Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

i greci vogliono restare nell'euro e Tsipras non ha consenso né potere per poter tornare alla dracma.

Carissimo Tsipras come si dice "predica bene e razzola male". Costui è semplicemente un apprendista stregone, ossia non è consapevole della pericolosità delle misure prese nel recente consiglio dei ministri. Sostanzialmente, con tali misure, ha stracciato unilateralmente il patto tra il governo greco e la Troika, e i crucchi teutonici non glielo perdoneranno.
 
Incontro in Al. Tsipras, in vista della visita Schulz





Incontro con il Presidente del Consiglio e con la partecipazione del vice primo ministro John Dragasaki e ministri Yanis Varoufakis finanze e dell'economia, infrastrutture, turismo marino e George Stathakis, si terrà alle ore 18:00 presso la Maximos Mansion.

Scopo della riunione è quello di preparare il governo in vista della visita di domani del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, che si dice è venuto ad Atene per rilevare le nuove posizioni del governo greco con i creditori.

Sarà anche discutere e preparare la visita, Venerdì il capo dell'Eurogruppo C. Ntaiselmploum. Il governo sta preparando riferito un fascicolo completo, che sarà presto in grado di negoziare su una nuova base, sulla base delle dichiarazioni programmatiche.

Fonte: ANA-MPA

 
Messaggi e "linee rosse" di Schauble



Partner europei aderiscono inizialmente in attesa atteggiamento del nuovo governo greco. Il ministro delle Finanze tedesco ha nuovamente respinto la possibilità di "taglio di capelli" in di ieri Ecofin a Bruxelles.






Poco dopo aver preso il primo ministro di Alexis Tsipras, Berlino ha inviato chiari segnali che non abbandonerà la linea politica finora ha seguito la questione della Grecia.
Questo è stato visto in ECOFIN di ieri, i ministri delle finanze dell'Unione europea di ricevere freddamente la formazione di un nuovo governo in Grecia. Inizialmente sembrano tenere fermata in attesa fino chiarire le intenzioni della coalizione SYRIZA - ANEL quanto riguarda l'ulteriore cooperazione sulla questione del finanziamento greco.

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha espresso una delle "linee rosse" di Berlino, escludendo nuovamente il secondo taglio di capelli di scenari del debito greco, che sostiene compreso il governo greco. "Chi discute la questione di un taglio di capelli, rivela il fatto che non solo sa tutto di quello che sta parlando. Siamo nel programma. La Grecia è sulla strada giusta ", ha detto B. Schaeuble.


La colpa non si trova al di fuori della Grecia


Il ministro delle Finanze tedesco ritiene inadeguato cercato all'estero la colpa per l'attuale situazione in Grecia. Come sottolineato "le cause si trovano né a Bruxelles né altrove all'estero, ma in passato. L'attuale leadership non ha alcuna responsabilità. "

Il signor Schaeuble ha riconosciuto che "il popolo greco soffre." Allo stesso tempo, ha inviato un messaggio chiaro per quanto riguarda le possibili esigenze del governo greco verso l'UE e la Germania. "A differenza del 2010 i mercati hanno fiducia nella sostenibilità dell'euro. Non vi è alcun rischio di trasmissione e quindi non deve credere che sia così facile da affrontare la pressione ".

La ripresa delle discussioni su un nuovo taglio di capelli e un finanziamento supplementare della Grecia sembra causare irritazione in B. Schaeuble.Come ha detto: "Mi sento come se ogni volta che devo chiedere scusa per la Grecia per il fatto che abbiamo emesso un insolitamente grande aiuto al paese. Voglio dire esplicitamente che il contribuente tedesco ha già contribuito molto a haircut debito ".


