Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

E' da un mese che aspettiamo tutti un bel rimbalzo ... che non si vede ... cioè abbiamo visto qualcosa circa 3 settimane fa con lo spread a 1011 pb. poi ritornato su 900 pb. e da lì a questi giorni ...

Ormai son diventato come Giovanni Drogo :-o :lol:.
Quando qualche pesce grosso inizierà ad avere una ragionevole convinzione sul ritorno ai mercati nel 2014 e avranno pianificato la sostenibilità del debito, allora raccoglieremo mele belle grosse e succose...per ora ci tocca aspettare...
 
G. Stournaras: riforme fondamentali raggiunte









Le principali riforme intraprese nell'ambito di competenza del Ministero delle Finanze organizzato dal ministro delle Finanze Yiannis Stournaras colazione di lavoro della Camera di Commercio Americana ellenica. Ha dato le seguenti riforme:


"1. Consolidamento fiscale

Tra il 2009 e il 2012 il disavanzo primario è diminuito del 9,3% del PIL - il più grande e il più veloce declino mai registrato da una delle economie dell'OCSE.

La Commissione europea stima che tra il 2009 e il 2012, la Grecia ha ridotto il saldo strutturale suo bilancio del 13,8% del PIL e che nel 2013 la Grecia raggiungerà un avanzo strutturale dello 2,0% del PIL, il più grande Unione europea di "27".

La Grecia ha le migliori prestazioni in termini di obiettivo di bilancio nel 2012, per la prima volta dall'inizio del programma, riducendo il disavanzo primario al 1,3% del PIL. Questo deficit sarà eliminato entro il 2013.

• Nel complesso, alla fine del 2013, sarà completato più di due terzi dell'aggiustamento di bilancio necessario richiesto per ridurre il debito a livelli sostenibili entro il 2020. Cioè, da un disavanzo primario di circa il 10% nel 2009, per raggiungere un avanzo primario del 4,5% nel 2016. Ora ci stanno a zero e possono avere un piccolo avanzo di quest'anno.

Due. Migliorare la competitività

• In seguito alle modifiche del mercato del lavoro in termini di costi unitari del lavoro, abbiamo ripristinare perso la nostra competitività di adesione del nostro paese alla zona euro.

Oggi, la Grecia ha il più basso tasso di inflazione nella zona euro, con prezzi in calo per la prima volta in 40 anni. I prezzi stanno cominciando a cadere. Non ancora, per quanto vorremmo. La Grecia ha questo ritardo, a causa di distorsioni del mercato.

Migliorare la competitività si riflette nella rapida riduzione del disavanzo delle partite correnti dal -14,9% del PIL nel 2008 a -3,4% nel 2012, mentre quest'anno prevediamo saldo negativo pari a zero. L'economia greca, non sarà più crea nuovo debito estero.

Tre. Riforme strutturali (indicativo)

• fiscali riforme strutturali: il rafforzamento del quadro di bilancio (Medium Term quadro di bilancio, limiti di spesa, i meccanismi di controllo della spesa). Tagli di spesa automatico se non sono stati raggiunti gli obiettivi.

• Le riforme fiscali: Una volta approvato dalla Camera, il nuovo semplificata TUIR. In particolare per gli investimenti, le disposizioni previste dal Codice saranno completati entro settembre, con la parte di fornire incentivi fiscali standard, come premio fiscale fiscali, crediti d'imposta per gli investimenti e l'accelerazione degli ammortamenti in corso.

Abbiamo così creato un quadro unitario e trasparente a tutti gli investitori, sia greci e stranieri, che saprà esattamente in quali condizioni potrebbero avere un incentivo crediti d'imposta.

Altre riforme individuali promosse sono:

Sostituzione del Codice di libri e registri da molto più semplice Codice Fiscale Imaging business.

Obbligatoria archiviazione elettronica delle dichiarazioni fiscali.

