Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Oggi prevale il maltempo sulla Grecia.

La Borsa di Atene scende piano ... ma scende. L'ASE in chiusura a 1123 punti - 2,83% sembra aprire ad una inversione di tendenza.

Lo spread muove in allargamento. Ora a 527 pb.

Pare si vada in direzione di una oscillazione tra 530/550 pb. con rendimenti (sul benchmark) a 6,5%.
Prossimo step (negativo) intorno ai 580/600 pb. con rendimenti attorno al 7%... circa.
In posizione neutra, si rientra tra 500/510 pb.
Positivo a 470 pb.

I prezzi sono in calo: il 2023 a Francoforte bid/ask 80,00 - 80,85 mentre sul MOT 80,20 - 80,91. Il 2041 a Francoforte bid/ask 62,60 - 63,59 sul MOT 63,01 - 63,40.

Nel pomeriggio anche il resto del Club Med inizia a perdere posizioni sul bund: Spagna 140 pb. Italia 159 pb. Slovenia 208 pb. Portogallo 254 pb.
 
Ultima modifica:
BofA Merill Lynch: rischio di elezioni anticipate in Grecia 2015 - I due scenari

2014/08/05 - 15:37

La banca americana ritiene che qualsiasi notizia positiva potrebbe produrre Atene già produrre






Le elezioni per il presidente della Repubblica, nel febbraio 2015, non si esclude di portare la Grecia alle elezioni nazionali anticipate, dice Bank of America Merill Lynch, in un altro rapporto (del 5 agosto), dal titolo "La Grecia non è a senso unico commercio più ".

Come notato dagli analisti della banca d'investimento americana, d'ora in poi non c'è molto spazio per ... la produzione di notizie positive dalla Grecia.

Nel merito, la Bank of America Merill Lynch ritiene che qualunque notizia positiva potrebbe produrre Atene, già produrre ..

Da ora in poi, senza grandi sorprese, sia in termini di performance finanziaria e sviluppi istituzionali.

I rischi rimangono per la Grecia e sono riassunti come segue:

- La prossima revisione del corso di economia greca dalla troika.
- Gli stress test bancari della BCE.
- Le consultazioni in corso sul nuovo round di alleggerimento del debito greco e finanziamenti specifici nel settore formale (rilievo ufficiale debito del settore - OSI).
- L'elezione del Presidente della Repubblica nel febbraio 2015, che non è escluso che il risultato nelle elezioni nazionali anticipate.


Dopo un certo tempo, durante il quale, la performance della Grecia impressionato tutti, ed i margini ... per qualcosa di più stretta.

La Bank of America Merill Lynch afferma che rimangono in vigore recentemente aggiornato le previsioni per il percorso dell'economia greca, ma avverte che alcuni dati finanziari testimoniano che perdere lo slancio del momento.

Grande briscola economia greca è considerato il settore del turismo, i cui ricavi dare impulso alla casse dello Stato.

Per quanto riguarda la situazione del mercato del lavoro greco, la banca statunitense ritiene che le riforme hanno rallentato negli ultimi mesi, il che rende improbabile che questo settore può produrre sorprese per l'economia greca.

La Bank of America Merill Lynch avverte che sia gli investimenti e l'attività di esportazione ancora posseduto di debolezza.


Sfida nel secondo sei mesi del 2014


Di fronte al rischio di elezioni nazionali nel 2015, la seconda metà del 2014 è impegnativo, in particolare anche per quanto riguarda il lancio ufficiale della consultazione sulla ristrutturazione del debito greco.
Il governo greco avrà bisogno e talvolta difficili passi di voto nel parlamento greco, dando battaglia a causa della maggioranza parlamentare marginale.


Scenario positivo


Secondo lo scenario positivo, la Grecia dovrebbe garantire:
- Completamento di tutte le azioni prerequisiti per regolare l'erogazione di
- Accordo con la troika sul bilancio dello Stato del 2015 e le riforme che accompagneranno
- Accordo su un grande e sufficiente OSI, che dipende direttamente sulla via delle riforme
- Stabilità politica


Scenario negativo


Secondo lo scenario negativo, Grecia non sarebbe in grado di:
- Completare i prerequisiti per prendere la dose successiva
- Per iniziare all'inizio del prossimo programma di valutazione
- Tempestiva attuare le riforme necessarie
- Per iniziare prime discussioni sul debito
- Per assicurare la stabilità politica e inevitabilmente portato alla paralisi politica ...

www.bankingnews.gr
 
Forte calo -2,83% a 1.123 unità nel ASE. - Prossimamente vedremo le basse 1050 - 950 unità - Deterioramento in obbligazioni

2014/08/05 - 17:13

Una forte pressione sulle banche a -6,15%, con un aumento dei volumi molto - grande pressione sul posto FTSE 25 con tumori più piccoli - un quadro generale dispiace






E' stata terribile immagine del mercato azionario domestico per la settima sessione consecutiva conclusa con un calo, scendendo a nuovi minimi anche i 2,5 mesi, con la prova di caduta debolezza sistemica e la reazione completa.