Bernd Riegert / Mars Kaltirimtzis
hit.xiti


Fonte: Deutsche Welle
 
"Open" Stathakis-Dritsa ai porti della Cina



Elias C. Bellos






L'allargamento della cooperazione con la Cina su questioni relative al settore portuale ed il trasporto è una scelta strategica fondamentale del nuovo governo, come rivelato dalle dichiarazioni del ministro delle Finanze Infrastrutture Marine e del Turismo, George Stathakis e il Vice Ministro Theodore Dritsas alla cerimonia consegna ministero Coast Vassiliadis.

In particolare, C. Stathakis, dopo aver affermato che "siamo venuti per risolvere i problemi e non creare", ha assicurato di mantenere l'indipendenza del ministero, che ha descritto, infatti, non negoziabile.

Commentando è in infrastrutture portuali, ha sottolineato che la politica del governo sarà quello di evidenziare il nodo dei trasporti internazionali Grecia, ma come ha detto, la strada e le procedure saranno diversi da quelli utilizzati finora. In questo numero, raffinatezza era Th. Dritsas che, dopo aver messo in chiaro che tutti i contratti sono firmati in linea di massima rispettato e che il governo sta con "molta serietà nei confronti degli obblighi assunti dallo Stato", ha osservato che il Pireo e l'industria portuale può essere la base e presupposto per la ricostruzione produttiva dell'economia.

Ha detto, tuttavia, che i tentativi di migliorare il contratto con una filiale di Cosco nel Pireo per il bene del paese e il popolo greco. E ha chiarito in modo più chiaro che tali accordi a livello transnazionale, come con la Cina è l'opzione del governo centrale. "Ci sono orizzonti aperti per lo stato cinese e la sua cooperazione con la Grecia", ha detto Th. Dritsas. Sia il ministro C. Stathakis, e il suo vice T. Dritsas, ha ribadito che non ci sarebbe una sorpresa, non ci sarà alcun arbitrio in tutte le questioni concernenti il ​​trasporto. Lo chiamarono l'intera comunità imprenditoriale stand by nel tentativo di rilanciare l'economia.

G .. Stathakis ha spiegato l'inclusione del Dipartimento Marine, sotto il Ministero dello Sviluppo in riconoscimento della sua grande importanza, dal momento che in questo modo un tentativo di entrare in contatto più vicino e la cooperazione con il ripieno-portafogli.

Egli ha sottolineato i problemi trittico di riparazione della nave, l'occupazione e la navigazione costiera e ha suggerito di dialogo e dibattito modi in cui si trovano la soluzione appropriata e giusta. Ha elogiato il leader presenza di spedizione internazionale e ha riconosciuto la sua grande importanza per l'economia nazionale, che indica che 1 in 3 cambio euro entrare nel paese è di spedizione.

L'accento è stato dato, sia da C. Stathakis e da Th. Dritsas, potenziamento della formazione marittima pubblica e migliorare i rapporti di lavoro. In particolare, in un'avversione emotivamente carica, Th. Dritsas ha detto che non dovrebbe perdere il marineria greca, caratteristica coincide con la natura del greco e per i quali l'allarme è già colpito. Ed egli ha osservato che tutti dobbiamo lavorare per questo scopo.

Per quanto riguarda il modo in cui facciamo l'utilizzo delle infrastrutture, come i porti, di cui il programma del governo, mentre in precedenza ricordato che il congelamento del processo di privatizzazione della PPA essenzialmente è stata la risposta del Governo sulle preoccupazioni che erano state espresse da gran parte della società e imprese, organismi professionali e istituzionali di Pireo e il paese. "L'intera comunità è stato cauto, in realtà arriva a rivendicare l'opinione della maggioranza", ha detto Th. Dritsas. Sia lui, e il ministro più volte espresso la loro fiducia nel ministero delle risorse umane e la Guardia Costiera detto, tra l'altro, che la nuova leadership politica basata su di esso.


***
E intanto bloccano la privatizzazione del Pireo.
Chissà cosa pensano i cinesi.


 

Users who are viewing this thread

Back
Alto