Nuovo sistema di informazione interconnessione tutti gli uffici fiscali. Con il nuovo Taxis, il contribuente sarà ora servita da qualsiasi imposta del paese e allo stesso tempo in grado di effettuare più transazioni attraverso pagamenti via Internet e banca.

Inoltre, per le società di revisione globali fiscali in base a criteri di analisi del rischio. Assegnazione di diritti di controllo a società private.

• Le riforme dell'amministrazione fiscale: creazione di un segretario generale delle entrate pubbliche, con ampi poteri per combattere l'evasione fiscale. Rotazione obbligatoria dei capi degli uffici fiscali locali. Unisci DOY eliminando 154 di loro e la concentrazione simultanea di poteri e di controllo giudiziario in appena sessantuno (61) di loro, con l'obiettivo di creare una forte accertamento e riscossione dei tributi.

professioni chiuse: l'abolizione delle restrizioni al 72% delle professioni chiuse.

Privatizzazione: Il piano di privatizzazione greco attuato dal TAIPED, è il più grande del mondo. Obiettivo di attrarre flussi di capitali internazionali che aiuteranno riavviare l'economia greca e la crescita economica di carburante.

Proprietà pubblica suddivisa in tre categorie: immobili, azioni le istituzioni pubbliche e le infrastrutture. Già, c'è stato grande interesse internazionale e aumenta gradualmente in cui iniziano nuovi progetti di privatizzazioni.

Presto vi verrà ripreso il concorso per DEPA e altre attività saranno aggiunti alla lista.

Le trattative per la privatizzazione di DESFA sono in fase di completamento.

Inoltre, pochi giorni fa ha lanciato con successo la piattaforma online all'asta la proprietà pubblica e-asta con la vendita di due immobili con un costo totale di € 1,5 cm Questo sforzo sarà rafforzato al fine di sfruttare la piattaforma attraverso un gran numero di proprietà pubblica in tutto il territorio greco, che oggi sono per lo più del tutto abbandonato e, naturalmente, non sfruttato.

Nel complesso il settore dei cambiamenti strutturali degli ultimi anni, l'OCSE si colloca stabilmente la Grecia come la più ricettivi dei paesi membri, per quanto riguarda l'adozione delle raccomandazioni formulate a favore dello sviluppo.

4. La situazione è stabilizzata

• Il programma di aggiustamento economico si evolve all'interno di obiettivi.

La sostenibilità del debito a lungo termine è aumentato.
La ricapitalizzazione delle banche è stata completata e la stabilità del settore finanziario è stata mantenuta.
• Il pagamento degli arretrati e rimborsi di imposta ha accelerato in modo significativo. Come un Dipartimento che siamo in orario con il dovuto.

Anche se il clima economico è notevolmente migliorata negli ultimi mesi, questi risultati sono stati realizzati con un altissimo costo socio-economici:

Nel 2013 sarà il sesto anno consecutivo di recessione, che cumulativamente dal 2008 sarà pari ad una riduzione della produzione reale vicino al 27%.

La disoccupazione è salita al 27%, e le tariffe sono impatto particolarmente negativo sui giovani. Tuttavia, ci sono segni di speranza, l'equilibrio tra l'assunzione e il licenziamento nel primo semestre dell'anno è positivo per la prima volta dal 2008.

Pertanto, un rapido ritorno alla crescita dopo sei anni di recessione, creare posti di lavoro e migliorare le condizioni di liquidità è di primaria importanza sia per motivi economici e sociali ", ha concluso Stournaras.


***
Un "affresco" della situazione ...
 
Mi permetto di chiarire il discorso del calcolo dello spread.
Lo spread è, per convenzione, il differenziale di rendimento tra un TdS decennale a tasso fisso o variavile (ma si calcola anche per altre scadenze, 2 e 5 anni) e l'equivalente emissione della Germania in quanto considerata l'economia più forte e stabile dell'eurozona.
Le emissioni considerate nel calcolo variano di anno in anno poiché le scadenze si avvicinano con il passare del tempo.
Il calcolo di per sé è banale: (Ytd10-Ytd10Germania)x100 = numero di punti base di differenza di rendimento, che di solito è positiva, dove il rendimento è calcolato sull'ultimo prezzo battuto o per i palati raffinati anche sul primo valore in danaro e lettera.
Le differenze che notiamo tra diversi soggetti calcolatori dipende esclusivamente da quali emissioni vengono prese in considerazione e dal calcolo del rendimento specialmente se la cedola è variabile, anche se gli scostamenti dovrebbero essere nell'ordine di qualche pb.
 