Nonostante l'aggiornamento Moody della Grecia da 2 bilance e nonostante il più ampio sforzo per il cambiamento climatico, la situazione del mercato azionario greco rimane difficile per lungo tempo, in quanto gli investitori preoccupati per aumentare ulteriormente il capitale a tassi molto bassi per le banche.

Nel frattempo, la società fattore negativo è il rischio politico e il timore evidente di elezioni anticipate al più presto. Effetto negativo e scenario ritiro Troika sulla Grecia, le pressioni di oggi sui titoli greci per aumentare gli spread sui 511 punti base e causa di questo fattore.

L'indice generale chiuso a 1,123.29 punti con una caduta -2.83%, sebbene avviato (ancora una volta) a monte arrivando a 1,163.34 punti (+0.63%).

Il fatturato è salito contro altri incontri e pari a € 110.800.000, mentre il volume ha raggiunto 76,9 milioni di unità, di cui 69 milioni di pezzi in banche e 2.650.000 unità nei warrant.

Volumi in azioni non bancarie sono oggi - come ogni giorno - troppo bassa, deludente per la patogenesi di mercato greco esacerbato nei periodi di bassa attività di trading.

Mercato rimane intrappolata in entrambi i persistenti problemi delle banche e degli indovinelli duraturi ... in relazione alle loro esigenze di capitale effettivi e il rischio politico permanente rappresentata dalla possibilità di elezioni anticipate.

Questi sono i due catalizzatori, i due fattori centrali che non permettono il mercato per trovare slancio come assumere istituzionale nuovi rischi in un ambiente volatile.

D'altra parte, gli aumenti di capitale della banca la scorsa primavera ha portato a ... aumento valutazioni distorte delle banche e stock inflazione, con tutto ciò che questo implica per il mercato.

Inoltre, mentre i precedenti 2 anni di reazione dai minimi storici di 22,5 anni, l'ascesa del mercato sulla base dei non bancari blue chip come il telefono, l'elettricità, OPAP, Hellenic Petroleum, Folli Follie, Mitilene, Jumbo, Motor Oil, Titan, Postbank, Metka eccetera riducendo la ponderazione del rischio di indicatori bancari, la situazione è cambiata di nuovo di recente.

Banche, anche se solo quattro grandi sistemica, con PRM gonfiarono di nuovo la ponderazione nell'indice generale, il più colpisce più del 50%, dell'80% in volume e più di 60 al 70% del fatturato!

Il mercato azionario greco è un mercato che provoca distorsioni e patologie in tutto il resto del sistema. Così le banche si trovano ad affrontare i problemi ben noti, in modo che il mercato sta soffrendo e si insinua nella foschia generale e l'assenza "piano" sconto.

Questo, naturalmente, ingiusto per il resto del mercato, è ingiusto e decine di azioni di buona qualità in società con la gestione affidabile e coerente e l'apertura invidiabile!

***

Come l'immagine del mercato di oggi


Quindi in grado di inviare il greco reazione del mercato azionario, anche se ha completato 6 giorni striscia verso il basso, con indice generale ha perso -4,82%, il FTSE 25 -5,27% e l'indice bancario -7,61%.

Il mercato ha perso la zona di 1.180 unità e la più ampia area di 1.170 -1.180 unità e 1.150 unità.

Se lo scambio greca della settimana corrente è rimasto al di sotto della zona di 1.170 a 1.180 unità e unirà a valle e risolutamente 1.150 unità è un importante punto di appoggio poi quasi deterministicamente guiderà l'obiettivo strategico fondamentale di 1.100 a 1.050 unità.

Ultima tumulo sono 1.138 unità intraday basso del 21 luglio, quindi - se non si rompe questi livelli - agirà come un "doppio fondo".

