chi investe nello ETF greco lo fa perché vicino ai suoi minimi storici e quindi crede in una sua risalita.
Quello che io, tu, possiamo credere, è del tutto irrilevante ai fini del futuro andamento dell'athex.
Chi decide sono gli investitori grossi, se uno vuole essere sicuro, deve andare a cena con loro.
Noi speriamo (io spero) che le cose vadano in un certo modo.
Speriamo sempre, al massimo potremo dire di averci azzeccato.
Non certo che abbiamo fatto i ragionamenti giusti perchè se tali ragionamenti fossero alla portata dell'investitore medio piccolo, dell'uomo della strada, praticamente non esisterebbe il rischio e quindi manco il gain.
Ci sono una marea di variabili: pestilenze, guerre, economia, disoccupazione, politica, finanza...Sia interne che esterne.
Non possiamo trascurare che potrebbero volerci degli anni per il raddoppio (e più il tempo passa più, anche se la Grecia si riprende, potrebbero arrivare altri cazz| Grecia-indipendenti, ma con influenza diretta sulla stessa): se l'athex continua a fare queste serpentine è chiaro che i tempi si allungano.
Se uno è non dico
"certo", ma
"abbastanza sicuro" già parte col piede sbagliato: quelli là fuori non vogliono farti guadagnare e sono molto più grossi di te.
Prima di mettermi su qualcosa non disegno mai lo scenario migliore, ma sempre il peggiore, in modo che il mettermi un fucile a canne mozze in bocca caricato con i proiettili per gli elefanti (palla da 220 grani) e il cane (tutti e due) armato, sia una scelta fatta con la consapevolezza che posso essere fatto in briciole senza alcun preavviso, indipendentemente da quanta finanza conosco o non conosco.
Poi se un giorno dovessi andare a cena con la persona giusta, vi informo