Papandreou: chiede Congresso PASOK e l'elezione del presidente della base
Victory Zorba
Appena 24 ore come presidente del PASOK Evangelos Venizelos, George Papandreou di notificati e scrittura proposte per il futuro del movimento, come concordato.
In una lunga lettera il signor Papandreou cerca di aprire "invito a tutti se PASOK oggi o no" temporaneo e conferenze PASOK aperta e "subito dopo l'elezione di una nuova conferenza presidente dalla base", come le caratteristiche citate nel testo la proposta inviata al presidente del PASOK.
Il tentativo di dissipare i sospetti che il motivo della richiesta di cambio di leadership è personale, la lettera afferma, tra l'altro, sono: tengo a precisare che io non sono interessato a qualsiasi sedia. All I Want - e questo continuerà se mi batto, è quello di contribuire alla rigenerazione del movimento, ma anche alla costruzione del Paese ".
Detto questo ora perfezionato la rottura del signor Papandreou con Evangelos Venizelos, e la funzionalità completa più due per concorso in operazioni di assemblaggio del partito democratico.
In particolare, nella sua lettera al Ev. Venizelos G .. Papandreou dice:
"La mia proposta riguarda il funzionamento e il futuro del PASOK come un organo politico che si identifica con le lotte del popolo greco per la democrazia e il cambiamento del luogo - e negli ultimi anni, prendendo il peso per affrontare la crisi che in ogni caso non contabilizzate.
"On My interventi pubblici hanno ripetutamente espresso il loro punto di vista sulle questioni relative al nostro Movimento. E per molto tempo, esprimo con franchezza i miei post, così che cosa ha bisogno il nostro Movimento nel percorso verso il futuro, e le obiezioni e il mio disaccordo su ovidiakes trasformazioni intraprese occasionalmente nel Movimento.
"Tuttavia, nei momenti critici di passaggio il nostro movimento, sento la necessità di affrontare e di ogni membro e amico di PASOK, e ogni cittadino che ha a cuore lo stato del luogo, condividendo i miei pensieri e la mia scrittura proposta, lontano da intermedio e sussurri.
"Con assoluta purezza, trasparenza assoluta.
"Come ho sempre fatto.
"Perciò, voglio essere chiaro e conciso:
"1.
Tutti i processi che avvengono oggi nel Movimento, hanno poco a che fare con la società e le sue esigenze. Trattare con il partito 'cappello', la nomenclatura, ma anche con tutte le trasformazioni del Movimento, uccidendo sostanza.
"2.
La sostanza è politica. Le posizioni politiche. Dalla sua fondazione nel PASOK e il più delle volte, messo - e senza paura - le sfide essenziali per il Paese. Potrebbe quindi unire ampi settori del popolo greco affamati di cambiamento.
"Nel periodo 2009-2011, il PASOK ha fatto il dovere patriottico. Da solo, senza il supporto di qualsiasi altra forza politica, di non mandare in bancarotta il paese.
"Ma la posta in gioco erano più profonde. Lo spettro del fallimento è venuto dal fiorire di un capitalismo modello di patronato. Dal momento che l'indebolimento delle istituzioni democratiche e delle funzioni.
"La governance del Paese, che si conclude con il periodo 2004-2009, ha contribuito a dominare le percezioni e le pratiche abilitati, le risorse e la ricchezza di dell'ellenismo, diventano preda di potenti interessi costituiti.
"Hanno permesso, cioè, essere sprecato e infine perso, una perdita di crescita economica, il bene comune e il cittadino greco.
"Ho capito che, di fronte a questa sfida necessaria posizioni che servono principi e valori, le posizioni - e l'umore di corse per loro - che soddisfano le nostre radici democratiche e socialiste.
"Beds, cioè, per salvaguardare attivamente l'interesse pubblico e il bene collettivo, regole comuni per tutti, senza eccezioni e zone d'ombra.
"Posizioni nette, iniziative e battaglie costanti istituzioni e pratiche che promuovono la giustizia, trasparenza, meritocrazia, la responsabilità.
"Solo questo può essere la base per un'economia sostenibile e consolidare la giustizia sociale e stato di diritto democratico.
"Questa è la battaglia per essere e meritare.
"Questa battaglia può unire ampiamente strati del popolo greco.
"E questa battaglia, e richiede la partecipazione del mondo.
"Oggi, la stragrande maggioranza di coloro che male davvero PASOK e valori espressi da, per esempio, quali sono il Movimento portano da nessuna parte. Ogni giorno continuiamo queste pratiche e procedure, il Movimento sanguinare. Alcuni dicono, infatti, che la maggior parte agonizzante. Esistono Né posti vacanti, né partecipazione.
"Ovviamente, che le forme vengono.
"Chi non vede, cieco.
"3.
Che ci piaccia o - alcuni - no, PASOK era l'espressione istituzionale della fazione, le forze democratiche e progressiste più ampio negli ultimi decenni. Così possiamo tutto rispetto. Rispetto non è una questione di simboli o nomi. E 'una questione di rispetto dei principi di, e, infine, coloro che hanno combattuto nel corso degli anni e continuano a lottare, anziani e giovani, noi stessi se vogliamo andare avanti e disegnato in prospettiva.