Ultima modifica:
Arrivati ​​al funzionario TAIPED migliorata offerta per Socar DESFA



Haris Floudopoulou






Verso il completamento formale sembra altrettanto vendendo DESFA per la società del gas dell'Azerbaigian Socar come i giorni precedenti, arrivati ​​a TAIPED ufficialmente migliorata offerta aumenta il prezzo offerto per 400 milioni di euro.

Il deposito ufficialmente migliorata offerta apre la strada e il lato del Petrolio greco di considerare e decidere l'approvazione e l'accettazione del processo di prezzo che richiede un GA straordinario.

Unico standard di attesa Socar lato è di aumentare la quantità della lettera di garanzia 30,5-40 milioni.

Notato che è diventato ultimamente febbrili consultazioni e discussioni su vari argomenti relativi al completamento e dettagli della transazione. Alcuni aspetti anche sentiti gli avanzi erano tutt'altro che standard era legati temi critici quali la politica commerciale, che può essere seguita da un amministratore, che è attualmente sotto il controllo del regolatore.

Ricordiamo che la prima offerta di Azeri ha presentato il 10 giugno, seguito da discussioni sul miglioramento e di altre questioni in sospeso in relazione alla vendita. Il concorso per la cessione del 66% del gestore del sistema del gas, con Hellenic Petroleum di vendere la loro intera partecipazione (35%) e il resto del pubblico (31%).


***
La prima privatizzazione in fase di chiusura ...
 
Imminente "colpo" l'economia più forte nella zona euro -? "Paure" sulla valutazione del degrado della Germania - "minaccia" del rating massimo di 'AAA' - I mercati interesseranno il "cuore" dell'Europa?


07/24/13 - 18:41





Studiare "paura" ha prevalso nei mercati europei, come l'ora dell'ultimo diffonde speculazioni su un imminente 'hit' delle agenzie di rating nel "cuore" della zona euro, la Germania.

In particolare, i mercati europei 'ronzio' circa un imminente downgrade del rating della Germania.

Tuttavia, la Germania, se le voci si rivelassero vere, ci sarà un "caso unico", e già, le agenzie di rating hanno messo nel "occhio" la Francia e l'Italia.

Finora, tre delle principali agenzie di rating, per dare alla Germania il rating massimo di 'AAA' con outlook di Moody di essere "negativa" e di Standard & Poor e Fitch «stabile».


wwww.bankingnews.gr
 
Cambiamento di atteggiamento da Merkel dopo la sua rielezione alle elezioni tedesche sperano i leader dei paesi della zona euro indebitati - grandi aspettative in Grecia per una nuova remissione

07/24/13 - 21:33







Quasi cinque anni dopo lo scoppio della crisi del debito nella zona euro, le persone nei paesi fortemente indebitati come la Spagna, l'Italia, la Grecia, il Portogallo e Cipro sono preoccupati che un terzo mandato per il cancelliere tedesco conservatore, solo volontà portare una maggiore "sofferenza economica", come osservato in un rapporto del Reuters.
A differenza dei leader di questi paesi ritengono che la rielezione di austerità di bilancio nella zona euro sarà mitigato

I cinque paesi con la ricetta di Merkel con i tagli di spesa in materia di salute e l'istruzione, sono in declino dal 2008. Per quanto riguarda il loro tasso di disoccupazione ... ha raggiunto il 27% in Spagna e in Grecia.

Ma i leader dei cinque paesi sembrano fiduciosi che dopo la rielezione della Merkel allevierà l'austerità di bilancio ha imposto e accetterà una maggiore ripartizione degli oneri all'interno della zona euro.

