Come si voterà per l'elezione del Presidente della Repubblica Mercoledì
L'articolo 140 del regolamento della Camera descrive le misure da adottare nei voti per l'elezione del Presidente della Repubblica,
a partire dal prossimo Mercoledì 17 dicembre alle 7 di sera.
Il regolamento prevede che
se un membro non desidera esprimere una preferenza per una certa persona, poi dice "presente".
Quindi, se proposto solo è Stavros Dimas (ED scorsa settimana dal primo ministro Antonis Samaras come presidente della Nuova Repubblica, ha detto in una lettera al presidente ha proposto che il signor Stavros Dimas), il risultato sarà annunciato saranno i voti del membri voteranno Stavros Dimas e il resto saranno considerati come "presente".
A seguito di una procedura simile in passato, il deputato che si sente il suo nome si alza e esprime la sua preferenza.
Elezione del Presidente della Repubblica non è preceduta da un dibattito.
La casa è votando una proposta che può essere fatta solo dai gruppi parlamentari. La proposta ha il diritto, ai sensi dell'articolo 16, par. 5 Gruppo di candidati indipendenti, che corrisponde al valore raccogliere ulteriori suggerimenti dai membri. Altre candidature non sono annunciate in Aula.
"La votazione per appello nominale per eleggere il presidente della Repubblica sempre condotto per appello nominale", come definiti nella Rule 140 della Casa.
"Il presidente chiama un deputato della maggioranza e uno della opposizione di parlare l'elenco dei membri e per contare i voti. Ogni MP dopo l'appello del nome indica che preferiscono, mentre i cassieri nota, individualmente, il voto di ciascun membro. I membri che non desiderano esprimere una preferenza per una certa persona dicono questo. In nessun caso possono giustificare il voto ", dice le regole della casa.
Dopo la votazione per appello nominale,
presso il quale sono iscritti i nomi dei membri presenti e assenti, il voto in ciascuna delle sopra, e l'esito del voto. Il record del voto sarà firmato dagli scrutatori, presidente e ai segretari della Camera e verrà messo a verbale.
Il 3 febbraio 2010, quando la Casa rieletto alla più alta carica del paese Karolos Papoulias, il processo iniziato alle 11:00. In precedenza, l'allora presidente della Camera, Filippos Petsalnikos leggere le regole della casa sul processo elettorale, e le tre lettere che aveva inviato ai presidenti del gruppo parlamentare del PASOK, ND e LAOS proponendo Karolos Papoulias per il presidente.
Poi erano le sedi dei scrutatori che dicono i nomi degli elettori che si alza ed esprimere la loro preferenza.
Il processo è durato circa 40 minuti per il conteggio e l'annuncio del risultato. Karolos Papoulias è stato rieletto con 266 voti Presidente della Repubblica del gruppo parlamentare unito di PASOK, ND e LAOS. In quel voto, 32 deputati del KKE e Syriza dichiarato "presente". Membri assenti del Partito comunista, George Marino e Sophia Kalantidis.
Fonte: ANA-MPA