I ricavi per 15 miliardi. Se tassati depositi svizzeri
Per celebrare l'annuncio del governo svizzero che nella settimana a partire dal Atene governo parla greco con il Direttore degli Affari Economici Internazionali Dipartimento Jacques Vatevil ovviamente la questione del forodiafygis- professore di economia austriaca Friedrich Schneider ritiene che la firma di un accordo fiscale tra La Grecia e la Svizzera saranno portati al governo greco dai 10 ai 15 miliardi di euro.
Professore presso l'Università di Leeds, dice in una intervista con il tedesco Press Agency (DPA), che "i depositi greci in Svizzera devono essere almeno 80 miliardi di euro, che circa due terzi sono denaro nero". Calcola evasori fiscali greci con depositi in Svizzera a 10.000, che solo di recente si muovevano i loro soldi. Ritiene che 'depositi totali raddoppiato negli ultimi 4-5 anni. "
A suo avviso un accordo fiscale sarebbe la tassazione modo più rapido ed efficiente del risparmio. Sembrava sorpreso per il fatto che il nuovo governo greco ha fatto finora pochi passi in questa direzione, ma anche per il fatto che i creditori internazionali pianto da Atene a prendere iniziative.
Nessun controlli sui flussi di capitale
Banche tedesche rifiutano lo script controlla il flusso di capitali, come suggerito qualche giorno fa il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem parlando alla radio olandese.
L'Amministratore Delegato dell'Associazione federale delle banche tedesche (BdB) Michael Kremer ha detto al giornale tedesco Neue Osnabrücker Zeitung che limitare il libero flusso di capitali "non è una panacea."
Si può dare a breve termine, ha detto. Ma dato il programma di miglioramento della competitività di controlli dell'economia greca sui flussi di capitale non avrà l'effetto desiderato.
Stefanos Georgakopoulos (dpa, Reutrs)
Fonte: Deutsche Welle