Oggi le banche, anche se ancora una volta avviati, però, si trasforma ben presto a cadere, con Eurobank e Attica Bank a perdere oltre il 3%, mentre più lieve movimento al ribasso e tutto il resto.

Titoli bancari restano vicino a minimi recenti o registrare nuovi minimi solo a causa delle preoccupazioni che dovranno nuovo aumento di capitale in vista degli stress test saranno annunciati il ​​31 ottobre.

I warrant prevale immagine flaccida con volumi limitati, e crescenti pressioni riceve Nazionale.

In titoli non bancari quasi universalmente prevalente tendenza al ribasso, con l'immagine a deteriorarsi dopo mezzogiorno, dove poco tempo ha dominato i mercati e c'era un equilibrio per essere un po 'la situazione.

Tuttavia, il calo dei titoli bancari non è dovuta solo alla mancanza di acquirenti, in quanto i volumi sono estremamente basse.

Caduta più di -3% azioni Segna come PPC, Folli Follie e MIG, oltre il -2% perso da OPAP, Hellenic Petroleum, Titan, Jumbo, Viohalco, EXAE, mentre più di 1% perso da OTE, Eurobank Properties, Postbank, Metka, PPA e GEK Terna.


Per banche clima sono pesanti - Preoccupazioni per PRM


È ovvio che le banche clima sono pesanti. Il settore bancario e un mese ha rinculo poppa solo a causa delle preoccupazioni che porterà a nuovi requisiti di capitale per le banche.

Ci sono forti indicazioni che ci sarebbe bisogno di capitale di 4,5 forse 6 miliardi e, ovviamente, alcuni di loro - se non tutti - avranno bisogno di nuovi aumenti di capitale. Questo parametro perché non può essere confermata prima che gli stress test sarà rilasciato alla fine ottobre 2014 destabilizza l'industria e le quote calo a nuovi minimi.

Qualsiasi rialzo lampeggia rapidamente svanire, gli investitori preoccupati temendo lo slittamento e soprattutto i nuovi prezzi più bassi a causa dei nuovi prezzi più bassi sui nuovi aumenti di capitale.

Tutto questo incertezza valutazioni sfondo e le banche sono intrappolati in una spirale di caduta o scivolamento globale.


Nuovo calo in titoli bancari


Nuovo calo registrato oggi in azioni di banche. Banche sotto il peso di polemiche circa la quantità delle loro esigenze di capitale. Quindi, che si svolge solo di recente brevi puntate e sposta la negoziazione, la ripresa e quindi intraday dei titoli bancari troppo spesso ultimamente.

Lo scambio Nazionale a 2,29 € a scendere -1,72% e un volume di 12,2 milioni di unità, la capitalizzazione di mercato di 8 miliardi di euro. Il prezzo del nuovo aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro per € 2,20 rispetto a € 4,29 nella crescita del 2013.
Il mandato di Nazionale è iniziato con un prezzo di partenza di 6.823 € è € 0,60 cadere -6,40% vol e 264.000 pezzi, ed è scendere -10% negli ultimi sei giorni striscia verso il basso.
La Banca Alpha sono situati a 0,6020 € a scendere -0.50% e un volume di 9 milioni di pezzi, la valutazione al 7680000000 €. Il prezzo dell'aumento di capitale nel 2013 era 0,44 € e 0,65 € nel 2014.
Il mandato di Alpha Bank è iniziato con il primo prezzo di partenza è di € 1,45 € 1,54 è salito 1,32% e un volume di 606 mila pezzi.
Pireo è scendere -9% in 6 giorni striscia di negoziazione al ribasso a 1,50 € a scendere -0.66% e un volume di 8,5 milioni di unità, con capitalizzazione di mercato in EUR 9 miliardi di euro. Il prezzo dell'aumento di capitale nel 2013 era 1,71 € e 1,70 € nel 2014.
Il mandato del Pireo ha avuto un inizio iniziale quando hanno iniziato l'euro è a 0,8990 € 0,7950 calo -0,63% e un volume di 483 mila pezzi.
La Eurobank è 0,3270 € calo -3,83% e il volume di 15 milioni di unità, mentre la capitalizzazione di mercato pari a € 4790000000.
La Banca Attica è scambiata a 0,1250 € perso il 3,85% e un volume di 382 mila pezzi, la capitalizzazione a 130 milioni di euro.
La Banca di Grecia è scambiato a 13,66 € calo -1,23% e la valutazione a € 271.000.000.


