Fotis Kouvelis è la scelta di Antonis Samaras per la presidenza della Repubblica - processi in corso dietro le quinte
2014/08/24 - 15:50
Alexis Tsipras ha chiesto in una intervista di Domenica a Fotis Kouvelis non acconsentire alla scelta
Il presidente di Sinistra Democratica, Fotis Kouvelis si prevede di sostituire Karolos Papoulias nella sedia presidenziale del paese.
Una scelta per Antonis Samaras che concorda con il presidente del PASOK, Evangelos Venizelos, per motivi principalmente riguardanti la ricostruzione del centro-sinistra.
La proposta di Mr. Kouvelis sarà annunciato ai primi di gennaio, per aver preso i loro negoziati dietro le quinte di tempo, ma anche di rispettare il quadro istituzionale.
Come il "Daily", citando informazioni,
signor Samaras è ora una proposta di disegno politico "stabile" a Mr. Kouvelis e rimane gradualmente costruire i passaggi che è possibile avere una risposta positiva.
Gli altri passaggi non stanno disimpegnando dal paese dal Memorandum, la liquidazione del debito greco e la variazione del mix di politica economica in direzione di sgravi fiscali e di sviluppo, che il Primo Ministro ha espresso la fiducia che raggiungerà nei prossimi negoziati con i creditori .
Come già detto, se Atene garantire questo cessazione spostamento importante della più grande crisi del dopoguerra, il signor Kouvelis non avrà alcun motivo per negare il moto di procedere alla più alta carica.
Inoltre, signor Ant. Samaras e Evangelos. Venizelos non è passato inosservato che Sinistra Democraticanelle ultime settimane non sono più perpendicolare a che rifiutarsi di partecipare alla elezione del nuovo Presidente di questa Assemblea, ma collega l'atteggiamento del clima politico e sociale che prevale quando si avvia il procedure, nei primi mesi del 2015.
Tre motivi
Secondo le fonti, il nome di Mr. Kouvelis è sempre stata in cima alla lista del premier per avere successo Mr. Papoulias, ma è stato nuovamente messo sul tavolo in recenti incontri che il signor Samaras con il signor Venizelos e che hanno portato alla scelta di Mr. Rep. Avramopoulos come il nuovo commissario in greco Commissione europea. .
Signori Samaras e Venizelos apprezzato che il signor Kouvelis è la scelta migliore per una serie di motivi:
•
ha costruito un profilo molto positivo nelle principali capitali europee, nonostante il fatto che Sinistra Democratica lasciato la scorsa estate dal Governo,
riconosciuto come il "coraggio" politico a partecipare alla formazione quando Atene ha dovuto prendere misure molto doloroso evitare il rischio di fallimento.
•
Mantiene alta popolarità nel paese, nonostante la precipitazione si Sinistra Democratica alle elezioni europee, e sarà, storicamente, il primo Presidente della Repubblica, dal sito della vasta sinistro. Essa può, quindi, simboleggia la "nuova unità nazionale" nel seguente periodo memorandum.
•
Egli è l'unico candidato, anche il Kentroaristera- che sono in grado di ottenere i voti totali di Sinistra Democratica di votare per l'elezione del Presidente, di formare, anche marginalmente, con leone e naturalmente indipendente dei Gruppi parlamentari ND PASOK e la maggioranza presidenziale richiesta di 180 posti.
Secondo le informazioni, l'orientamento n. Samaras e Venizelos ha trasferito la sede di Sin. Dem. di segreti partner del Primo Ministro, mentre i messaggi siano stati inviati da una persona e la fiducia assoluta del presidente del PASOK. Inoltre, durante il ritiro del governo di -before tre parti DIMAR- sono state stabilite tra le parti che hanno collaborato, attraverso persone particolari, i canali di comunicazione altamente affidabili, che di recente ha sollevato di nuovo in movimento.
Indipendentemente dalle decisioni che già realizzati sforzi per coltivare un terreno fertile per l'intero progetto:
Nonostante le feroci critiche al governo in opzioni Sin Dem. scorso anno, la reazione del Primo Ministro era sempre molto mite. Allo stesso tempo, il dialogo PASOK in corso dal mese scorso con i Sin Dem. ha accettato la questione sostanziale delle elezioni presidenziali di rimanere fuori l'agenda, per facilitare la gestione del San Costantino.
Infine, cosa più importante, le informazioni indicano che la tensione di decisione a maggioranza in Sin.Dem. inoccasione della prossima conferenza non è una decisione relativa alla posizione da adottare da parte del partito durante le elezioni presidenziali.
In altre parole, ha respinto le proposte della conferenza di impegnarsi Sinistra Democratica che voteranno contro qualsiasi persona designata dalla maggioranza di governo, che il paese ha portato in ogni caso alle elezioni, come richiesto SYRIZA.
Facendo riferimento al tempo in cui ha annunciato candidato alla successione Mr. Papoulias, creatori del signor Samaras, però, è chiaro: come lo stress, il Primo Ministro si sposterà completamente istituzioni e fornirà le opzioni all'inizio di gennaio, in modo un po 'più tardi innescare i voti necessari, come il termine dell'attuale Presidente della Repubblica si conclude a marzo.
Implicazioni più ampie
Questo programma è inteso che facilita Sin. Dem., e quindi il paesaggio dovrebbe essere completamente "pulito", previa negoziazione con istituti di credito per il "giorno dopo" è completo in tutti i suoi aspetti. In ogni caso, qualsiasi elezione del sig Kouvelis Presidente della Repubblica -che quasi anticipato basa su correlazioni esistenti in Vouli- avrà un impatto maggiore sulla scena politica.
In primo luogo, il governo ha speso l'ultimo ostacolo importante per completare il suo mandato nell'estate del 2016, annullando ancora una volta i piani elettorali del signor Al. Tsipra.
In secondo luogo, il divario all'interno di Sin. Dem., personificata nel conflitto "essere ponte Kouvelis 'e tensione Lykoudi.
In terzo luogo, la discussione su un percorso comune di centro-sinistra, con interlocutori chiave PASOK e Sinistra Democratica si terrà con molto più comodo orizzonte, ma certamente in termini chiaramente favorevoli.
www.bankingnews.gr
***
E' una via obbligata, come dicevo da mesi ... se Samaras vuole evitare le elezioni anticipate (e questo chiedono anche dalla UE) dovrà accettare di votare Kouvelis (tra l'altra una persona onesta, difficile da trovarsi tra i politici greci).
In questo modo il rischio insito nell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica verrà aggirato e si potrà continuare la legislatura.