tra quattro delle 20 grandi banche del mondo che sono riusciti a vedere un aumento della redditività nel corso degli ultimi 20 anni.
Mentre l'Europa torna per la salute e gli investitori preferiscono sempre più le attività in euro, l'oro è sceso più del 40% dal picco del 2011. Gli investitori tradizionalmente si rivolgono a oro quando si aspettano turbolenze finanziarie. Non questa volta. I prezzi dell'oro non sono tornati quando aumentato le preoccupazioni sulla Grecia quest'anno.
Certo, la Grecia rischia di un'economia disastrosa e un governo che risponde alla riforma. Tuttavia i suoi legami di quest'anno rimane significativamente più alto rispetto ai 34 centesimi e molto inferiore al rendimento del 30% nel mese di aprile 2012, e la Grecia non sono ancora stati negoziati a sconto rispetto a New York durante la crisi finanziaria alla fine degli anni ' 70 o in relazione con Chrysler negli anni '90.
Il mercato dice che l'euro è tutto la Grecia, il che spiega il motivo per cui il debito greco ha catturato l'attenzione degli investitori ha fatto ricco scommettendo sul recupero. Prendiamo ad esempio Dollari Richard Perry che gestisce il hedge fund Perry Capital 10 miliardi.. Ora Perry ritiene che il meglio non è ancora venuto. Dice che prevede di raddoppiare il denaro dalla Grecia prima del decennio si è conclusa.
(capital.gr - Bloomberg)