Tendenze al ribasso del FTSE 25, ma con piccoli volumi di nuovo


Verso il basso si muove oggi i chip più blu del FTSE 25, l'attività di transazione resta deludente. Questo sviluppo illustra le patologie strutturali di un indice del mercato azionario di 25 parti ed escludendo le quattro banche che 21 società gestiscono solo 8-10% dei volumi di mercato.

OTE perdere il -6,54% in sei giorni, senza che si siede al rialzo è € 9,98 caduta -1,58% a 4,89 miliardi di valutazione, mentre il primo punto di supporto tecnico per il titolo è di 10 euro ( split) e le successive € 9,80. Al contrario, la resistenza si trova a 10,45 e € 10,80 rispettivamente.
PPC generalmente hanno un comportamento molto stabile in possesso di quasi l'80% dei suoi profitti dai due anni di rally, scambiato a 10,69 € cadere -3,60% e 2,48 miliardi di capitalizzazione di mercato. Ha poi ancoraggio a 10,88 €, mentre la prima resistenza si trova a 11,27 € e il secondo a 11,60 €.
La quota di OPAP è scambiato a 11,92 € calo -3,09% e la capitalizzazione di mercato di 3,8 miliardi di euro con il primo supporto a € 11,95 e la seconda alle 11,60 €, mentre la prima resistenza situata a EUR 12.49 e il secondo a 13 €.
La Coca Cola HBC ha perso circa il 18% nel 2014 è € 17,28 è salito 1,59% e la capitalizzazione di 6,35 miliardi di euro.
Titan ha perso -17% nel 2014 è stato scambiato a 21,85 € cadere -2,85% a 1,68 miliardi di capitalizzazione di mercato.
La quota di HEP perdere circa il 24% nei primi sette mesi del 2014 di negoziazione a € 5,56 a scendere -2,46% e la capitalizzazione di mercato di € 1690000000.
L'olio motore è scambiato a 7,86 € con forti pressioni -4,15% e la valutazione di 870 milioni di euro, il primo supporto a 7,67 € e il secondo a 7,40 €, mentre la prima resistenza è a 8 37 € e il secondo a 8,60 €.
Il Viohalco è 4,10 euro calo pari al -2,84% e la valutazione di 900 milioni di euro, mentre EYDAP è € 9,46 caduta -1,46% a 0,42 miliardi dollari di valutazione.
Il MIG è scambiato a 0,4340 € calo -4,19% e il volume di 464 mila pezzi, valorizzando a 334 milioni di euro, con il prossimo supporto a 0,4240 €, mentre la prima resistenza si trova a 0,4600 euro e il secondo a € 0,4790. Alle 0,54 € tasso di conversione del prestito obbligazionario in azioni.
I Mitilineos vinto 4,90% in luglio e 12.90% nei primi sette mesi del 2014 di negoziazione a € 6,34 a scendere -0,63% e la capitalizzazione di 741 milioni. Il prossimo supporto è a 6,30 € e il secondo a 6,20 €, mentre la prima resistenza situata a 6,53 € e il secondo a 6,75 €.
Lo scambio Metka a € 11,75 calo -1,67% e valutazione 610 milioni.
Proprietà Eurobank ha avuto guadagni +9,7% in luglio e del 41,3% nei primi sette mesi del 2014 essendo dei rendimenti migliori nel FTSE 25, scambiato a 9,18 € a scendere -1,29% e 929 milioni di euro di valutazione . euro. Aumentato recentemente la sua composizione dell'azionariato come capitale e Wellington.
Il SEIS pressato in percentuale del -10,60% nel mese di luglio è 7,35 € calo -2,65% e la valutazione di 480 milioni di euro, mentre Postbank che anche se perso il -7,8% di luglio guadagni in conto capitale +19,5% nei primi sette mesi del 2014 di negoziazione a € 3,63 a cadere -1,09% e la valutazione di 642 milioni di euro.
Terna Energy è scambiato a 3,68 € a scendere -3,66% e la valutazione di 402 milioni di euro, il primo supporto a 3,73 € e il secondo a 3,60 €, mentre la prima resistenza è a 3.93 euro e il secondo a 4,05 €.
GEK Terna guadagnando il 15,5% nei primi sette mesi del 2014 di negoziazione a € 3,60 a scendere -1,10% e la valutazione di 340 milioni di euro, il primo supporto a 3,57 € e il secondo a 3 € 47, mentre la prima resistenza è a 3,77 € e la seconda a 3,87 €.
Il PPA è scambiato a 17 € cadere -1,16% e valutazione 425 milioni, mentre Intralot è 1.77 euro è salito 0,57% e la valutazione di 281 milioni di euro.


Cali sulle obbligazioni greche - Troika ritiro scenario non piace ai mercati - Nei 10 anni 6,21% e diffondere 511 bps


Forte calo registrato oggi in titoli greci scendono i prezzi e aumento degli spread. Il peggioramento è dovuto, tra le altre cose, al fatto che gli investitori obbligazionari non accolgono la possibilità di ritirare definitivamente dalla Troika in Grecia.

In greco 10 anni d'acquisto gamma 2024 dei prezzi e di vendita, in piedi a 79-80,20 punti base, a 6,21% di rendimento dal 6,04%.

Lo spread, il differenziale tra titoli greci e tedeschi a 10 anni oggi a 511 da 496 punti base.

La nuova cinque anni greco scambiato a prezzi superiori al prezzo di emissione. L'obbligazione cinque anni, con scadenza 2019 emesso 99,13 punti base e ora si attesta a 101,42 punti base, o 4,40% di rendimento dal 4,95% il giorno della registrazione.

Il nuovo prestito obbligazionario di 3 anni è stato emesso a 99,65 punti base a 99,52 punti base è cedere 3,55% dal 3,5% quando è stato rilasciato. Per quanto riguarda le obbligazioni in Europa meridionale, ci sono tendenze attualmente stabilizzazione.

Gli irlandesi 10 anni visualizzata resa 2,18%, i titoli portoghesi a 10 anni 3,61%, 2,48% in Spagna e in Italia 2,57%.
Germania mostra il rendimento dei titoli a 10 anni del 1,10% in Irlanda e il 2,18%, pari a circa 1,08% spread quando contestano rating di otto gradini.
Detto questo .... distorsione estrema.

www.bankingnews.gr

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
Ultima modifica:
Global X FTSE Greece 20 ETF (GREK) quotato all'Amex

SharpChartv05.ServletDriver


Interessante il suddetto grafico che riporta il valore di 42.5 $ come target dell'ETF, evidentemente se continua il trend toro. Il che non è detto, direi proprio il contrario in considerazione della vicenda ucraina.
GREK - Graphical P&F - Charting Tools - StockCharts.com[PA][D][F1!3!!!4!20]&pnf=y

Gallery View - StockCharts.com - Free Charts
 
Ultima modifica:
Un titolo da monitorare per gli amanti del rischio.

Se la situazione ucraina si risolve positivamente, il che a tutt'oggi non si vedono le premesse, il valore delle azioni di Yandex, il Google russo, potrebbero decuplicare. Tra l'altro Yahoo riporta un target price di 1400 $. Comunque credo, al netto dell'attuale guerra, tale titolo potrebbe almeno raddoppiare passando dagli attuali 30 a circa 60$.
https://finance.yahoo.com/q?s=yndx

Si veda anche il grafico Gallery View - StockCharts.com - Free Charts

Per approfondire Yandex: A Wonderful Business At A Bargain Price - Yandex N.V. (NASDAQ:YNDX) | Seeking Alpha
 
Nei due mesi gli alti titoli greci rimozione considerazioni causa della Troika









I rendimenti a 10 anni dei titoli governativi greci hanno raggiunto un elevato a due mesi da oggi, dopo la pubblicazione di ieri della Reuters, che Bruxelles sta cercando di rilassarsi il loro controllo in Grecia, con l'abolizione della troika, mentre gli strateghi sostengono che il paese rimane vulnerabile a shock esterno e incapace di onorare i propri impegni sul fronte delle riforme.

Secondo gli analisti, oggi c'è stata "svendita" obbligazioni greche. In particolare, il rendimento a 3 anni è salito di 30 punti base, in aumento di 41 punti base del rendimento di 5 anni, il rendimento a 10 anni è più alta di 27 punti base al livello più alto dal 5 giugno.

 
Nei due mesi gli alti titoli greci rimozione considerazioni causa della Troika









I rendimenti a 10 anni dei titoli governativi greci hanno raggiunto un elevato a due mesi da oggi, dopo la pubblicazione di ieri della Reuters, che Bruxelles sta cercando di rilassarsi il loro controllo in Grecia, con l'abolizione della troika, mentre gli strateghi sostengono che il paese rimane vulnerabile a shock esterno e incapace di onorare i propri impegni sul fronte delle riforme.

