Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

:wall::wall::wall::wall::wall::wall:

This is pretty brutal. The IMF thinks Greece is its most difficult client in its 70 year history

Qui il link all'articolo completo di BBG:

IMF Considers Greece Its Most Unhelpful Client Ever - Bloomberg Business

Tentando di ragionare in termini di scenari futuri, a mio avviso acquista sempre maggiore concretezza la possibilità che l'attuale governo greco finisca per essere mandato a casa.
E' ormai pacifico che il loro livello di credibilità sta toccando livelli infimi con qualsiasi istituzione finanziaria e politica Europea. Ora si aggiunge in modo esplicito anche il FMI...

L'investitore in TdS greci dovrebbe tenerne conto: un ingresso di questi tempi sarebbe veramente un azzardo micidiale... :titanic:

E' da un pò che la penso pure io così. In fondo non dimentichiamo che per i mercati finanziari siamo in pieno ambito di applicazione della teoria dei giochi. Il governo greco è indubbiamente in grado di condizionare pesantemente il prezzo dei propri titoli. Basta dare a intendere che non riuscirà a onorare il proprio debito, il mercato vende, lo stato greco compra a prezzi stracciati poi arriva una mezza soluzione ( non definitiva perchè devono continuare il giochetto per un bel pò ), i prezzi dei ggb risalgono e lo stato greco vende intascando i guadagni. In definitiva lo stato greco è un attore del mercato un pò come tutti noi con la differenza che noi non siamo in grado di condizionare i prezzi dei ggb, lo stato greco si e se gioca bene le sue carte può realizzare lauti guadagni. Secondo me troppo spesso si dimentica che in borsa non prevalgono mai le vendite o gli acquisti. Qualcuno vende se e solo se contemporaneamente qualcun altro acquista. Che ne pensate?

se lo fa una societa' quotata.... c'e' l'arresto........

Qui il link all'articolo completo di BBG:

IMF Considers Greece Its Most Unhelpful Client Ever - Bloomberg Business

Tentando di ragionare in termini di scenari futuri, a mio avviso acquista sempre maggiore concretezza la possibilità che l'attuale governo greco finisca per essere mandato a casa.
E' ormai pacifico che il loro livello di credibilità sta toccando livelli infimi con qualsiasi istituzione finanziaria e politica Europea. Ora si aggiunge in modo esplicito anche il FMI...

L'investitore in TdS greci dovrebbe tenerne conto: un ingresso di questi tempi sarebbe veramente un azzardo micidiale... :titanic:

In che senso?
Nuove elezioni?

Il dibattito sulla Grecia non dovrebbe concentrarsi sul debito del paese, ma nel modo in cui l'economia recuperare competitività, ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble

Mha....sentire queste frasi da Schaeuble mi fa ben pensare : non immaginavo che iil termine "competitività" riferito ad economie diverse da quella tedesca appartenesse al vocabolario di Schaeuble...
Salta sul treno,Sentenza, sennò resti a piedi :-)

In che senso?
Nuove elezioni?

Ovviamente.

Prematuro ipotizzare con precisione il percorso, ma quel passaggio a me sembra sempre più probabile.

Il governo di un Paese dell'UE può anche avere rapporti tesi o poco costruttivi con gli altri, ma qui si è superato il limite: non si vede come si possa vivere nella stessa casa (NB. non sto parlando di Grexit come il forumer qui sopra specializzato in provocazioni) se non c'è più rispetto reciproco.

Ultima modifica:
se lo fa una societa' quotata.... c'e' l'arresto........

Infatti, ma per uno stato è diverso e non credo che i tecnici della banca nazionale greca siano cosi sprovveduti in materia. Per loro è un'occasione ghiotta per rimpinguare le casse con entrate supplementari. E' una sorta di insider trading legale...

Users who are viewing this thread

Back
Alto