Chiude OTC mercato per i titoli greci
Con l'annuncio della Borsa del Lussemburgo ha sospeso la negoziazione di titoli e sette emittenti greci. Tra loro ci sono i quattro maggiori banche greche, Alpha Bank, Eurobank, ETE e Pireo.
Anche la richiesta di piattaforma Tradeweb elettronica della Capitale Authority inglese, FCA, Lunedi ha annunciato di aver sospeso le operazioni in titoli di stato greci e azioni.
Il Euroclear fermato la liquidazione dei titoli greci da Euroclear, mentre l'altro liquidatore di tale mercato, Clearstream, ha smesso da ieri.
Pertanto, essi diventano operazioni praticamente impossibile, tranne i casi in cui il compratore e il venditore d'accordo su una transazione (bilaterale).
La negoziazione di congelamento graduale titoli greci e oltre il contatore mercati come piattaforme elettroniche private di grandi investitori istituzionali segna la portata del problema che vedono le istituzioni finanziarie estere nel caso greco. La questione chiave è l'agente di valutazione, vale a dire se resterà l'euro. Ecco perché i mercati organizzati come il Lussemburgo, dove negoziati molti titoli greci, il governo e le imprese, il commercio cessò
Questi mercati sono di proprietà privata e gestito da privati e di compensazione si riferiscono a molte piattaforme differenti. Attenzione: non voglio dire piattaforme elettroniche di negoziazione internet come dare accesso alle piattaforme di trading, ma utilizzando grandi fondi di investimento.
Transazioni anonimi in piattaforme di trading private anche azioni, spesso di dimensioni molto grandi, hanno contribuito a sviluppare importanti questi mercati elettronici. Numero di tali strutture hanno fatto la loro comparsa negli ultimi anni, alcuni dei quali sono Chi-X Europe, il Liquidnet, il Night Vision di Morgan Stanley, la DBA di Deutsche Bank e Sigma X di Goldman Sachs.
(capital.gr)