Secondo gli analisti, oggi c'è stata "svendita" obbligazioni greche. In particolare, il rendimento a 3 anni è salito di 30 punti base, in aumento di 41 punti base del rendimento di 5 anni, il rendimento a 10 anni è più alta di 27 punti base al livello più alto dal 5 giugno.


quindi dovrei essere dispiaciuto per un organismo, la Troika, messo lì solo per "pompare" l'austerity in tutta Europa per realizzare a forza il sogno degli stati uniti europei grazie alle crisi create dall'assenza di un meccanismo che potesse assorbire shock esogeni o endogeni? dovrei dispiacermi di un organismo che ha ideato lo swap del 2012? che ha affossato le economie del mediterraneo propugnando politiche pro-cicliche(austerità, ancora) in tempo di crisi? o dovrei dispiacermi se magari, finalmente, ci togliessimo di torno il FMI che ha raccomandato una patrimoniale del 10% sui c/c?
mah.
 
quindi dovrei essere dispiaciuto per un organismo, la Troika, messo lì solo per "pompare" l'austerity in tutta Europa per realizzare a forza il sogno degli stati uniti europei grazie alle crisi create dall'assenza di un meccanismo che potesse assorbire shock esogeni o endogeni? dovrei dispiacermi di un organismo che ha ideato lo swap del 2012? che ha affossato le economie del mediterraneo propugnando politiche pro-cicliche(austerità, ancora) in tempo di crisi? o dovrei dispiacermi se magari, finalmente, ci togliessimo di torno il FMI che ha raccomandato una patrimoniale del 10% sui c/c?
mah.

boh pure io non capisco, sarebbe dovuta essere una notizia da :V
boh :mmmm:
 
End of troika in Greece would create new challenges for coalition

While reports that the troika may be disbanded in favour of a more European Union Task Force-style body that will monitor Greek reforms in the years to come is likely to be received well by the coalition, such a development would not be without its own challenges.

A Reuters report suggestedon Monday that discussions have begun in Brussels about a successor to the troika, which could perform biannual checks on whether Greece is adhering to reforms.

The thinking appears to be that Greece would draw up its own six-year reform programme, which would be rubber stamped by the EU and then monitored by a special team.

Even when setting aside the issue of whether Greece will need further funding, which presumably would require added conditionality, the reported plan from Brussels raises a number of questions.

Firstly, there is the issue of whether a government whose parliamentary majority has been whittled down to just two and which may be forced to go to snap elections early next year has the capacity at this stage to draw up a reform plan that stretches as far ahead as six years.

Also, there must be doubts about whether the coalition, ridden with reform fatigue, has the energy and desire to draw up a scheme that would meet with the EU’s approval. Signs of tiredness have been visible within the coalition for some time and have been coming to the fore since the European Parliament elections in May.

This week alone, PASOK has asked the government to remove a provision on derivation of wealth forms from the multi-bill due that needs to be voted through Parliament so Greece can receive its next 1-billion-euro bailout subtranche. The junior coalition partner has also demanded a meeting with Finance Minister Gikas Hardouvelis to voice its complaints about problems with implementation of the new property tax.

It is not just in PASOK ranks that there is disquiet. Last week 33 New Democracy MPs submitted a written request to Hardouvelis asking him to reduce the special consumption tax on heating oil ahead of the winter.

The political choice being put before the government is to agree on a formula that would lead to the end of troika inspections – which would be welcomed by most voters - but agree on a new raft of structural reforms to achieve this. The coalition’s concern would be that this package of reforms would not go down well with voters.

There is little doubt that Prime Minister Antonis Samaras and his team believe they can gain political capital by declaring an end to the bailout era and to the presence of the troika in Greece. In his speech before the EU elections, he spoke of “tearing up the memorandum, page by page.”

Similarly, PASOK leader and Deputy Prime Minister Evangelos Venizelos also hopes that his beleaguered party can enjoy a revival if Greece exits the bailout. “The memorandum is nearing its end,” he said last week. “The troika will have no reason to exist.”

The trickiest challenge for both leaders is how they will handle this transition from the memorandum to a different form of conditionality while the immediate political future is uncertain. Trying to negotiate with the EU on the one hand, while making efforts to ensure that the government has enough support for its successor to President Karolos Papoulias is a big ask.

The perception of what the post-troika era in Greece will look like could be vital in appeasing voters and, in turn, convincing at least 180 MPs to support the coalition’s candidate in February or March, thereby preventing the need for national elections.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto