BoG: Così si decise il bail-in
Condizioni per il consolidamento delle banche e del complesso processo attraverso il quale tale decisione è presa dalle istituzioni europee descrive la Banca di Grecia per segnalare la politica monetaria.
Come già detto, dal 1 ° gennaio 2016 guidare ad un consolidamento bancario passa attraverso tre fasi, con la Banca centrale europea ha la prima parola e la risoluzione del Consiglio ... l'ultima.
In particolare, il rapporto osserva che
il Parlamento europeo ha approvato un regolamento che stabilisce il meccanismo di risoluzione uniforme che mira, tra le altre cose, di eliminare le interazioni del settore finanziario e bancario, per rafforzare la stabilità finanziaria e il consolidamento del Parlamento europeo quadro recupero e la risoluzione per le banche.
"L'applicazione uniforme delle condizioni igienico-sanitarie garantita attraverso la definizione di una risoluzione del Consiglio unico (Risoluzione Single Board - SRB), il cui compito è l'attuazione del regolamento e le decisioni circa la collocazione sotto una riorganizzazione e il finanziamento di una banca da parte unificata Sanitation Fund (Single fondo di risoluzione - SRF) ".
In sintesi, secondo i punti chiave di regolazione per prendere decisioni in situazioni di bonifica, disponibile la seguente procedura:
•
La Banca centrale europea, sotto la sua competenza nel meccanismo unico di vigilanza (singolo meccanismo di controllo - SSM) le banche notificare la risoluzione del Consiglio unificato sui problemi esistenti o sospettati vitalità degli istituti bancari. Inoltre, la risoluzione del Consiglio può effettuare la valutazione in questione di propria iniziativa.
• Al ricevimento della notifica da parte della BCE (o di propria iniziativa, e dopo aver informato la BCE)
Risoluzione del Consiglio di valutare, sulla base dei criteri di consolidamento, riorganizzazione e adotta le decisioni o, in alternativa, la compensazione delle banche.
•
La presente decisione entra in vigore soltanto se, entro 24 ore non ci sono state obiezioni da parte del Consiglio dei ministri delle Finanze dell'Unione europea o della Commissione europea o, se accettato dalla Commissione.
• Le decisioni di consolidamento adottate dal composizione risoluzione del Consiglio Direttivo.
Se un consolidamento richiede l'uso delle risorse del Fondo oltre il limite di 5 miliardi, ogni membro della sessione può, entro il limite di tempo strettamente definito, chiedere una decisione in seduta plenaria.
• Le decisioni della plenaria della risoluzione del Consiglio, per i casi in cui le condizioni per ottenere una decisione del Consiglio,
verranno prese a maggioranza semplice, a condizione che una maggioranza che rappresenti almeno il 30% dei contributi al Fondo Sanitation unificata.
"Il meccanismo di risoluzione Uniform (SRM) con il meccanismo di vigilanza unico (SSM) sono due dei tre pilastri dell'Associazione Bancaria • braccio di sorveglianza di unione bancaria messo in funzione dalla 2014/04/11 e parte del meccanismo di consolidamento 1.1. 2016.
Inoltre,
il terzo pilastro della European Banking Association ha sostenuto un sistema di garanzia dei depositi europeo. L'efficace funzionamento dei meccanismi Associazione Bancaria dovrebbe rafforzare la fiducia nel sistema finanziario della zona euro, con particolari vantaggi per gli Stati membri che erano al centro della recente crisi ".