Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Oggi vorrei porre le seguenti domande / fare le seguenti osservazioni:
1) mi pare di aver capito che tra le opzioni sul tavolo ci sia una sorta di trasferimento delle proprietà della Grecia da privatizzare al Fondo salva stati, che le pagherebbe subito, eliminando una parte del debito, e poi si occuperebbe di venderle per rifarsi della spesa. È così? Se si, quando si potrebbe incassare?
2) mi pare che ormai la Grecia tenda a seguire l'andamento generale dei periferici. Lo considerate un segnale in un certo modo rassicurante?
3) Sulla pagina "italiana" ho scritto il seguente post: "La ragione per cui preferisco la Grecia all'Italia è la seguente (i dati verificateli sempre, potrei sbagliarmi): debito / pil leggermente più alto in Grecia, ma ciò è parzialmente compensato dal fatto che i creditori della Grecia sono principalmente soggetti di diritto pubblico che hanno interesse alla stabilità dell'eurozona più che a realizzare plusvalenze, e soprattutto dal fatto che una parte del debito greco e' stato fatto per ricapitalizzare le banche, ma prima o poi le partecipazioni statali nelle banche verranno dismesse, con conseguente sgravio per il bilancio greco. Moderato avanzo primario per entrambe. Costo del debito, l'Italia paga in media circa il 4% e la Grecia altrettanto alla troika, che però probabilmente farà uno sconto sull'interesse. Durata media del debito più alta per la Grecia, e forse verrà ulteriormente allungata. La Grecia sta già realizzando l'austerita' chiesta dall'ue, l'Italia meno. Se in Grecia guadagno guadagno il doppio (circa; confrontate i rendimenti), se perdo perdo la meta (circa; per comprare lo stesso valore nominale). Morale: quando diciamo "l'Italia non è la Grecia" siamo sicuri che voglia dire "l'Italia è meglio della Grecia"?".
Vi sembra un ragionamento assurdo o pensate che abbia qualche ragione?

La metà.
 
G. Stournaras: Lo Stato beneficerà 524.000.000 € dalla vendita della Lotteria Popolare





La stima che il PIL può andare meglio di previsioni fatte dal ministro delle finanze Yannis Stournaras intervenendo al Comitato permanente per i problemi economici per la vendita dei biglietti della lotteria di stato.

Come trasmette iefimerida.gr, Mr. Stournaras detto "recenti sviluppi dell'economia hanno un segno positivo" che "la situazione della finanza pubblica sono raggiungibili gli obiettivi" e gli indicatori produttivi, in particolare del turismo, hanno avuto la tendenza ad aumentare.

"Se le cose continuano così forse uscita nazionale di quest'anno cadrà meglio del previsto 'stime.

Facendo riferimento alla cessione di stato lotteria ministro ha dichiarato che il beneficio totale del pubblico saranno 524 milioni, e saranno raccolte direttamente 190 milioni di euro, più 334 milioni di euro che sarà la differenza da quello che ci vorrebbe lo Stato come un beneficio stato di questi che è ora ottenere il contratto.

 
Ma é una mia impressione o la campagna elettorale tedesca é imperniata solo sulla Grecia,anche oggi dichiarazioni di merkel contro SPd perchè a suo tempo l'hanno fatta entrare nell'Euro.ma non hanno altro a cui pensare?
 
A metà seduta lo spread rimane ancorato sui max del periodo, ora a 855 pb.

Benchmark Francoforte, sempre sui minimi: bid/ask 57,10 - 58,15.

La Borsa di Atene dopo una bella risalita, si riporta a 881 punti -0,05%.
 
Ma é una mia impressione o la campagna elettorale tedesca é imperniata solo sulla Grecia,anche oggi dichiarazioni di merkel contro SPd perchè a suo tempo l'hanno fatta entrare nell'Euro.ma non hanno altro a cui pensare?

In realtà le posizioni non sono tanto distanti, la SPD pone di più l'accento sulla ripresa del PIL piuttosto che su una politica di "tagli" ... in linea con quanto propongono i partiti socialisti europei.
Poi tutto fa brodo ... per raccogliere voti.
Frau Merkel si dimentica però di dire che la crescita tedesca di questi anni è arrivata grazie alle riforme di Schroder fatte dieci anni prima.
 
Sicuro? Sul Sole c'è scritto che l'Italia paghera' nel 2013 95 miliardi di interessi. E il debito credo sia intorno ai 2050. Quindi, facendo due conti, dovrebbe essere un 4 abbondante

Avevo già postato i dati da qualche parte a GiveMeLeverage ... nonostante le apparenze il costo medio del debito italiano è in calo da un paio d'anni.
 
O. Rehn: Presto per calcolare le dimensioni del terzo pacchetto per la Grecia







E 'troppo presto per valutare il livello di assistenza supplementare che la Grecia avrà bisogno una volta che il pacchetto di aiuti in corso, ha detto Mercoledì il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Olli Rehn.

Come ha spiegato, in primo luogo la troika dovrebbe prendere in considerazione le prove a sua disposizione, per vedere se il deficit di finanziamento è d'accordo con i 10 miliardi di euro ha annunciato la scorsa settimana il ministro delle Finanze greco Yiannis Stournaras.

"E 'prematuro annunciare importo esatto", avrebbe detto il commissario europeo in un'intervista oggi a Bruxelles, e ha aggiunto "La troika farà il suo lavoro e si calcola la probabile carenza di finanziamenti e noi a nostra volta seguendo il normale flusso processo presenterà proposte in autunno ".

