Draghi: Iniziamo acquisti di obbligazioni garantite e ABS
L'apertura di un programma di acquisto di titoli emessi a fronte di attività (ABS) e obbligazioni garantite annunciato dal presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi durante la conferenza stampa dopo la sorpresa tasso della banca centrale tagliare dalla BCE in un nuovo minimo storico.
La decisione sui mercati non è stata unanime, come indicato.
Il capo della BCE non identifica l'ammontare del programma, semplicemente affermato che i mercati di tali titoli con operazioni di rifinanziamento mirati lanciati dalla banca centrale avrà "un impatto significativo sul bilancio della banca centrale."
Gli interventi della BCE nell'ambito del nuovo programma di mercati ABS e obbligazioni garantite inizieranno in ottobre 2014.
Riduzione del tasso di interesse a sorpresa al 0,05% tasso base
Un nuovo tagliato i tassi bassi migliore da parte della Banca centrale europea, prendendo misure decisive per rafforzare l'attività economica e stimolare l'inflazione.
In particolare, la BCE ha annunciato che il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema è ridotto di 10 punti base, al 0,05% dal 0,15%. Il nuovo tasso entrerà in vigore con la dall'operazione con regolamento il 10 settembre.
Inoltre, il tasso di rifinanziamento marginale è ridotto di 10 punti base, al 0,30% e il tasso di interesse sui depositi overnight è ridotto di 10 punti base al -0.20%.
La decisione della banca centrale ha sorpreso la maggior parte degli analisti che avevano previsto la BCE a mantenere la posizione, mantenendo i tassi di interesse invariati e in attesa dei risultati del rifinanziamento mirata è iniziata.