G. Stournaras: riforme fondamentali raggiunte
Le principali riforme intraprese nell'ambito di competenza del Ministero delle Finanze organizzato dal ministro delle Finanze Yiannis Stournaras colazione di lavoro della Camera di Commercio Americana ellenica. Ha dato le seguenti riforme:
"1. Consolidamento fiscale
• Tra il 2009 e il 2012 il disavanzo primario è diminuito del 9,3% del PIL - il più grande e il più veloce declino mai registrato da una delle economie dell'OCSE.
• La Commissione europea stima che tra il 2009 e il 2012, la Grecia ha ridotto il saldo strutturale suo bilancio del 13,8% del PIL e che nel 2013 la Grecia raggiungerà un avanzo strutturale dello 2,0% del PIL, il più grande Unione europea di "27".
• La Grecia ha le migliori prestazioni in termini di obiettivo di bilancio nel 2012, per la prima volta dall'inizio del programma, riducendo il disavanzo primario al 1,3% del PIL. Questo deficit sarà eliminato entro il 2013.
• Nel complesso, alla fine del 2013, sarà completato più di due terzi dell'aggiustamento di bilancio necessario richiesto per ridurre il debito a livelli sostenibili entro il 2020. Cioè, da un disavanzo primario di circa il 10% nel 2009, per raggiungere un avanzo primario del 4,5% nel 2016. Ora ci stanno a zero e possono avere un piccolo avanzo di quest'anno.
Due. Migliorare la competitività
• In seguito alle modifiche del mercato del lavoro in termini di costi unitari del lavoro, abbiamo ripristinare perso la nostra competitività di adesione del nostro paese alla zona euro.
• Oggi, la Grecia ha il più basso tasso di inflazione nella zona euro, con prezzi in calo per la prima volta in 40 anni. I prezzi stanno cominciando a cadere. Non ancora, per quanto vorremmo. La Grecia ha questo ritardo, a causa di distorsioni del mercato.
• Migliorare la competitività si riflette nella rapida riduzione del disavanzo delle partite correnti dal -14,9% del PIL nel 2008 a -3,4% nel 2012, mentre quest'anno prevediamo saldo negativo pari a zero. L'economia greca, non sarà più crea nuovo debito estero.
Tre. Riforme strutturali (indicativo)
• fiscali riforme strutturali: il rafforzamento del quadro di bilancio (Medium Term quadro di bilancio, limiti di spesa, i meccanismi di controllo della spesa). Tagli di spesa automatico se non sono stati raggiunti gli obiettivi.
• Le riforme fiscali: Una volta approvato dalla Camera, il nuovo semplificata TUIR. In particolare per gli investimenti, le disposizioni previste dal Codice saranno completati entro settembre, con la parte di fornire incentivi fiscali standard, come premio fiscale fiscali, crediti d'imposta per gli investimenti e l'accelerazione degli ammortamenti in corso.
Abbiamo così creato un quadro unitario e trasparente a tutti gli investitori, sia greci e stranieri, che saprà esattamente in quali condizioni potrebbero avere un incentivo crediti d'imposta.
Altre riforme individuali promosse sono:
Sostituzione del Codice di libri e registri da molto più semplice Codice Fiscale Imaging business.
Obbligatoria archiviazione elettronica delle dichiarazioni fiscali.
Nuovo sistema di informazione interconnessione tutti gli uffici fiscali. Con il nuovo Taxis, il contribuente sarà ora servita da qualsiasi imposta del paese e allo stesso tempo in grado di effettuare più transazioni attraverso pagamenti via Internet e banca.
Inoltre, per le società di revisione globali fiscali in base a criteri di analisi del rischio. Assegnazione di diritti di controllo a società private.
• Le riforme dell'amministrazione fiscale: creazione di un segretario generale delle entrate pubbliche, con ampi poteri per combattere l'evasione fiscale. Rotazione obbligatoria dei capi degli uffici fiscali locali. Unisci DOY eliminando 154 di loro e la concentrazione simultanea di poteri e di controllo giudiziario in appena sessantuno (61) di loro, con l'obiettivo di creare una forte accertamento e riscossione dei tributi.
• professioni chiuse: l'abolizione delle restrizioni al 72% delle professioni chiuse.
• Privatizzazione: Il piano di privatizzazione greco attuato dal TAIPED, è il più grande del mondo. Obiettivo di attrarre flussi di capitali internazionali che aiuteranno riavviare l'economia greca e la crescita economica di carburante.
Proprietà pubblica suddivisa in tre categorie: immobili, azioni le istituzioni pubbliche e le infrastrutture. Già, c'è stato grande interesse internazionale e aumenta gradualmente in cui iniziano nuovi progetti di privatizzazioni.
Presto vi verrà ripreso il concorso per DEPA e altre attività saranno aggiunti alla lista.
Le trattative per la privatizzazione di DESFA sono in fase di completamento.
Inoltre, pochi giorni fa ha lanciato con successo la piattaforma online all'asta la proprietà pubblica e-asta con la vendita di due immobili con un costo totale di € 1,5 cm Questo sforzo sarà rafforzato al fine di sfruttare la piattaforma attraverso un gran numero di proprietà pubblica in tutto il territorio greco, che oggi sono per lo più del tutto abbandonato e, naturalmente, non sfruttato.
Nel complesso il settore dei cambiamenti strutturali degli ultimi anni, l'OCSE si colloca stabilmente la Grecia come la più ricettivi dei paesi membri, per quanto riguarda l'adozione delle raccomandazioni formulate a favore dello sviluppo.
4. La situazione è stabilizzata
• Il programma di aggiustamento economico si evolve all'interno di obiettivi.
• La sostenibilità del debito a lungo termine è aumentato.
• La ricapitalizzazione delle banche è stata completata e la stabilità del settore finanziario è stata mantenuta.
• Il pagamento degli arretrati e rimborsi di imposta ha accelerato in modo significativo. Come un Dipartimento che siamo in orario con il dovuto.
Anche se il clima economico è notevolmente migliorata negli ultimi mesi, questi risultati sono stati realizzati con un altissimo costo socio-economici:
• Nel 2013 sarà il sesto anno consecutivo di recessione, che cumulativamente dal 2008 sarà pari ad una riduzione della produzione reale vicino al 27%.
• La disoccupazione è salita al 27%, e le tariffe sono impatto particolarmente negativo sui giovani. Tuttavia, ci sono segni di speranza, l'equilibrio tra l'assunzione e il licenziamento nel primo semestre dell'anno è positivo per la prima volta dal 2008.
Pertanto, un rapido ritorno alla crescita dopo sei anni di recessione, creare posti di lavoro e migliorare le condizioni di liquidità è di primaria importanza sia per motivi economici e sociali ", ha concluso Stournaras.
***
Un "affresco" della situazione ...