La terza dimensione del pacchetto dipenderà dalle necessità di finanziamento della Grecia e la capacità di ripagarlo, ha spiegato Rehn.

"E 'importante per noi dopo abbiamo effettuare analisi per mettere a fuoco in questi due settori, il deficit di finanziamento e la sostenibilità del debito", si disse.

Alla domanda circa le scosse nel governo di coalizione di Italia, ha sottolineato che il ripristino della stabilità politica è un prerequisito essenziale per la ripresa economica.

"Sappiamo tutti che ci sono stati disordini politici in Italia e gli italiani la fiducia loro leader che cercheranno di garantire la stabilità politica", ha detto Rehn, e ha aggiunto "E 'importante sia per la stabilità economica e per il recupero."

 
Die Welt: Un modo per sostenere la Grecia










La questione delle ulteriori esigenze di Grecia per coprire le lacune di finanziamento che dovrebbero essere disponibili nei prossimi anni, è presente nella storia ed i commenti del tipo tedesco. Come trasmissione da Deutsche Welle, il Die Welt di Berlino ritiene che fornendo un sostegno finanziario per la Grecia è l'unico modo. Come dice il documento, "dato il desiderio miseria greco per soluzioni radicali sono capiti. Ma i costi economici e politici sarebbero troppo alta sia in Germania che in Europa meridionale. "

Editorialista ricorda la valutazione della cancelliera Merkel, nel 2010, che non vi è alternativa al sostegno della Grecia e le note: "Questo non era il caso prima. Poi c'è stata la scelta di una, più o meno controllato di default sovrano. Oggi, però, quando nessuno ottiene più in bocca la frase 'alcuna alternativa', questo dà una descrizione adatta della situazione. (...) Il primo pacchetto di aiuti, la prima rottura di tabù, l'unione monetaria ha cominciato a trasformarsi in un trasferimento di fondi sindacali. "

L'autore ritiene che non vi è alcun ritorno al cammino percorso finora e le note: "Per lasciare un tempo di crollo greco avrebbe distrutto miliardi di euro dei contribuenti, e capitale politico". Come notato, l'importo aggiuntivo è per questo che non è trascurabile ", ma il fabbisogno previsto per il prossimo anno non valgono così tanto che rinunciando alla possibilità di precariamente sui prestiti che sono state date finora."

"Dalla porta di servizio" , con questo titolo la Süddeutsche Zeitung dice che l'idea di ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del meccanismo di supporto permanente (ESM), soprattutto in risposta alla recente proposta dal ministro delle finanze Yannis Stournara per l'applicazione retroattiva della misura nel caso della Grecia.

Come il giornale, "L'Irlanda e la Grecia sono al lavoro per limitare i loro impegni per mezzo di un trucco e nessun haircut debito ufficiale". L'autore sottolinea che "una futura ricapitalizzazione diretta o con effetto retroattivo, ma avrebbe gravi conseguenze, per il quale nessuno parla oggi. Su uno 500.000.000.000 € ESM esaurirsi in fretta perché le agenzie di rating richiedono ogni euro prestato il dispositivo permanente, mettendo da parte due euro. Ancora più importante, però, in questo caso l'ESM e donatori non sarebbe più solo i creditori, ma anche gli azionisti. Per dire di fortuna, di seguito appartenuto a un contribuente tedesco sottilmente irlandese e le banche greche. Se una banca in definitiva bancarotta nonostante l'aiuto, il denaro sarebbe persa, come nel caso di fallimento di un azionista ha molti meno diritti rispetto a un creditore ".

Allo stesso tempo, gli sviluppi in questione siriana e le possibilità di un intervento occidentale nella regione dominata dai commenti della stampa tedesca. La Frankfurter Allgemeine Zeitung scrive: "Tutto indica che gli stati occidentali, a lungo incerta USA in cima, si procederà ad un avvertimento militare al presidente siriano Assad nel tempo prevedibile (...). Un massiccio intervento occidentale è improbabile, non solo a causa dei costi esorbitanti, ma anche perché non vi è imbarazzo su cosa accadrà in Siria dopo tali operazioni armate. I sogni di costruire una nazione (nation building) e la democratizzazione sciolti dopo le sue esperienze in Iraq e Afghanistan. Il crollo della Siria qualcuno non interessi. E 'la psicologia più politico, piuttosto che un intervento chirurgico vero e proprio ".

La Badische Zeitung ritiene che "molto dipenderà da come il governo degli Stati Uniti per dimostrare la sua affermazione che il regime siriano ha indubbiamente responsabile per l'utilizzo di armi chimiche. Se è così, la comunità internazionale non può semplicemente tollerare questa violazione delle conquiste della civiltà umana. Finora, tuttavia, non vi è alcuna prova di questo ".

Infine, la Freie Presse avverte: "Ogni intervento occidentale potrebbe provocare un'esplosione nella polveriera del Medio Oriente. Gli effetti sono imprevedibili. La Siria non è la Libia o il Mali. Se Washington è ora intervenire militarmente, poi gli americani finalmente cessano di essere partner e coordinatori in questo settore. Può sembrare paradossale: la prudenza sarebbe in questa situazione più forte arma dei missili, e una cosa è certa: Tutte le parti dovrebbero venire qualche volta nel tavolo ".


***
La stampa tedesca ...

����:www.capital.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto