Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Bce: Draghi, "se necessario, siamo pronti ad agire"



Sui tassi o con misure non convenzionali (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 giu -






"Siamo pronti ad agire, se necessario", usando la leva del tasso di interessi o misure non convenzionali.

Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in un discorso pronunciato a un convegno organizzato dalla Banca d'Israele a Gerusalemme, ricordando che il Consiglio direttivo della Bce che la politica monetaria dell'Eurozona restera' accomodante per tutto il tempo necessario all'uscita dalla crisi.

Sulla congiuntura, Draghi ha ribadito la sua stima di una progressiva ripresa, a partire, tuttavia, da un livello molto basso.

La crescita dell'export dovrebbe beneficiare da un cambio di passo della congiuntura internazionale e la domanda interna sara' sostenuta dalla politica monetaria accomodante condotta dalla Bce, dal calo di prezzo del greggio, dalla maggiore fiducia dei consumatori cosi' come dall'aumento di ricchezza collegato alla ripresa in corso sui mercati finanziari dalla scorsa estate.


(RADIOCOR) 18-06-13 08:32:57 (0078)NEWS 3 NNNN
 
Il messaggio triplo della visita Schaeuble



di Demetra CAPA








Un messaggio triplice distinzione circoli di governo e la squadra economica dietro l'annuncio della visita del potente ministro delle Finanze tedesco ad Atene.
L'annuncio è stato dato poco prima della riunione decisiva del tre teste (che si ripeterà il Mercoledì) e "dating" sarà deciso il prossimo Giovedi a Venerdì (Conferenza dei Ministri europei delle finanze), quando il primo ministro Antonis Samaras ha annunciato rimpasto subito dopo la conferenza di ND che termina il 30 giugno ....

Lo ha reso noto, si dice, e in vista delle elezioni tedesche. Alcuni addirittura spiegano che questo è il motivo principale ....

Sulla base degli eventi di cui sopra si sono tre fonti per dare interpretazione il suo viaggio il signor Schäuble:


1. Assistenza al governo e personalmente al ministro delle Finanze G. Stournara.

2. Il supporto per "una strada lunga e difficile" riforme che in cambio di un Development Bank come un mezzo per mantenere la disoccupazione soprattutto tra i giovani.

3. Fornire "alibi" per il consumo interno in Germania, dove si sta sviluppando la campagna. "Ci dovrebbe essere un argomento contro l'opposizione grida che la politica di Germania ha causato duro colpo finanziario in Europa e deve in qualche modo girare i voti dei greco-comunità", ha detto fonti pertinenti.


"Qualunque sia la causa dietro il sostegno verbale pioggia non solo dal signor Schäuble e dal cancelliere Angela Merkel e altri funzionari che la Grecia dovrebbe cogliere il più grande", dice fattore responsabile spiegando che le dichiarazioni fiducia consumata nel governo e il cambiamento climatico.

"Abbiamo bisogno di vedere, ma che cosa passi sarà quello di sostenere i disoccupati e invertire la recessione", dice un'altra fonte spiegando che le dichiarazioni contenute nel presente bando per accelerare l'istituzione della Banca per lo Sviluppo che promuove questi mesi e il ministro dello Sviluppo Costis Hadjidakis. "Abbiamo bisogno di vedere ciò che i fondi contribuiranno in ultima analisi, le fonti tedesche e se ci sono ulteriori misure di sostegno", aggiunge la stessa fonte.

Aggiunge il che significa che la troika è ancora forte resistenza di ridurre l'IVA a fuoco, ma anche per altri tipi di misure di sostegno, quali il sostegno ai disoccupati.

Ricordiamo che il ministro delle Finanze tedesco ha annunciato la sua intenzione di visitare Atene nel nuovo ambasciatore greco a Berlino, Panagiotis Zografos. Ha fatto riferimento ai primi successi visibili delle riforme, come il turismo e le esportazioni. Egli ha detto che la Grecia ha già percorso un lungo pezzo di strada con grande successo. "Ma c'è ancora una strada lunga e tortuosa verso la riforma."

Accettato l'invito di G. Stournara con il quale aveva il fine settimana contatto telefonico visita ad Atene "per discutere insieme come ci trasferiremo presto sperimentare l'iniziativa bilaterale con la Spagna, per rafforzare le piccole e medie imprese e di quelle a sua volta, creare posti di lavoro, come sarebbe, per esempio, accelerato stabilire banca di sviluppo in Grecia ". La questione sarà discussa durante l'Eurogruppo e Ecofin il Giovedi e Venerdì a Lussemburgo.
 
Dijsselbloem "regalo" per il trattamento del debito greco










Doppio intervento per il debito greco promuove l'Eurogruppo cruciale del 20 giugno il presidente, l'olandese Mr. J. Dijsselbloem.

