La Grecia internazionale hub di trasporto
di Stratos Simopoulos
Attualmente l'attuazione del Ministero delle Infrastrutture una serie di progetti grandi e piccoli (strade, porti, aereo e ferroviario) sono in programma di integrazione e nuovi progetti seguendo il corso logico di trans da attuare nel quadro dell'accordo di partenariato 2014-2020 ie la nuova ESPA.
In particolare, implementiamo assi verticali sulla Via Egnatia, che consentirà nei prossimi due-tre anni, essere molto breve l'accesso a tutti gli Stati vicini.
Gli assi verticali di Egnatia Odos sono parte delle reti transeuropee di trasporto, incontrando poi verso nord fino ai corridoi paneuropei e la Russia, che incorpora le strade greche per una pianificazione sovranazionale.
Rispondendo sia per il gran numero di visitatori e anche la necessità di infrastrutture moderne, eseguiamo l'aeroporto "Macedonia" di Salonicco è un grande investimento, che permetterà al 2015-2016 per ricevere voli transatlantici.
Allo stesso tempo, agiamo riavviare le strade principali - utopico in precedenza per alcuni-che permetterà veloce e sicuro trasporto persone e merci su strada all'interno della Grecia.
Gli interventi comunque effettuate in vari porti del paese, al fine di aggiornare i ruoli commerciali e di transito. Tali progetti sono in corso presso il porto di Alexandroupolis, Kavala, Igoumenitsa e Patrasso. Prospettive di investimento aperti molti, mentre non vi è cooperazione con la parte bulgara di interfaccia porte di Kavala e Alessandropoli questi Burgas e Plovdiv.
Dimensione dello sviluppo per l'economia greca anche dare progetti lunghi e metropolitana. Sia la metropolitana di Atene, Salonicco e la Metro-che nonostante i suoi guai sarà pronto nei prossimi quattro anni darà sia la possibilità per i visitatori delle due maggiori città della Grecia per muoversi rapidamente e in sicurezza, mentre per raggiungere una migliore e mercati commerciali di entrambe le città.
Progetti eseguiti anche in molte isole greche (Paros, Skiathos, Chios, Mykonos, ecc.) Soprattutto non a Creta, è attualmente svolto un lavoro presso l'aeroporto di Sitia, inizierà immediatamente a lavorare al aeroporto di Chania, mentre in regime di concessione per il nuovo aeroporto di Kastelli Heraklion.
Inoltre, nel prossimo quadro finanziario includerà troppi progetti ferroviari, che, combinati con la privatizzazione di TRAINOSE concessione del porto di Salonicco e grandi centri di trasporto merci darà un'altra economia greca aria.
In infrastrutture, privatizzazioni cruciale per il trasporto merci, come ho già detto, è anche TRAINOSE SA attraverso la vendita di azioni e l'assegnazione del controllo di gestione di un investitore strategico, contribuendo anni per l'organizzazione di una rete di trasporto integrata .
Mentre è in uso e le porte più piccole, come quelle di Volos, Rafina, Igoumenitsa, Patrasso, Alessandropoli, Heraklion, Eleusi, Lavrion, Corfù e Kavala. Chiama per interesse da parte degli investitori ha inviato il TAIPED per i piccoli porti e marine (Alimos Nea Epidauro, Hydra, Poros) e molteplici benefici previsti per il trasporto merci, utilizzando aeroporti regionali (39 in numero) tra cui l'aeroporto Macedonia di Salonicco, Rodi, Corfù, Chania, Kos, Zante, Santorini, Mitilene, Samos e Mykonos.
Inoltre la nostra posizione geografica e le opportunità di investimento disponibili nel campo della logistica, rendono strategico per l'economia greca, e per attirare l'interesse degli investitori stranieri.
Secondo un recente studio della BSE,
il contributo della logistica in termini di PIL è particolarmente importante, in quanto è stimato al 10% -12%, mentre
il settore presenta un significativo potenziale di crescita, dato che il tasso di utilizzo dei servizi di logistica in Grecia è ancora molto bassa (23%) rispetto alla media europea (49%).
L'ulteriore rafforzamento di questo settore passa attraverso la riforma del quadro istituzionale e la rimozione degli ostacoli amministrativi e burocratici, ma soprattutto attraverso la modernizzazione delle infrastrutture esistenti e di nuovo sviluppo, al fine di:
- Riduzione dei costi di trasporto
- Aumentare il livello di servizio e, infine,
- L'aumento del trasporto merci passa attraverso la Grecia e naturalmente attrarre nuovi investimenti.
Con il sostegno di programmi poi il Grecia Unione europea sta attualmente sviluppando una infrastruttura di rete, in grado di fare pochi anni un importante nodo del trasporto internazionale. Successo anche viaggio del Primo Ministro in Cina è un ottimo auspicio in questa direzione.
* Stratos Simopoulos è un ingegnere elettrico, Segretario Generale dei Lavori Pubblici. Altri articoli possono essere trovati in www.efsimopoulos.gr