"4. PASOK è il suo mondo. Questioni esistenziale Movimento risolve il suo mondo, nessun altro. Se PASOK cessare di esistere o continuare ad esistere, o evolvere in qualcosa d'altro, o cambiare il suo nome a qualsiasi altra cosa, si tratta di una materia del mondo, nessun altro.
"In ultima analisi, la trasformazione è parte della vita, ma è anche un politico - processo educativo, un laboratorio di idee e di proposte, che non avviene in contumacia coloro che hanno creduto e credono in principi e valori del Movimento.
"Perché la vera trasformazione ha senso quando non è verbale, ma quando diventa la responsabilità di ciascuno di noi e tutti noi insieme. E questo è possibile solo se il processo è partecipativo - profondamente democratica.
«5. PASOK ha bisogno di un risveglio politico SHOCK democratica per recuperare. Niente di meno. Tutta la base. Ora.
'6. Il mio suggerimento:
"A)
Un invito straordinario e Open Congress PASOK - decisioni Congresso straordinario come le circostanze della domanda.
"B)
L'avviso deve essere accompagnata con l'invito a tutti, sia PASOK oggi o no.
"Aprire a tutti coloro che capiscono la necessità di un cambiamento radicale nel paese con un segno progressista e per la giustizia sociale. Ognuno è pronto a liberare la Grecia dalla servitù passato.
'Aprire il deposito e lo sviluppo collettivo di proposte innovative di tutti coloro che percepiscono la sfida di Grecia.
"Con registro aperto per consentire la partecipazione di tutti gli interessati.
"Tutti i membri del Movimento che sorgerà dopo le procedure di auto-organizzazione per essere lanciati nel quadro delle gare che si rivolge a e la loro partecipazione è fondamentale e saranno invitati ad eleggere per elezione diretta e il Comitato Organizzatore, che determinerà le regole della conferenza - dalla tradizione democratica e la creazione del Movimento.
"C)
In apertura e durante la Conferenza di PASOK, per discutere e decidere tutto: posizione, carattere, i luoghi, i simboli, la struttura, le persone.
"D) Subito dopo il Congresso, eleggere un nuovo presidente dalla base.
"7.
Queste iniziative possono causare questo SHOCK politica e democratica necessaria, il Movimento, il paese - tutti abbiamo bisogno. Direttamente. Sono iniziative che servono le decisioni democratiche, politiche, azione collettiva. Sono iniziative che soddisfano e servono i principi del PASOK, ma la missione del PASOK servire il paese e il popolo greco.
"E possono mobilitare mondo, la causa e l'interesse schiena.
Solo effetti caratteri cinematici possono nuovamente mobilitato la base della nostra gamma - ora le distanze, indifferente, si sente politicamente senzatetto.
'8. Personalmente, come un membro del PASOK, renderà omaggio alla fine la missione affidatami da parte dei cittadini. E mi impegno a sostenere un vero e proprio shock per svegliare Movimento. Ci tengo a precisare che io non sono interessato a qualsiasi sedia. All I Want - e continuerò a lottare, è quello di contribuire alla rigenerazione del Movimento, ma anche alla costruzione del paese - per costruire una società legge e di rafforzare la prospettiva del nostro popolo alla prosperità.
'9. Ovviamente, dopo tutto questo, che, se, infine, le iniziative che rispettano i principi, i valori e il mondo del Movimento, contribuiranno con tutte le mie forze e ogni posizione di battaglia in questo sforzo.
'10.
In questa fase critica che passa il nostro paese, le forze della democrazia e del socialismo devono e possono essere di nuovo la locomotiva andrà il paese in avanti. Rompere percezioni incumbent, la costruzione più ampio consenso e coalizioni nelle istituzioni degli ordini e delle pratiche che si basano su valori e principi progressisti, al fine di consentire una nuova governance progressiva per un nuovo cambiamento.
"Finché ci sono iniziative in questa direzione, il panorama politico si immergerà instabilità, con effetti negativi sul bilancio complessivo e il progresso del paese, ora, noi tutti comprendiamo - anche quelli che condusse il livellamento del PASOK.
"Oggi, uno dopo l'altro rivendicare le scelte formazioni politiche del PASOK - parte appropriandosi delle sue posizioni, molti raccolto senza vergogna il suo lavoro, e insieme il disprezzo - vecchio e emergente.
"Dobbiamo più di rispettare e difendere.
"La storia, offerta, il corso del PASOK, in futuro, come ogni cambiamento, può essere solo il caso e di decisione nostro, tutti noi.
"Dalla base, democratica, partecipativa.
"La responsabilità per la falsificazione della nostra sostanziale unità, con dedizione e rispetto per i nostri principi, appartiene a tutti noi e per ciascuno di essi separatamente.
"In questo modo il ruolo storico e la missione del nostro Movimento, per affrontare le sfide reali che il paese e il popolo greco.
"La responsabilità di fare le opportune iniziative in questo senso, appartiene alla leadership del movimento, che è tenuto a lavorare con spirito creativo."