Un documento con il programma dettagliato dell'incontro è a favore di una ricapitalizzazione immediata aperto ma condizionato di ESM retroattivamente ai paesi situati a sostegno del programma, come la Grecia, che è attualmente caricata con 50 miliardi di euro di debito a causa di finanziamenti per banche.

In questo documento, il presidente olandese dell'Eurogruppo ribadisce gli impegni dei ministri delle finanze per la riduzione del debito aggiuntivo nel mese di aprile 2014. Tali impegni mette in discussione all'ordine del giorno dell'Eurogruppo sarà la prossima settimana.

Ricordiamo che il riferimento specifico a queste due questioni fatta dal signor Dijsselbloem durante la sua visita ad Atene, dopo aver lasciato aperta la finestra per l'applicazione retroattiva della ricapitalizzazione diretta e nuovi interventi a debito.

L'incontro si terrà a Lussemburgo e si svolgerà in parallelo con la riunione annuale del Consiglio dei governatori della EFSF / ESM, al fine di adottare la relazione annuale per il 2012 dai ministri delle Finanze.
I funzionari dell'UE dire la decisione, anche con effetto retroattivo clausole avanzi di bilancio avrà un grande impatto non solo sui mercati, ma anche nel corso del programma, avendo in tal modo adottato valutare indirettamente la sostenibilità del debito.

Nella sua lettera il Presidente del ministro delle Finanze dell'Eurogruppo e dei Paesi Bassi, J. Dijsselbloem, l'ordine del giorno dettagliato dell'Eurogruppo e del Consiglio Ecofin del 20 e 21 giugno, ha riferito anche che la proposta per l'elezione di ESM come 'strumento' per la ricapitalizzazione delle banche diretta comprenderà:


* Capacità retrospettiva applicazione condizionale di "strumento» (ESM) per i paesi che hanno aderito al programma di sostegno.

* Fondi per gamma uso ESM per ricapitalizzare direttamente al fine di bilanciare tra l'adeguatezza dei fondi e mantenere la solvibilità ESM.

* Come sarà la ripartizione degli oneri tra gli individui con questione centrale di quali tipi di creditori potranno beneficiare di utilizzo di cauzione pollici

* La ripartizione degli oneri tra i governi del MES e nazionale.


La questione è come affrontare, in primo luogo, i rischi e le perdite "che vengono dal passato", e in secondo luogo, i rischi e le perdite che possono sorgere "sotto l'influenza delle politiche nazionali" (ad esempio, diritto fallimentare, la tutela dei consumatori, in futuro, la politica fiscale e quadro di riferimento per i mutui ipotecari).

Sarà anche sollevare la questione della vigilanza prudenziale europea per garantire che gli Stati e del meccanismo hanno gli stessi incentivi.


Ciò che si muove e in quali condizioni


La lettera come un argomento a parte per la Grecia, ma non vi è alcuna domanda di adozione. Presenterà lo stato di attuazione del programma di aggiustamento, e la decisione di pagare € 3300000000.

Il presidente dell'Eurogruppo J. Dijsselbloem procede ad una lettera di riferimento personale per la posizione che ha per futuri interventi in debito.

Ribadisce la sua decisione del dicembre 2012 su un accordo per prendere in considerazione la questione del l'Eurogruppo e il Fondo monetario internazionale nel mese di aprile 2014 o in cui la Grecia rispetterà le condizioni del piano di fissaggio avanzo primario nel 2013 e di "misure supplementari necessarie migliorare la sostenibilità del debito. "


Indicare su ulteriori misure volte a migliorare la sostenibilità del debito ulteriore "riduzione dei tassi di interesse sui prestiti bilaterali e l'estensione del periodo durante il quale la Grecia può fare uso dei fondi strutturali, con un tasso di finanziamento più basso."

Ma si afferma che "spetta alla Grecia stessa per eseguire il programma" e di loro diritti.


EWG: Hanno già trovato 19.000 ... licenziamenti


I "lucchetti" tipo ERT non è finita, però appena iniziato, e così il flusso di ridondante o "disponibile" per lo Stato.

Questo segue dalla relazione approvata dal gruppo di lavoro Euro (è l'organo preparatorio per l'Eurogruppo) a 2,8 miliardi di euro nel capitolo precedente, che era "pietra miliare" da parte dello Stato.

Il denaro è arrivato e già "passato", e così, dicono i funzionari del governo, come la Grecia ha dovuto rispettare gli impegni numerici, anche se in modo diverso e molto più "violento" che era presente nella squadra potente di Mr. Dijsselbloem.


Promettere


La relazione afferma che il governo greco, scrivendo promesso:

Completare le tabelle dei ministeri, individuando posti inutili e ufficiali sarebbe "riempire" di obiettivi trimestrali di spese obbligatorie.

Il governo, organigrammi 211.500 posizioni già individuate oltre 13.000 posizioni sarà eliminato entro il 2015. Quest'anno ha promesso di abrogare di questi 9.100 (70%).

Si dice anche che ha da May serbatoio 19.000 dipendenti in vari ministeri e agenzie, da quale luogo almeno 12.500 persone in mobilità entro la fine di giugno. In ogni caso, la mobilità cumulativo e, eventualmente, dopo un ritiro otterrebbe 25.000 entro la fine del 2013.

Al di là di questo, va in obiettivi trimestrali di pensionamenti obbligatori, di cui 2000 fino al terzo trimestre del 2013. Il numero raggiungerà 4.000 entro il primo trimestre del 2014 e, successivamente, 9.000, 11.000 e 15.000 per l'ultimo trimestre del 2014 ...

Ambienti governativi responsabili indicano che la parola "up" nel giudizio della EWG è quello che ha aperto la strada per i rapidi sviluppi della ERT della settimana precedente. Stessi circoli dicono che la troika ha insistito per fare cassa integrazione prima di arrivare luglio e non a fine di settembre, come pensavano gli agenti del governo.


***
Da leggere.


Per la questione "sostenibilità" del debito non c'è troppo da girare intorno al tavolo ... le prospettive sono due: OSI o ESM.
L'OSI è piuttosto impegnativa politicamente (specie per la Germania, ed inoltre ci sarebbe il Portogallo che poi richiederebbe l'identico trattamento ... e la lista si allunga ...).


Altrimenti, come dicevamo nelle scorse settimane:
1) riduzione ulteriore dei tassi
2) rimborso al PMC per la BCE e/o restituzione dei gain alla Banca Centrale di Grecia
3) ESM per le ricapitalizzazioni.


La somma da reperire è intorno ad 85 MLD. Con queste tre misure l'obiettivo è fattibile, specie con il contributo dell'ESM ... visto che le ricapitalizzazioni sono interamente a carico di Atene per un importo di 50 MLD.



����:InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 
Ultima modifica:
Prime aperture molto positive per la Borsa di Atene, ASE a 929 punti +2,44%.

Spread in oscillazione stabile, a 853 pb.

Benchmark Francoforte bid/ask 57,69 - 59,09
 
E' una notizia che colpisce. E' veramente triste il fatto che la Politica abbia perso su tutti i fronti la battaglia contro il potere finanziario.
Eppure non può finire così!
Ciao, ciao, Giuseppe

E invece finisce proprio così.
Poi, perchè ci sia finito e chi ci sia andato di mezzo direttamente o indirettamente, è una discussione lunga e probabilmente pure speciosa.
 
Riunione straordinaria del primo ministro Antonis Samaras con la Troika alle ore 18.00 presso il Palazzo Maximos - improvvisamente gli istituti di credito del Tesoro - vogliono conoscere ERT e come procedere con la riorganizzazione delle

18/06/13 - 11:59






Riunione straordinaria sarà primo ministro Antonis Samaras con la Troika alle 18:00 pm presso il Palazzo Maximos, sulla scia degli sviluppi per ERT.

Inoltre, non è prevista, ma senza preavviso, la mattina troika ha visitato il Tesoro, chiedendo la leadership politica informati della riunione di ieri dei leader politici che sostengono il governo di coalizione.

Secondo quanto riferito, il Paul Thomsen (Fmi), Matthias Morse (UE) e Klaus Mazouch (BCE), sono preoccupati per ciò che accadrà con ERT, e come procedere con la riorganizzazione del corpo e soprattutto il personale.

Le stesse fonti affermano che, poiché gli obiettivi dei proventi delle privatizzazioni non è raggiunto, la riorganizzazione del settore pubblico è l'unica soluzione per evitare ulteriori misure.

Vale la pena notare che il governo e il Tesoro pianificare evitando misure. Considerare se è fattibile per trasferire il gettito obiettivo di € 2,5 miliardi rispetto privatizzazioni nel 2014, in modo da evitare di agire.

Inoltre, i rapporti indicano che, al fine di raggiungere l'obiettivo per i proventi delle privatizzazioni possono essere utilizzati restante percentuale di governo in OTE.

Il governo starebbe pensando di fare vendite allo scoperto di 6% detenuta direttamente dallo Stato in OTE. Già indagato le intenzioni del principale azionista di OTE, Deutsche Telekom. Se Deutsche Telekom si rifiutano di acquistare la quota allora lo Stato metterà a disposizione attraverso l'acquisto.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto