Rompuy (EE): Il governo di Samara ha mostrato coraggio e determinazione - L'errore più grande è stato il taglio di capelli di titoli greci
2014/09/11 - 10:50
Nel febbraio 2010, il fallimento imminente della Grecia è venuto come uno shock per tutti i politici europei
Lei è probabilmente uno dei leader più "silenziose" della crisi della zona euro. In qualità di Presidente del Consiglio europeo negli ultimi cinque anni, il politico belga, ed è stato il principale comune "punto" comunicazione Angela Merkel, di N. Sarkozy, George Papandreou, Antonis Samaras, e tutti i 28 leader dell'Unione europea con Bruxelles.
Il presidente del Consiglio europeo, il cui mandato scade il prossimo mese, parlando in un'intervista ai colloqui Domenica giornalieri sulle decisioni senza precedenti dovrebbero essere prese, le riunioni a porte chiuse, ma gli errori commessi nel tentativo di mantenere la zona euro uniti.
"Nel febbraio 2010, il fallimento imminente della Grecia è venuto come uno shock per tutti i politici europei", dice oggi il presidente del Consiglio europeo.
'La zona euro non è stato progettato per affrontare la possibilità di uno stato in bancarotta e da quel momento abbiamo vissuto sotto l'ipotesi che nessuno Stato europeo non avrebbe mai potuto raggiungere il punto di fallimento. "
Ma, come egli stesso ricorda, in quei giorni,
i leader europei sono stati di fronte a una nuova realtà e ha dovuto prendere decisioni che aiutino a superare la crisi con successo. In tale riunione dopo aver consultato l'ufficio del signor Rompuy, a
rriva la prima dichiarazione di sostegno per la Grecia "in caso di necessità ', rilevando che le condizioni poi proibirono esplicitamente gli Stati membri a tirare fuori dai guai gli altri paesi.
Il signor Rompuy poi deve intervenire ai leader degli Stati membri e per convincerli ad aprire la discussione di un meccanismo di sostegno. Sarà il primo di una serie di incontri in cui la Grecia saranno al centro delle discussioni.
Le elezioni di giugno 2012 trovano il Presidente del Consiglio a Los Cabos in Messico per la riunione dei 20 più potenti leader del mondo - il G20. Egli descrive nel suo libro che "tutto il mondo è in attesa con il fiato sospeso i risultati, come gli elettori greci detenuti nelle loro mani il destino del loro paese, ma anche della nostra moneta comune."
In caso di contatto che aveva con la gente di Atene, il signor Rompuy seriamente pensando di rendere l'approccio TV affrontare i cittadini greci di partner europei, ma, come dice lui, "la posta in gioco erano così alte" che decide di non farlo.
"Come eravamo vicini a Grexit 2012 e quali atteggiamenti tenuti dai leader europei?», Chiese. "Questa è una domanda molto difficile per un politico. Vi spiegherò perché. Molti mercati finanziari scommettono su Grexit. Come politico non dovrebbe essere guidato dalle puntate degli altri, perché voi gli obiettivi politici più alti: la stabilità finanziaria è un prerequisito per posti di lavoro e prosperità. Onoro i governi greci e soprattutto oggi, ha mostrato coraggio e determinazione ", dice il signor Rompuy.
Uno degli errori che egli riconosce nel caso della Grecia è stato il "taglio di capelli" dei titoli greci, conosciuti come PSI.
"E 'stato un errore che ha avuto il sostegno del Consiglio europeo."
Per il politico belga non era "la migliore idea", così bruscamente, richiedere agli investitori di condividere l'onere delle perdite di obbligazioni greche in un momento in cui i mercati erano così scomodi.
www.bankingnews.gr