D-Day per lo stock Greco - Pronti per tutti gli investitori e intermediari
King George
Uno degli incontri più importanti nella storia della Borsa di Atene dovrebbe essere oggi. E 'il giorno dopo la SEC luci e tipico luce verde, la scheda elettronica del Athens Avenue si riaccenderà dopo 25 giorni scollegato, e 47,9 miliardi di euro, valori enclave dal 26 giugno, verrà rilasciato per valutare la danno fatto il mese scorso presso le banche e l'economia reale, ma anche iniziare ad anticipare la giornata nebbiosa.
Il punto di partenza per l'Indice Generale sarà 797,52 unità che avevano chiuso l'ultimo Venerdì prima di un giorno festivo e dei capitali controlli, ma la domanda che brucia tutto, è quello che sarà il punto di fine della prima giornata dura, ma quelli poi seguire per risolvere i kourniachtos.
Comprensibilmente interesse e ansia sono alla verticale, non solo in Grecia ma anche in Europa tutti gli occhi saranno inchiodati nel mercato di Atene, la riapertura, che segna l'ultimo atto per cercare tornare l'economia a una qualche forma di normalità dopo l'apertura di banche.
La preoccupazione per la possibilità di registrare molto elevate perdite a due cifre, in particolare in titoli bancari e il mercato globale, "tormentano" investitori e gestori di fondi che oggi deve prendere decisioni difficili sulla gestione e la ristrutturazione dei loro portafogli.
Le stime della maggior parte degli analisti prevedono un mini-crash sulla scheda come risultato del cocktail esplosivo di preoccupazioni che hanno a che fare con gli effetti dei mercati azionari divieto da parte di investitori greci il patrimonio della banca, la preoccupazione che gli azionisti delle banche subiranno un'ulteriore significativa vista deperimento di altezza e condizioni, aumenti di capitale, le preoccupazioni per la stabilità del governo e l'incertezza sul fatto che il nuovo contratto di finanziamento consentirà di evitare firmato entro le prossime tre settimane.
Il fatto che la coda si aspetta pressioni principali azionisti che a causa delle restrizioni ai movimenti di capitali, ha subito un duro colpo in termini di liquidità crea ulteriore incertezza.
D'altra parte, tuttavia, tali giorni come oggi, sta causando grandi opportunità di acquisto per quei riflessi e liquidità sfruttarli, e questa è la seconda scommessa grande -dopo proteggere - che si giocherà oggi in più Agorà di Atene.
Con la logica che qualunque cosa si faccia deve essere fatto in fretta, le autorità non dovrebbero imporre restrizioni aggiuntive come limiti inferiori di variazione delle azioni saranno mantenuti a + 30%, o al momento delle operazioni (10,30-17,19) e questo rende la situazione molto difficile. L'unica eccezione è la decisione del ATHEX di ridurre i limiti oltre i quali si fermerà automaticamente la negoziazione di un titolo azionario e sarà aste per determinare il prezzo delle azioni (MEM).
Il timore che l'apertura del commercio potrebbe crollare settore di intermediazione bancaria, trasformandosi in un campo minato di Athens Avenue con esplosioni a catena a margine del portafoglio di investimento e sulle garanzie prestate in azioni, è reale ed è stata la prima volta che il ragione principale del governo, banchieri e molte società di intermediazione non intendo riaprire la Borsa prima che il quadro più chiaro.
Possibilmente preoccupazioni rivelarsi eccessivo, ma le perdite durante le prime ore della riunione sono attesi grave se si considera che il titolo descrittivo (ADR) della Banca nazionale di New York, era Venerdì, minore è il 30% rispetto all'ultima chiusura quota di Atene (€ 0,83 € 1,20).
Nello scenario che le banche ritirano oggi di limitare il calo massima consentita, ciò significa che essi "annientare" circa 3,9 miliardi. Il valore di mercato di Euro da parte dell'industria che capitalizzazione di 12,9 miliardi Di euro pari a un terzo di il valore del mercato azionario greco Fondo Rispettivamente commerciato Globale X FTSE 20 (GREK) che tiene traccia del greco "25ari), è attualmente inferiore del 17% rispetto alla chiusura del 26 giugno, mentre proprio la scorsa settimana ha registrato un minimo storico a $ 9.22.
Forse un po 'meglio per essere cose con azioni della economia reale, in linea con le stime degli analisti, in quanto vi sono pressioni previste relativamente più mite.
Il fatto che -dopo l'accordo del Vertice teoricamente rimossi dal scenari scena - diretto il rendimento dei titoli a dieci anni è sceso dal 20% al 12%, ma questo era prima della festa obbligatoria della, lasciare un po ' spazio per la regolazione delle valutazioni sul mercato sulla base del rischio paese, essere più gentile.
Tuttavia, essi avrebbero certamente influenzato negativamente le quote di importazione di società in difficoltà a causa dei controlli sui capitali, imprese commerciali con particolare esposizione al mercato greco dove il consumo è crollato e le aziende industriali che hanno problemi con l'importazione di materie prime. Nel complesso, gli analisti prevedono un adeguamento violenta di valutazioni a livelli più bassi di valutare l'impatto dei controlli sui capitali e il danno che è stato fatto per l'economia, seguito dalla stabilizzazione o ripresa del mercato a seconda di quanto velocemente saranno firmati e inizieranno applicare il terzo atto costitutivo e iniziare l'erogazione dei fondi.
Il fatto che le mani di investitori greci sono "legate" a causa delle limitazioni per quanto riguarda lo sfruttamento diretto del loro patrimonio alle banche per i mercati azionari (pp solo con "denaro fresco), rendendo le cose difficili.
Ma è un problema che, almeno per la prima volta diventano secondario. In realtà nessuno nel mercato non si aspetta che oggi o domani ci saranno molti acquirenti o dalla Grecia o dall'estero per assorbire l'offerta si manifesterà. Per qualsiasi opportunità di shopping .. Inoltre, 30-40 mil. di euro disponibili che sono accreditate sui conti degli investitori e denaro si trovano in "strati" o all'estero, è abbastanza inizialmente per gli investitori che desiderano approfittare delle fluttuazioni prezzi.
Nella fase successiva, e che creano opportunità attraverso azioni di nuova emissione da parte delle banche sotto la ricapitalizzazione, o altre società quotate che intraprenderà un aumento di capitale, a condizione che può essere sfruttato e depositi esistenti di investitori nelle banche se da allora non è stata completamente revocato le restrizioni riguardanti i controlli sui capitali.
(capital.gr)