Mr. Draghi, europeo ... subrime e debito greco
G .. Angeli
Il calo evidente degli spread dei titoli greci e di altri paesi dell'Europa meridionale in combinazione con il forte deprezzamento del tasso di cambio dell'euro,
favorendo le esportazioni e del turismo provenienti da paesi terzi, senza ulteriore riflette la reazione del mercato favorevole per l'annuncio di ieri da . Draghi.
Questa reazione se copre tutte le misure annunciate attenzione la decisione della BCE di impegnarsi per acquisti di crediti cartolarizzati garantiti (ABS) e (cioè garantiti) obbligazioni "coperto" nel settore privato.
Informazioni Capital.gr ha detto ieri nella riunione del Consiglio della BCE ha chiarito con le parti interessate iniziativa, e in particolare le impostazioni laterali greco, Stournaras seguirà in modo da non restare fuori dal mercato programma ABS e obbligazioni garantite I paesi in questo momento, come la Grecia non ha un rating adeguato per cartolarizzare i loro titoli di debito.
Le stesse fonti dicono che ha assicurato la partecipazione dei titoli di origine greca, ma questo resta da confermare il prossimo mese, quando si parte gli acquisti di programma da parte della BCE.
Che cosa significa questo per l'Eurosistema? Significa qualcosa di strano.
La BCE decide di acquistare titoli del settore privato sulla base di garanzie sono essenzialmente di proprietà e di lasciare questa parte per i mercati dei titoli di debito programma di governo CMT (mercato secondario), che garantisce i paesi della zona euro (e soprattutto i titoli ora rilasciato con la legge inglese), le economie che hanno rilasciato l'ABS comprerà (!).
E tutto questo sei anni fa, quando la crisi è iniziata negli Stati Uniti solo dalla natura dei titoli che obbligazioni strutturate di cartolarizzazione mutui, il subrime famigerato ... è piuttosto visibile dietro la scelta di questo squilibrio delle forze interne e l'impegno civico Draghi contro la Germania ...
Draghi ha spiegato tuttavia che questo mercato in ABS solo legami trasparenti e affidabili.
Ma tali titoli al momento nella zona euro collocati circa 100 miliardi di euro. Euro. Quanti di loro sono così "trasparente" e sufficientemente attendibili quando il problema più grande in Europa, questa volta nel sistema bancario è proprio l'oggetto del desiderio della BCE, vale a dire "Finanziamenti rosse" parte importante delle quali è la business e la casa?
Alcune informazioni dice che il signor Draghi e il Consiglio della BCE hanno in mente per facilitare questo processo, consentendo garanzie statali implicite su titoli non sono a carico del bilancio della BCE.
Ma negli Stati Uniti per iniziare i programmi di QE non è diventato lo stesso? Per questo motivo, alcuni dicono che il "pacchetto" annunciata ieri da Mario Draghi è solo una parte di ciò che è da seguire.
Quando? Ma subito dopo il completamento dello stress test lì intorno alla fine dell'anno o all'inizio del 2015, quando si trasferì processi paralleli di ristrutturazione del debito greco e prima l'ascesa di interesse americano ...
In quella fase, la seconda rata di interventi Draghi suoni che conterrà qualcosa che "toccare" e il problema greco (riferimenti pp in questa colonna contiene il Oikonografima nell'edizione di domani di "Capitale"). Resta quindi da vedere quindi entro e non oltre la primavera del 2015.