Perché vuole vedere i "libri" Mr. Draghi
G .. ANGELI
Le ultime 24 ore, e per una buona ragione,
hanno addensare dubbi sul fatto che la BCE si aprirà o meno cannule finanziamento ad Atene o indifferenti alle conseguenze del soffocamento contanti.
All'ultimo Consiglio della BCE a Nicosia per rispondere alla domanda è diventato molto più specifico, ma "illuminato" con la pubblicità un solo lato, mentre l'altro è rimasto nell'oscurità ....
Per quanto riguarda, da un lato, il signor Draghi ha dichiarato pubblicamente e privatamente spiegato ancora più chiaramente che il ritorno al normale finanziamento della Grecia ha un requisito: per confermare il completamento di una valutazione positiva del programma di sostegno della Grecia.
Che cosa fa il finanziamento liscio?
Nelle circostanze attuali, significa prima di tutto ripristinare l'esenzione accettare titoli di Stato greci come garanzia per le banche greche e indirettamente -attraverso questi diladi- dell'attività economica nazionale e il governo greco. In secondo luogo, l'aumento dei finanziamenti limita la ELA, se necessario, dopo l'ampliamento del tipo di titoli di Stato in cui la Banca di Grecia può finanziare banche ...
Per tutto questo, tuttavia prevista la certezza della prospettiva dell'integrazione valutazione. E questo processo di valutazione di integrazione rimane una sfida ...
La valutazione critica
Il secondo aspetto, che rimane in un limbo ... per ora, ha a che fare con il famigerato divario finanziario del 2015, da cui nascono esigenze di cassa, ma anche la dimensione del "pacchetto" di misure che dovrebbero essere colmare il divario finanziario nel bilancio.
La persistenza di Mr. Draghi e Varoufakis l'ultimo Eurogruppo su quando vedete i libri dello stato le «istituzioni»,
vale a dire il percorso di esecuzione effettiva del bilancio, e la risposta positiva del Ministero delle Finanze ellenico sembra innescare e questo " side "del processo che era stato congelato per mesi.
Ma questo è il più importante, in quanto i risultati determineranno il modo in cui reagiamo alla BCE nelle prossime settimane per quanto riguarda il finanziamento dell'economia greca.
Come spiegato in "K" la scorsa settimana a fattori BCE Nicosia "istituzioni"
dovrebbe identificare un modo diretto sia le esigenze finanziarie e di bilancio reali dell'economia greca, al fine di precisare i limiti entro i quali si deve spostare le decisioni della Banca centrale europea, che, ovviamente, per il momento solo per i limiti di ELA, attraverso il quale la Banca di Grecia finanziano banche greche.
E 'significativo che a Nicosia nel Consiglio direttivo della BCE ha deciso di aumentare di solo mezzo di finanziamento soffitto miliardi Di euro di ELA, nonostante le forti pressioni di liquidità sulla Grecia fino all'inizio strettamente "check libro" da "istituzioni" controllare l'esecuzione del programma.
Nel vecchio regime ...
Naturalmente, come affermato dal funzionario competente del governo,
"una presenza locale e il controllo delle" istituzioni ", rischia di portarci al precedente sistema dei ministeri della Troika controlli, che era inaccettabile e non si ripeterà ...".
La chiave, però, il punto nel processo di qui, che "ha introdotto" come condizione di finanziamento persistenza di Mr. Draghi e di accettazione, secondo l'agenzia Blooberg- Mr. Varoufakis non come il «savoir vivre» di « troika "o" istituzioni ",
ma che in questo modo la Grecia torna a regolata dalla legge per il programma di sostegno" valutazione dello stato ", da cui si dovrebbe portare a misure per far fronte al gap di bilancio nel 2015 (!) .
E che non vuole nemmeno parlare di Atene, per ovvie ragioni economiche e politiche.
Che cosa può essere considerato "adeguato" per ... mezzo aperto la cannula
Nella hall dell'hotel di Nicosia, dove ha ospitato i membri del Consiglio della BCE e gli ufficiali di stato maggiore, voithountos di bel tempo e la disponibilità dimostrata della Banca centrale di Cipro 'per terminare entro la fine del mese con ... code misure restrittive nei movimenti di capitali »imposti solo due anni fa, molte discussioni hanno avuto luogo.
La cosa interessante è che in molti di loro, se non la maggior parte, il problema era "il caso greco", per la quale il signor Draghi aveva dichiarato in una conferenza stampa che aveva seguito il Consiglio che non intende partecipare -come temporaneamente il Kypros- nel "quantitative easing" lanciato Lunedi (9/3).
Misure di efficienza dirette
Interlocutori banchieri centrali di questa lobby ha detto in 'K' che il "opinione pubblica" del Consiglio tenere la vista che, se ad Atene,
al di là delle linee guida generali per le riforme progredito ad alcune misure concrete con effetto immediato, non sarebbe difficile da aprire il processo di restituzione del accettazione eccezione dei titoli di Stato garantiti finanziamenti. E quale potrebbe essere questo "specifico"?
"Potrebbe anche essere la completa indipendenza del meccanismo di montaggio del gettito fiscale, come o anche qualche privatizzazione matura ... Questi movimenti potrebbero ripristinare la fiducia perduta tra le due parti ...".
Fonte:
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa