L'impatto dell'accordo di Cipro sulla Grecia
di Demetra CAPA
I giorni del "no" in questi ultimi anni ... non è un bene per i greci. Tre anni dopo la riunione decisiva del 25 marzo ha portato il memorandum in Grecia, ora drammatico Cipro passa, ma l'economia greca ha ricevuto un secondo "shock", questa volta da Cipro.
L'accordo di Bruxelles, a
ccompagnato dal primo analizza degli economisti segnalazione doppia cifra riduzione del cipriota PIL quest'anno (nota: l'analisi economica recentemente negato sulla mano) e mettere sulla teoria lapide di assicurazione dei depositi nell'UE
Le implicazioni per la Grecia, diretta e indiretta, sono molti funzionari di governo ed economisti di stato e gli analisti:
- Sviluppi finanziari e politici entro il giorno successivo a Cipro.
"Anche dopo l'accordo la situazione a Cipro è instabile", ha dichiarato fattore anziano politico spiegando che il governo cipriota dovrebbe "tenere la ruota, applicare la decisione e tenere l'esodo dei depositi dall'isola." Si stima che il giorno dopo rimane estremamente volatile e critica per mostrare l'entità del "danno" che è stato a Cipro e immagine all'estero.
E così, mentre i negoziati continuano.
La prima rata di ESM, come annunciato dalla stampa dell'Eurogruppo arriverà a maggio dopo il trascorrere del Memorandum di firme, contratti e altri impegni. Può precedere la decisione sul "taglio di capelli", e quando a riaprire le banche. Così la strada sarà lunga e ripida ...
- Perdita di fiducia in depositi. Tassare i depositi che hanno "serie" chiarisce, statali cicli economici, che ora il concetto di deposito 'sicuro' è cambiato significato.
Moltiplicare le voci per i depositi d'onda a più "sicuri" destinazioni.
Ma questo implica, dicono, più pressione sulle banche, i tassi di interesse più elevati in meno rispetto al rendimento atteso sui depositi e il sostegno di potenza inferiore la ripresa dell'economia greca.
- Ci sono anche gli aspetti finanziari, le fonti ha detto,
spiegando che la recessione si intensifica e finanziamenti gap governo, e così i "tremori" bank e che un economia è in una spirale recessiva con la troika - almeno Cipro - mostra il duro faccia.
-
Economica interconnessione Grecia Cipro. Le pressioni maggiori e più immediati già accettare le imprese cipriote e-circa 1000 - aziende greche che operano a Cipro. Coloro che sostengono ci sue controllate o loro controllanti che investono fondi di circa 3 miliardi di euro e il mantenimento di depositi di circa 2 miliardi di euro.
-
Specificato e le conseguenze geopolitiche - più importanti - alleato (più indifesi in termini di diplomazia economica) a Grecia è anche la posizione molto debole ora.
La recente 'epidemia' di preoccupazione ZEE in ambienti diplomatici che si sentono - tuttavia - che sollievo evitare lo scenario peggiore, quello di cessazione - qualunque sia - proteggere l'UE
Quanto costerà la FSF
Governo, la parte greca riferito "è andato" per l'Eurogruppo crescente dopo la richiesta cipriota l
a partecipazione della somma che dovrebbe essere pagato per il sostegno del capitale 3 rami di banche cipriote alla Grecia (Cipro, Popolare ma anche greco per il quale È inoltre prevista) in 2/3 della quantità richiesta (da 1/2 di cui sopra). Importo si basa sui calcoli ha il Consiglio superiore e presentato alla scorsa settimana dell'Eurogruppo stimato in 1,4-1500000000. Sulla base dei dati di cui sopra, il contributo della Grecia 750 milioni di euro inizialmente previsto, "sale" a 1 miliardo di euro.
Il denaro arriverà secondo fonti bancarie,
dal "cuscino" che ha l'EFSF, che non può in greco piano finanziario di stanziare 50 miliardi di ricapitalizzazione delle banche (nota: l'importo già contato in debito).
Banchieri che hanno partecipato alle discussioni del giorno precedente,
ha riferito che l'importo tra 1,4 e 1,5 miliardi di euro è sufficiente, forse anche aggiungere al prezzo finale è inferiore in quanto i calcoli richiesti dal consiglio superiore erano molto severi con le previsioni . Essi aggiungono che comprendono anche i costi potenziali di personale volontario.