Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
La mattinata si è aperta piuttosto bene:

La Borsa di Atene, si svincola da quota "1000", ora ASE a 1028 punti + 2,07%. Al momento buoni volumi di scambio.

Lo spread è in restringimento a 562 pb.

Prezzi a Francoforte in aumento: circa 80cent/1 punto sul 23 e circa 2 punti sul 41 (rispetto alle chiusure di ieri)

2023 bid/ask 79,80 - 80,65

2041 bid/ask 59,85 - 60,75
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Bog nega "ruolo speciale" per .. debito Stournara






Circoli della Banca di Grecia confutano rapporti in base ai quali il signor Governatore. C .. Stournaras ha assunto il ruolo speciale di negoziazione sulla questione della ristrutturazione del debito greco.

Essi sostengono anche che la cena segreta tra Samara e Stournara non aveva tale dimensione, ma è un incontro di beneficenza tra i due uomini, nel quadro del Programma pluriennale di loro conoscenza.

 

tommy271

Forumer storico
Nega gli scenari per ruolo speciale di .. Stournara nella negoziazione del debito

2014/09/10 - 11:03http://bankingnews.gr/media/k2/items/cache/042722726f46ae5ab35b4d5bade36958_XL.jpg

Funzionari BOG confutare Stournara ruolo particolare nella negoziazione del debito






In confutazione di scenari come il governatore della Banca di Grecia, Yannis Stournara, assumere un ruolo particolare nella negoziazione del debito greco procede.


Secondo fonti, le informazioni sul ruolo specifico di John Stournara procedura negoziata per la gestione del debito greco non sono corrette.

Come per la cena con il primo ministro Antonis Samaras, è stato un incontro sociale, l'amicizia di due uomini.

www.bankingnews.gr
 

fabry8484

Nuovo forumer
Ciao Tommy, in questi giorni sono stato in viaggio e ho seguito pochissimo. Non ho avuto la possibilità di stop-lossare e purtroppo mi ritrovo in groppone -6% sui greci.

Volevo farti un paio di domande per riassumere quello che è accaduto in questi giorni:
1) Sta per scadere il mandato di Samaras, ed i mercati sono nervosi per questo motivo?
2) Nel caso in cui Syriza riuscisse a salire, la rinegoziazione del debito, o ancor di più, l'uscita dall'Euro, sarebbero cose certe?
3) Esiste la possibilità di una mega-coalizione Samaras-Syriza-Tsipras alla scadenza del mandato o sono solo fantasie?

Grazie, devo capire come muovermi nei prossimi giorni!
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy, in questi giorni sono stato in viaggio e ho seguito pochissimo. Non ho avuto la possibilità di stop-lossare e purtroppo mi ritrovo in groppone -6% sui greci.

Volevo farti un paio di domande per riassumere quello che è accaduto in questi giorni:
1) Sta per scadere il mandato di Samaras, ed i mercati sono nervosi per questo motivo?
2) Nel caso in cui Syriza riuscisse a salire, la rinegoziazione del debito, o ancor di più, l'uscita dall'Euro, sarebbero cose certe?
3) Esiste la possibilità di una mega-coalizione Samaras-Syriza-Tsipras alla scadenza del mandato o sono solo fantasie?

Grazie, devo capire come muovermi nei prossimi giorni!

1) Il mandato di Samaras scade nel 2016, ma in mezzo c'è l'elezione del Presidente della Repubblica (intorno a febbraio/marzo 2015). Se non si riesce a trovare una maggioranza qualificata di 180 deputati, il Parlamento verrà sciolto. Quindi elezioni anticipate.

2) La "rinegoziazione" del debito è un cavallo di battaglia per tutti i partiti greci. Con Syriza le posizioni sono però molto distanti, rispetto ai creditori. Syriza, contrariamente al KKE, vuole restare dentro l'Euro.

3) Una mega coalizione è possibile. Al momento l'ipotesi viene respinta da Syriza ... che vuole monetizzare il vantaggio elettorale.
La mia ipotesi, nel caso si andasse ad elezioni anticipate, è per una vittoria di Syriza. Nell'eventualità, però, mancherebbe di raggiungere la maggioranza assoluta. Quindi dovrà allearsi con il PASOK o con To Potami, decisamente europeisti.
 

tommy271

Forumer storico
NSSG: Al 26,4%, il tasso di disoccupazione nel mese di luglio




Al 26,4%, contro il 27,8% nel luglio 2013 e 26,7% nel mese di giugno 2014, ha raggiunto il tasso di disoccupazione destagionalizzato luglio 2014.