"Penso che vedremo una diversa Merkel dopo le elezioni", ha detto il presidente cipriota Nikos Anastasiadis, esprimendo un parere condiviso dalla maggior parte dei leader del sud Europa.

Per quanto riguarda la Grecia, le speranze sono alte che si nutrono, come si ritiene, dopo le elezioni tedesche di risolvere il problema del debito, con una nuova eliminazione. In Italia e in Portogallo, i politici credono che la Merkel accetterà un 'movimento' di misure di austerità impopolari a un modello più equilibrato per la gestione della crisi finanziaria, se vince le elezioni.

Infine, in Spagna, dove le banche sono state salvate con 42 miliardi di euro di fondi comunitari, le aspettative si concentrano su l'atteggiamento del cancelliere tedesco sulla questione della unione bancaria nella zona euro.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
3% al 3,5% i tassi di interesse sui depositi a termine delle banche sistemiche - dai tagli dei tassi hanno salvato annualmente 1,4 miliardi - Insieme ELA ha ridotto la spesa di interesse è di 3,5 miliardi

7/25/13 - 08:14








Risparmio di 1,4 miliardi dollari raggiunto da banche greche dalla significativa riduzione dei tassi di interesse sui depositi a termine.
Interesse noto sui depositi sono contabilizzati come spese per interessi e rio Totale Ricavi da interessi.

Le banche nel loro sforzo di mantenere i loro depositi entro livelli tollerabili dopo la subsidenza drammatica ha raggiunto a 80 miliardi aumentato i loro tassi sui depositi a termine.

Tuttavia, in seguito alla ricapitalizzazione delle banche, il fenomeno del forte calo dei tassi di interesse sui depositi a termine e non è un caso che le quattro banche sistemiche hanno tassi di interesse tra il 3% e il 3,5%.

La riduzione dei tassi di interesse sui depositi è stata una conseguenza della forte riduzione della ELA Soccorso Consiglio superiore di liquidità delle banche con tasso di interesse del 2,75% dal 3% al recente.

Per ogni riduzione dell'1% dei tassi di interesse futures conti salvati per un totale di € 1 miliardo e insieme alla drastica riduzione della ELA di 121 miliardi a € 20 miliardi sono salvato per un totale di 3,5 miliardi.

Le banche hanno gestito su base annua per migliorare il proprio reddito attraverso la riduzione degli interessi passivi sui depositi e ELA.
Si noti che il totale dei depositi del sistema pari a 163 miliardi di euro, di cui 102 miliardi in avanti.

Le famiglie detengono 87 miliardi in depositi vincolati e 43 miliardi di euro in depositi a risparmio.


Ridurre i tassi di interesse sui depositi a termine e di ridurre sostanzialmente l'ELA contribuiscono ad un aumento del margine di interesse dopo la significativa riduzione degli interessi passivi.
La tendenza al ribasso continuerà.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Il "messaggio" del breve rinvio della dose



di Yannis Angeli







Avvertimento politico da Atene che il periodo elettorale tedesco non costituisce una rottura "rilassamento" della pressione sul governo greco è, secondo i funzionari della troika rinviata di inizio della prossima settimana della erogazione della tranche di 2,5 miliardi di euro.

La decisione di lanciare l'esborso è considerato come una mano ferma il Venerdì, dopo la EuroWorkingGroup teleconferenza, ma il signor TFAA riferito, ha posto come condizione preliminare per ... realizzazione di prerequisito particolare per la mobilità dei capitali dei dipendenti pubblici.

Mr. TFAA, come riferito, lascerà Atene a partire da settembre, ma ha insistito che dovrebbe essere dato al governo nel suo complesso e soprattutto per i ministeri del 'messaggio' che gli interventi di politica adottate finora non creare obblighi periodo di rilassamento fino alle elezioni tedesche del 22 settembre.

