Chr. Staikouras: I piani finanziari non sono dottrine
Lascia aperta la possibilità di una più rapida uscita della Grecia sui mercati internazionali relativi all'utilizzazione Vice Ministro delle Finanze Staikouras Christos e collegando questa prospettiva l'attuazione rigorosa del bilancio e il clima nella zona euro. Sottolinea che entro la fine di marzo avrebbe pagato 3,5 miliardi di arretrati di governo
e ritiene che la rigorosa applicazione del programma potrebbe portare a sorprese positive nel ritorno in Grecia sui mercati obbligazionari.
Intervista di Giovanni Angeli - Marina Mani
- Mr. Dallara (IIF) ha recentemente previsto un più rapido ritorno alla Grecia sui mercati obbligazionari. Come valuta questo ottimismo?
Si valuterà la valutazione del signor Dallara. Non posso, tuttavia, si affacciano e un clima di cauto ottimismo che si è sviluppata principalmente al di fuori del paese.
Questo è per un clima riposa dopo la contrazione teme il paese fuori della zona euro e il ripristino del flusso di sostegno finanziario, l'attuazione soddisfacente, accelerare l'attuazione dei cambiamenti strutturali, ma anche migliorare la competitività della nostra economia .
Sicuramente, però, la rigorosa applicazione del programma potrebbe portare a sorprese positive nel ritorno in Grecia sui mercati obbligazionari.
E questo cambiamento si riflette sia il livello dello spread sui titoli a 10 anni, che ora è sceso a 850 punti base, e al ritmo di sei mesi buoni del Tesoro che registra in calo.
- Gli "investitori" nei buoni del Tesoro greci quale termine cosa si può aggiungere a loro e istituzionale estera?
Le versioni di buoni del Tesoro, tradizionalmente sostenuti da investitori nazionali, soprattutto del sistema bancario nazionale, anche se da tempo abbiamo perso l'accesso ai mercati, inevitabilmente, il sistema bancario nazionale era l'unico investitore di buoni del Tesoro greci pubblica.
Tuttavia, esclusività sembra essere cambiato gradualmente come le ultime versioni ha riacceso l'interesse degli investitori stranieri e apprezzare il fatto che questo interesse crescerà ulteriormente nei prossimi mesi.
- Visualizzazione interessato-down-tassi del Tesoro e depositi orizzonte visibile?
Già, come ho già detto, i tassi di interesse sui Buoni del Tesoro del governo greco mostrano una riduzione significativa dal metà del 2012.
In particolare, durante il recente sei mesi tasso di emissione del Tesoro pari al 4,30%, che è stato il più basso dall'inizio del 2010.
Si tratta di una tendenza al ribasso che continuerà come continua senza soluzione di continuità la fedele attuazione del piano per uscire dalla crisi.
E, naturalmente, una tale tendenza al ribasso anche modificare i tassi di interesse del sistema bancario, tenendo, però, sempre in considerazione la necessità di aumentare la base di depositi nel nostro paese che tradizionalmente sostenuto l'attività di mediazione.
- Il completamento della ricapitalizzazione delle banche. Quanto è realistico aspettarsi che sarà più facile "visibile" per finanziare il "motore" di produzione dell'economia?
Il restauro dei flussi finanziari della struttura contribuirà a completare il processo di ricapitalizzazione del sistema bancario, contribuendo a rafforzare la loro adeguatezza patrimoniale.
In sostanza, cioè, apegklovizei da "imbarazzo" degli ultimi mesi, creando le condizioni per migliorare la loro redditività e di fornire i finanziamenti necessari per l'economia reale.
Ciò crea le condizioni per affrontare gradualmente finanziaria "crunch" che affligge l'attività economica. Corso, il supporto necessario dal lato delle passività. Vale a dire, i depositi maggiori, come detto prima. Al momento, sembra che per vincere questa battaglia di credibilità.
Già entro la metà di giugno 2012, i depositi sono aumentati di circa 15 miliardi di euro.
Come ripaga i debiti dello Stato
- Come è il pagamento degli arretrati di governo dopo il versamento della quota, che hanno pagato e ciò che seguì?
La procedura per il rimborso delle obbligazioni in circolazione sta procedendo bene all'interno del piano elaborato dal Ministero delle Finanze, e nei tempi era stato fissato.
Si tratta di una priorità per il Governo.
Pianificazione nostri progressi fino ad oggi del processo, il processo di valutazione delle richieste di finanziamento e di erogazione del contratto di finanziamento convergono per ottenere il rimborso dei debiti di € 3,5 miliardi entro la fine del primo trimestre del 2013, secondo la Progetto di politica economica.
Fino ad oggi il completamento delle richieste di finanziamento di 1 miliardo di euro.
Si noti che i dati non sono stati aggiornati per imposte rimborso supplementare di 553 milioni di euro in quanto questi saranno disponibili nella prima settimana di febbraio, che consentirà di aumentare la quantità.
La richiesta di finanziamento totale è a 3 miliardi di euro.
Rimborsati, in mezzo altra parte dei debiti LA e EOPYY, i rimborsi e i dipendenti pubblici e possono essere fatti valere le passività i debiti militari ospedali e IKA OAEE ecc
La valutazione delle richieste continua secondo le regole rigorose volte a garantire l'obiettività di diversione opzioni delle risorse pubbliche e delle politiche che stabiliscono che non consentiranno, in futuro, creare nuovi arretrati.
Il nostro obiettivo è di rispondere nel contesto del possibile, la vitale necessità di liquidità nell'economia.
Privatizzazione entro obiettivo
- Dove si trova la privatizzazione "bloccato" Blame prezzi bassi o di interesse si è verificata la guerra?
Vi permetterà di avere un quadro diverso. Questo perché le informazioni che ho da programma di privatizzazione TAIPED procede normalmente in termini di obiettivi fissati e orari.
Mi rendo conto che il processo di privatizzazione sarà completata con successo e trasparenza e di clima per gli investimenti e l'interesse è chiaramente migliore rispetto alla metà del 2012.
Poi abbiamo affrontato il duplice rischio "paese" e "denaro".
- Lei ha la responsabilità della regolazione del "memorandum" sulla spesa pubblica. Quale parte della macchina statale più ampia sarà al centro di questo adeguamento nel 2013?
Politica di consolidamento e assicurando un consolidamento fiscale, la regolazione e la disciplina di seguire negli ultimi mesi si estende per l'intera larghezza del Governo Generale.
Nessuna debolezza camera o allentamento della politica in questi settori, e alla fine i risultati individuali sono quelli che riguardano la somma dell'esercizio.
Per questo e il governo ha recentemente istituito una serie di regole di bilancio e le pratiche seguite dalla contemporanea attivazione di meccanismi di controllo delle aziende di Stato, gli enti privati e le agenzie.
Si tratta di un meccanismo di monitoraggio dei bilanci annuali di enti delle Amministrazioni pubbliche su base mensile da obiettivi che definiscono e tetti di spesa trimestrali che siano coerenti con gli obiettivi del Piano a medio termine.
In questo contesto, assumere le responsabilità e le autorità degli organi.
Amministrazioni che devono garantire che nessun deviazioni negativi derivanti dagli obiettivi, mentre in caso di presenza farà regolazioni preimpostate.
- La troika fornisce sottoinvestimento del 3-4% nel 2013, il Feir del 7-8% e la Banca nazionale al 13%. Ancorato su ottimismo che "viene" sviluppo?
Nessuno è così ingenuo che viene proclamare la crescita.
Per contro, nel 2013 ci sono più pessimisti rispetto ai nostri partner, come stimiamo 4,5% declino, mentre la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale si ridurrà del 4,2%.
Quello che sostengono è che se continua con lo stesso accoppiamento sforzo coerente di risanamento dei conti pubblici riavviando l'economia può essere sicuro che alla fine dell'anno si concluderà il modo in cui "pazzo" in "spirale verso il basso."
Forse essere delusi, per il meglio, sia nostro che le considerazioni più ampie sul flusso di investimenti.
Inoltre, come ho detto, sia rafforzato la convinzione sullo stato del paese all'interno dell'euro e attuazione del programma, soprattutto per quanto riguarda l'attuazione delle riforme strutturali e della privatizzazione, sia aumenterebbe l'interesse degli investitori.
Clausola deviazione positiva
- E 'stato ora trovato che l'aumento in proporzione, ma in numeri assoluti e le tasse non poteva eseguono come previsto nel 2013 con questo tasso di disoccupazione e dei salari scala / clipping pensione. Che cosa farai? Può lotta contro l'evasione fiscale per colmare il divario?
Ho sostenuto ancora una volta che dobbiamo sempre affermare, nel quadro del programma, il miglioramento delle politiche e delle misure che si sono rivelate economicamente inefficiente e socialmente ingiuste.
E a tal fine abbiamo fatto nell'ultimo trimestre, una serie di misure e abbiamo intenzione di perseguire e di più. Soprattutto nel campo della politica fiscale.
Per questo motivo, quindi, si segue la rigorosa attuazione del programma, al fine di ottenere prestazioni al di là degli obiettivi per ottenere gradi di libertà di modificare le politiche. Per attivare la "clausola di deviazione positivo".
In questo sforzo sarà un contributo significativo a ridurre l'evasione fiscale e l'allargamento della base imponibile.
Mi aspetto che avremo risultati positivi.
- In queste condizioni apprezzare il fatto che la nuova tassa sugli immobili in grado di fornire?
C'è bipartisan gruppo di lavoro. Valuta misure esistenti e cercando di creare un equivalente nuovo governo, più equo, misurare la tassazione degli immobili.
- La confessione Thomsen "Errore moltiplicatore" di preoccupazione ... e di altri "errori" in tre memorandum. Identificare quali?
La questione di moltiplicatori fiscali è stato il principale punto di disaccordo con i nostri partner dal 2010.
Si tratta di un argomento che, purtroppo, è stata confermata dagli insuccessi e le deviazioni nelle previsioni di recessione e disoccupazione.
Nel soffocando sotto mese precedente ha cercato, per quanto possibile, e sotto la pressione del "congelamento" dei flussi finanziari, dei movimenti di miglioramento.
Alcuni giunto a buon fine e molti altri non lo fanno.
Tuttavia, continuiamo lo sforzo.
Oltre a programmi economici non sono dottrine.
- Infliggere sentire la tua scelta di voto in tutte le raccomandazione quattro sondaggi a qualsiasi comitato penale (Lagarde lista), anche se quasi tutti i suoi colleghi nel governo è venuto solo il primo. Ciò che qualifica?
Nessun commento sul trattamento dei miei colleghi. A questo proposito, dal momento che non vi era alcuna disciplina di partito, ed è giusto che non esisteva, ho fatto quello che ho ritenuto corretto.
Nulla al di là di questo.
***
Interessante intervista al Vice-Ministro delle Finanze. Da leggere.
����:Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò