Ripristina paura in zona euro - scandali in Spagna e in Italia, minacciando la fragile pace e di mercati guida in subbuglio, mettere in guardia Commerzbank e Deutsche Bank
05/02/13 -
10:10
Crocevia è la zona euro, come gli scandali in Spagna e in Italia, minacciando la fragile pace che ha dominato negli ultimi mesi.
Ieri, i principali mercati azionari europei registrato forti perdite, mentre i rendimenti dei titoli spagnoli è salito al livello più alto in sette settimane. Oggi, il rendimento a 10 anni Spagnolo rafforzata di 6 punti base, al 5,48%, mentre l'italiano rendimento a 10 anni si attesta al 4,53%.
La pressione per le dimissioni del primo ministro spagnolo Mariano Rajoy intensificata a seguito delle accuse di aver ricevuto soldi illegalmente dalla classe partito politico fondo che lui nega.
Come ha commentato tipicamente Michael Leister a Commerzbank a Londra dinamiche 'in Spagna e le elezioni frana potenziali sarebbe un vero e proprio shock per lo stock ", come trasmette Bloomberg Businessweek.
Una scena simile è in Italia, con i rendimenti dei titoli rafforzate a seguito dello scandalo con la banca italiana Monte dei Paschi di Siena e avvicinandosi le elezioni nazionali il 24 e 25 febbraio.
"Il rischio politico è probabile che per dare un impulso più grave per la crisi dei mercati nelle prossime settimane", avverte Francesco Yared, capo della strategia europea tassi di Deutsche Bank di Londra.
I governi Monti e Rajoy in Spagna e in Italia ha continuato a promuovere impopolari misure di austerità e le riforme strutturali, armati con la promessa del governatore della Banca centrale europea Mario Draghi,di un intervento il mercato illimitato di titoli di Stato.
Tuttavia, gli sviluppi politici e dello scandalo bancario minaccia la pace prevalente nei mercati recentemente e la paura per il futuro di due delle più grandi economie della zona euro, restituisce più grave.
Il Partito Popolare in Spagna, ha categoricamente negato il giornale
il quotidiano El Pais, ha riferito che una serie di politiche, tra cui il primo ministro, Mariano Rajoy ha preso soldi dal conto nascosta del partito nel periodo 1997 -2008.
In una dichiarazione del Partito popolare sostiene che tutti i pagamenti ai dirigenti e dipendenti del partito erano sempre legalmente e tutti gli obblighi fiscali. L'articolo riporta che molti membri del partito ha ricevuto denaro da conti segreti nel periodo che il Partito popolare segretario era Luis Barcenas, che si è dimesso nel 2010 come il nome della ricerca coinvolti nella Corte Suprema della corruzione Madrid politiche relative ai contratti governo.
A volte la stampa spagnola che ha pubblicato molti anni Barcenas distribuite cartelle mensili che includono migliaia di dollari in pagamenti ai dirigenti del partito, che presumibilmente provenienti da costruzione e altre società in cambio di garantire contratti. Secondo la pubblicazione di El Pais, il Rajoy riferito ricevuto la somma di 250.000 euro in più di tempo. Si noti che, sebbene il Partito popolare ha negato qualsiasi conoscenza dell'esistenza di questo sistema, la settimana scorsa ha annunciato che avrebbe iniziare il controllo dei conti.
Questo sviluppo è per aggiungere nuovi "mal di testa" nel governo del primo ministro Rajoy, che ha appena un anno di assumere l'incarico, e nonostante le misure severe fiscali adottate, "vedere" che la Spagna non riesce ancora una volta raggiungere i suoi obiettivi di riduzione del deficit di bilancio.
Per l'Italia, lo scandalo ruota attorno rivelazioni che ex dirigenti della banca Monte dei Paschi di Siena eseguiti i contratti derivati per nascondere segreti di centinaia di milioni di euro in swap perdita del passato. Non vi è alcuna prova che il personale del governo hanno partecipato al cover-up, ma il precedente governo Monti ha approvato un piano di salvataggio delle banche pagati dai contribuenti, che ha stretti legami con il Partito democratico della sinistra Pier Luigi Bersani.
Lo scandalo funziona perfettamente fino ad ora l'ex primo ministro Berlusconi, dal momento che secondo gli ultimi sondaggi, sembra migliorata.
***
Uno sguardo sul Club Med.
BankingNews.gr | Online