La cosa interessante è che le opinioni del signor TFAA azioni del governo membro inseribile che "preoccupato per la procrastinazione di alcuni funzionari del governo per il presupposto della mobilità e l'individuazione specifica dei target previsti da programma mese".

Con la certezza che la luce verde per l'erogazione della tranche non fosse ritardata oltre la fine del mese c'è la questione anche rimborsare 2200000000 € a scadenze obbligazionarie della banca centrale nel mese di agosto ha detto -agente del governo - ed accoltocon "il rigore del rispetto prerequisito della mobilità prima dell'approvazione definitiva della dose da EWG ...

La questione, come spiegato chiude blocco delle imprevisto al momento di finalizzare il numero specifico dei dipendenti pubblici saranno trasferiti a una particolare categoria di 'mobilità'.

Ma ancora gli avvertimenti che la valutazione a settembre diventerà condizioni estremamente rigorose e si prevede di provocare nuove tensioni e forti turbolenze all'interno e al di fuori del governo.

 
Dopo il via libera - ieri pomeriggio - alla tranche da parte del "Gruppo di lavoro tecnico", (sottolineando però che manca ancora un requisito su 22), si attende la definitiva approvazione (entro oggi) della parte greca.
Alla fine, cioè domani, ci dovrebbe essere il definitivo via libera da parte dei fondi dall'Eurogruppo.
Domenica, poi, si riunirà il FMI per deliberare sulla propria parte di competenza.

Non sfugge il ritardo nell'erogazione, forse collegato all'attesa della delibera da parte del FMI.
Il Fondo rimane sempre molto critico rispetto ai due partner della Troika che non hanno ancora affrontato la questione "sostenibilità".
Il passaggio più delicato si avrà, dunque, proprio con il via libera del FMI.

Poi tutti i nodi verranno rimandati a settembre, con il Fondo Mondiale intenzionato ad affrontare definitivamente il nodo del "debito" senza più alcun indugio prima del termine del "Programma".

Nel frattempo i nostri titoli continuano a stazionare nell'abituale trading range. I volumi alla Borsa di Atene sono crollati ed anche i nostri GR non si sottraggono ... almeno, per quello che vediamo sui mercati retail.

Se il Club Med si prenderà una boccata di respiro, la tensione si dovrebbe allentare ... con beneficio generale e, soprattutto, per i nostri greci che necessitano di un clima favorevole per operare in risalita.


Grecia 860 pb. (866)
Portogallo 477 pb. (486)
Spagna 303 pb. (311)
Italia 272 pb. (279)
Irlanda 220 pb. (227)
Belgio 91 pb. (98)
Francia 63 pb. (67)
Austria 41 pb. (44)

Bund Vs Bond -94 (-95)
 
Bond euro aprono deboli su migliore outlook economico, atteso Ifo

giovedì 25 luglio 2013 08:41




LONDRA, 25 luglio (Reuters) - Apertura in calo per i futures Bund, in attesa della diffusione del dato sulla fiducia delle imprese tedesche di luglio che - in linea con quanto già mostrato ieri dai Pmi europei - dovrebbe confermare le prospettive di ripartenza della prima economia continentale.

Deboli in apertura anche i futures sui Btp italiani.

Sembra proseguire, sulla carta 'core', la flessione innescata ieri dalle buone indicazioni giunte dalle indagini congiunturali sulla zona euro e successivamente sugli Stati Uniti, che suggeriscono come le condizioni monetarie a livello globale possano farsi meno espansive in tempi più rapidi di quanto inizialmente previsto.

Le stime degli economisti danno un indice Ifo in miglioramento per il terzo mese consecutivo in luglio.

"È un mercato guidato dai dati al momento e appare un po' appesantito" spiega un trader.

"Il pericolo (per il Bund) è che si abbia un dato forte sull'Ifo e che questo continui a pesare" aggiunge l'operatore, che avverte di tenere d'occhio in mattinata anche il dato preliminare sul Pil britannico del secondo trimestre, che le stime danno in rafforzamento a un tasso congiunturale di 0,6%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto