Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

..al 100% come dice mio fratello ;)

se poi vuoi provare adrenalina ...

alla prossima crisi ...tanto ce n'è sempre una ti lanci con il 20% del capitale ...

tanto o Argentina o qualcos'altro arriva sempre basta saper aspettare ;)

Dipende se sei un investitore.. o uno scommettitore.

L'obiettivo dell'investitore e' preservare il valore reale del capitale, ed accrescerlo nel tempo.
L'obiettivo del giocatore.. e' restare carico di adrenalina.. a volte guadagnare molto.. ed a volte, purtroppo, perdere molto.. o tutto.

Personalmente, non ho mai investito oltre il 20% del portafoglio in un titolo
(o una serie di titoli tra loro correlati molto fortemente).. eccezion fatta per le societa' che si controllano al 100% o comunque maggioritariamente.

Non ho mai decuplicato il capitale in un colpo solo, agendo così.. ma d'altra parte non ho mai avuto problemi ad assorbire temporanee perdite dovute a investimenti errati o errori di timing.

Dipende se sei un investitore.. o uno scommettitore.

L'obiettivo dell'investitore e' preservare il valore reale del capitale, ed accrescerlo nel tempo.
L'obiettivo del giocatore.. e' restare carico di adrenalina.. a volte guadagnare molto.. ed a volte, purtroppo, perdere molto.. o tutto.

Personalmente, non ho mai investito oltre il 20% del portafoglio in un titolo
(o una serie di titoli tra loro correlati molto fortemente).. eccezion fatta per le societa' che si controllano al 100% o comunque maggioritariamente.

Non ho mai decuplicato il capitale in un colpo solo, agendo così.. ma d'altra parte non ho mai avuto problemi ad assorbire temporanee perdite dovute a investimenti errati o errori di timing.

...il giusto mix potrebbe essere la chiave ...rischiare ma con cervello

cervello significa diversificare ...e magari cogliere un timing migliore alla 2^ o 3^ entrata ...

aver avuto capitale e diviso tenendo presente una semplice regola ferrea di non aumentare a brevissimo l'esposizione ...avrebbe fatto la differenza tra un guadagno pur importante e grasso o il raddoppio ...

poi il ragionamento mi porta sempre a concentrare tutto su un solo cavallo ...ed è "mortale" in caso di guai ...

dal 2004 solo ora stò rivedendo il capitale lossato allora ...

occasioni se ne presentano sempre ...solo che se perdi il 20% del capitale con l'altro 80% ti rifai
se perdi il 100% come mi è già successo e non solo una volta ...sei out...

e dover rifare grossi capitali partendo da poco è quasi quasi impossibile ...

dovrò ragionarci sù ...

ciò non toglie che uno può mantenere obiettivi ambiziosi ma dividerli in più anni e dividerli in più chanche e cavalli ...

cogliere il timing giusto è la cosa che più è difficile ...ma se hai riserve ...ed entri a tranche ....è più facile senz'altro ...con il Venezuela infatti non disponevo della leva massima dall'inizio ma aumentai a mano a mano che scendevano le quotazioni con nuovi finanziamenti ...la chiave del successo ...:D

gracias

Grazie a tutti quelli che mi han dato la loro opinione sulla mia situazione.

Ci penserò ancora questo week end ma parto da alcune considerazioni:
1) non sono un trader e penso come voi che questa sia stata la botta di fortuna della vita, soprattutto per essere sopravvisuto al psi;
2) se la grecia continuerà la sua vita nell'euro, questi titoli portano un valore immenso soprattutto per chi, come me, non ha grandi capitali
3) in ottica sempre positiva, le cedole tra 3 anni saranno molto cospicue, tra 10 anni addirittura potrei prendere una percentuale superiore al 10% netto.
4) se l'europa si sistema, le quotazioni e le cedole di oggi ce le scorderemo per un pezzo
5) se i prezzi dovessero prendere una brutta piega, con un gain dell'80% attuale, potrei sempre decidere di vendere quando le cose si riducono al 60% e cmq essere contento lo stesso

In definitiva penso che ancora oggi valga la candela di scommettere sul cavallo grecia.. sperando che il cielo non cambi troppo velocemente

Grazie a tutti quelli che mi han dato la loro opinione sulla mia situazione.

Ci penserò ancora questo week end ma parto da alcune considerazioni:
1) non sono un trader e penso come voi che questa sia stata la botta di fortuna della vita, soprattutto per essere sopravvisuto al psi;
2) se la grecia continuerà la sua vita nell'euro, questi titoli portano un valore immenso soprattutto per chi, come me, non ha grandi capitali
3) in ottica sempre positiva, le cedole tra 3 anni saranno molto cospicue, tra 10 anni addirittura potrei prendere una percentuale superiore al 10% netto.
4) se l'europa si sistema, le quotazioni e le cedole di oggi ce le scorderemo per un pezzo
5) se i prezzi dovessero prendere una brutta piega, con un gain dell'80% attuale, potrei sempre decidere di vendere quando le cose si riducono al 60% e cmq essere contento lo stesso

In definitiva penso che ancora oggi valga la candela di scommettere sul cavallo grecia.. sperando che il cielo non cambi troppo velocemente

in me c'è dell' ottimismo... ragionato.
1) dopo la surprise dei conti truccati e le forti sbandate, ora la situazione sembra essere sotto controllo; non del tutto ma basta una OSI e siamo a posto;
2) ormai i conti di atene li hanno squadernati ben bene e le sorprese sono venute a galla (ahimè) e non dovrebbero essercene di nuove;
3) la germania a fine anno ha le elezioni e non credo abbia voglia... di storie;
4) i paesi piigs hanno pagato carissimo questi scivoloni e non è pensabile che si possa replicare ancora: "grecia nell' euro si o no", con tutto quanto ne consegue;
5) le elezioni in grecia sono lontane; se il governo ha retto fino ad ora... dovrebbe reggere

fonti di preoccupazione paradossalmente ne vedo "fuori" dalla grecia:
- se non vi sono segnali di ripresa sono cavoli amari;
- paesi dove vincono alle elezioni sentimenti ostili all' europa e all' euro.

Ma il primo punto è quello che temo di più; il secondo deriverà dal primo.

Ultima modifica:
...il giusto mix potrebbe essere la chiave ...rischiare ma con cervello

cervello significa diversificare ...e magari cogliere un timing migliore alla 2^ o 3^ entrata ...

aver avuto capitale e diviso tenendo presente una semplice regola ferrea di non aumentare a brevissimo l'esposizione ...avrebbe fatto la differenza tra un guadagno pur importante e grasso o il raddoppio ...

poi il ragionamento mi porta sempre a concentrare tutto su un solo cavallo ...ed è "mortale" in caso di guai ...

dal 2004 solo ora stò rivedendo il capitale lossato allora ...

occasioni se ne presentano sempre ...solo che se perdi il 20% del capitale con l'altro 80% ti rifai
se perdi il 100% come mi è già successo e non solo una volta ...sei out...

e dover rifare grossi capitali partendo da poco è quasi quasi impossibile ...

dovrò ragionarci sù ...

ciò non toglie che uno può mantenere obiettivi ambiziosi ma dividerli in più anni e dividerli in più chanche e cavalli ...

cogliere il timing giusto è la cosa che più è difficile ...ma se hai riserve ...ed entri a tranche ....è più facile senz'altro ...con il Venezuela infatti non disponevo della leva massima dall'inizio ma aumentai a mano a mano che scendevano le quotazioni con nuovi finanziamenti ...la chiave del successo ...:D

Ex post.. siamo tutti saggi.

Il problema si pone, purtroppo.. ex ante.

Ex ante e' che per divenire ricchi rapidamente partendo dal nulla..
occorre genio e fortuna.. o dedicarsi ad attivita' illegali..
:D:D

Escluse le attivita' illegali, non disponendo di genialita' unica, e potendo contare su una fortuna altalenante.. occorre accettare l'idea che il capitale iniziale e' normalmente frutto di anni di lavoro..
e che il genio finanziario puo' aiutarlo a crescere piu' rapidamente del normale,
se combinato con la prudenza.

Nel caso greco, col senno di poi.. la scelta migliore era non far nulal fino all'estate del 2012, post PSI.. e poi comprare qualche milione nominale di GGB
lunghi a 10-11... per poi rivenderli.. ora o tra non molto, portando cosi' a casa un utile di oltre il 400%.

In pratica, quasi tutti siamo entrati troppo presto.. ed hanno fatto soldi solo quelli che hanno tenuto il capitale essenzialmente libero.. ed hanno avuto il coraggio di raddoppiare la posta post PSI.. e di quadruplicarla sui minimi.