Come annunciato da parte dell'Autorità di statistica greco, il numero di occupati nel luglio 2014 è stato stimato a 3.581.832 persone.

Il numero di disoccupati è pari a 1.281.686 persone, mentre la popolazione economicamente attiva era 3.268.994 persone.
Il numero di occupati è aumentato di 72.657 unità rispetto a luglio 2013 (+ 2,1%) e 34.218 persone rispetto a giugno 2014 (+ 1,0%).

Il numero di disoccupati è diminuito di 69.413 unità rispetto a luglio 2013 (-5,1%) e 12.212 persone rispetto a giugno 2014 (-0,9%).

I economicamente inattive, cioè le persone che non lavorano o in cerca di lavoro sono diminuiti di 52.105 persone rispetto a luglio 2013 (-1,6%) e diminuiscono di 26.760 persone rispetto a giugno 2014 (-0,8 %).



����:www.capital.gr
 

tommy271

Forumer storico
Aggiungo ... vittoria di Syriza ... per il momento.
Poi, quando si va a votare le pressioni crescono ... e la Grecia non è propriamente un paese vocato alla sinistra radicale.

La rabbia - comprensibile - della popolazione è forte contro tutta la classe dirigente ... sia di ND e del PASOK che hanno guidato il paese dopo la caduta del regime fascista dei Colonnelli.

Ci vorrebbe qualche giovane sindaco per sparigliare le carte ... e qualcuno c'è ... ;).
 
Ultima modifica:

fabry8484

Nuovo forumer
1) Il mandato di Samaras scade nel 2016, ma in mezzo c'è l'elezione del Presidente della Repubblica (intorno a febbraio/marzo 2015). Se non si riesce a trovare una maggioranza qualificata di 180 deputati, il Parlamento verrà sciolto. Quindi elezioni anticipate.

2) La "rinegoziazione" del debito è un cavallo di battaglia per tutti i partiti greci. Con Syriza le posizioni sono però molto distanti, rispetto ai creditori. Syriza, contrariamente al KKE, vuole restare dentro l'Euro.

3) Una mega coalizione è possibile. Al momento l'ipotesi viene respinta da Syriza ... che vuole monetizzare il vantaggio elettorale.
La mia ipotesi, nel caso si andasse ad elezioni anticipate, è per una vittoria di Syriza. Nell'eventualità, però, mancherebbe di raggiungere la maggioranza assoluta. Quindi dovrà allearsi con il PASOK o con To Potami, decisamente europeisti.

Grazie mille Tommy. Come sempre esaustivo e chiaro. In virtù di quanto detto, credo che in questo momento la cosa più saggia sia di alleggerire di una decina di punti percentuali sulla composizione del mio portafogli obbligazionario (per gli interessati 50% mix A tripla A, 25% porto 25% grecia).
 

tommy271

Forumer storico
Grazie mille Tommy. Come sempre esaustivo e chiaro. In virtù di quanto detto, credo che in questo momento la cosa più saggia sia di alleggerire di una decina di punti percentuali sulla composizione del mio portafogli obbligazionario (per gli interessati 50% mix A tripla A, 25% porto 25% grecia).

Abbiamo visto che i problemi politici interni sono un colpo micidiale per i nostri bond... lo spread ha perso un centinaio di pb.

Per il momento la situazione resta critica, ma Samaras ha ancora qualche carta da giocare ... per evitare le elezioni anticipate.
La prima, su tutte, è la considerazione che numerosi deputati "indipendenti" difficilmente saranno rieletti.
A Samaras basta raccogliere 26 deputati in più su un tema di "interesse nazionale".
Poi la maggioranza potrà tornare ad essere quella di 154 deputati ... ed avviare un discorso sulle riforme costituzionali.
Tutta "moina", ma noi italiani ne sappiamo qualcosa ... :lol:.
 

Users who are viewing this thread

Alto