Col senno di poi, appare evidente che comprare grecia a 40 o 50 pre PSI era un vero rischio.. e comprarla a 10-11 post PSI era un rischio veramente .. minimo.

ciao carib, volevo chiederti un parere sul bond chf: mancando pochi mesi alla scadenza e quotando circa 94 la lettera, non potrebbe essere un ottimo parcheggio temporaneo per liquidità ottenuta dal buyback?
mi scoccia molto tenerli inoperosi aspettando le italiche elezioni.

il flottante è di 600 milioni, circa 500 milioni di euro, i tempi sono stretti, il riacquisto inutile e il default...beh, dopo tutta sta via crucis, direi improbabile.

per quanto a tua conoscenza, c'è qualcosa nelle clausole del titolo che consiglierebbe di starne alla larga?
a me in fondo servirebbe solo per pagarmi le vacanze estive, data la sua scadenza :D

grazie per la tua attenzione

ciao carib, volevo chiederti un parere sul bond chf: mancando pochi mesi alla scadenza e quotando circa 94 la lettera, non potrebbe essere un ottimo parcheggio temporaneo per liquidità ottenuta dal buyback?
mi scoccia molto tenerli inoperosi aspettando le italiche elezioni.

il flottante è di 600 milioni, circa 500 milioni di euro, i tempi sono stretti, il riacquisto inutile e il default...beh, dopo tutta sta via crucis, direi improbabile.

per quanto a tua conoscenza, c'è qualcosa nelle clausole del titolo che consiglierebbe di starne alla larga?
a me in fondo servirebbe solo per pagarmi le vacanze estive, data la sua scadenza :D

grazie per la tua attenzione

il problema e' che paghi 94.. e ricevi 100 tra cinque mesi.. ma in Franchi.
Se l'euro continua a rivalutarsi sul franco, magari l'utile si dimezza.

Sarebbero forse da vendere.. se non ci fosse il rendimento teorico a scadenza del 13% a sconsigliarlo..

Il problema si pone, purtroppo.. ex ante.

Ex ante e' che per divenire ricchi rapidamente partendo dal nulla..
occorre genio e fortuna.. o dedicarsi ad attivita' illegali..
:D:D

Escluse le attivita' illegali, non disponendo di genialita' unica, e potendo contare su una fortuna altalenante.. occorre accettare l'idea che il capitale iniziale e' normalmente frutto di anni di lavoro..
e che il genio finanziario puo' aiutarlo a crescere piu' rapidamente del normale,
se combinato con la prudenza.

Nel caso greco, col senno di poi.. la scelta migliore era non far nulal fino all'estate del 2012, post PSI.. e poi comprare qualche milione nominale di GGB
lunghi a 10-11... per poi rivenderli.. ora o tra non molto, portando cosi' a casa un utile di oltre il 400%.

In pratica, quasi tutti siamo entrati troppo presto.. ed hanno fatto soldi solo quelli che hanno tenuto il capitale essenzialmente libero.. ed hanno avuto il coraggio di raddoppiare la posta post PSI.. e di quadruplicarla sui minimi.

Col senno di poi, appare evidente che comprare grecia a 40 o 50 pre PSI era un vero rischio.. e comprarla a 10-11 post PSI era un rischio veramente .. minimo.

Le scelte se siano giuste o sbagliate vanno "attualizzate" tanto per usare un termine finanziario. Nel senso che se fosse giusto o sbagliato il comprare GGB a 15 ad agosto, va visto con le condizioni di agosto, non con quelle di oggi.
Io a non comprare GGB ad agosto continuo a dirmi che ho fatto bene perchè per me l'incertezza era ancora alta e stavo meglio così.
Fare il discorso dell'oggi non ha senso.

Tra l'altro l'incertezza c'è ancora tutta, anche se meno.

Vi vedo carichi....

Io sono super felice e le terrò per tutta la durata swappandole al 2040/2041/2042 quando la curva dei tassi si normalizzerà...

Ho coinvolto anche alcuni in famiglia con una bassa percntuale del pft e sono in gain di oltre il 30% cedolano e son contenti...

Io sono stato un pò coraggioso un pò folle... Mi ero rotto però...

Anni di trading per non aver guadagnato nulla... Perso neanche però tanta rabbia a cominciare dalle scelte e dai bivi che mi si sono presentati dal 2007 ad oggi...

Sarei potuto essere milionario se avessi scelto x e non y ..

Ma coi se e coi ma non si fa niente e magari a quest'ora avrei fatto cavolate...

Non si può mai dire...

Il mio obiettivo con la grecia è campar di rendita.... Ci ho messo circa 80k e ora me ne ritrovo oltre 200 con la speranza di poter incrementare a breve e post swap sulle lunghissime avere 600k di nominale

che a 28 anni onestamente non mi sarei aspettato...

Fatti due conti mi garantiranno toccando ferro 22.575

Che al mese saranno 1.881 eurozzi....

:up::up::up::up::up::up:

Se uno sa gestirsi nei costi inutili ci vive bene .....

E per costi inutili dico avendo una casa di proprietà utenze auto (fare la spesa quando c'è il sottocosto alla conad:D)......

Per ora sono molto contento....

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto