Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Le due cose (haircut TdS & haircut banche) sono correlate, ma una non implica l'altra.

Capisco ma se haircuttano o mq default sui TdS dei privati le prime a rimetterci sono le banche greche..che poi andrebbero ricapitalizzate di nuovo. Se haircuttano i TdS---->le banche falliscono--->senza ricapitalizzazione significa che i depositi non mi sembrano affatto taNTO sicuri..forse se sono intesi come conto corrente ma se sono intesi come conto deposito no sicuro

Le banche greche hanno quasi esclusivamente bill a breve termine (tipo i ns BOT).
Può essere benissimo che il debito a breve non segua la stessa strada dei ns bond.

Banche vs bondholder: 1-0

D'altra parte il problema maggiore delle banche non sono i TdS bensì il liquidity crunch, se Mario ritira la mano benevELA possono fallire tranquillamente anche in assenza di ristrutturazioni del debito sovrano.

Banche vs bondholder: 0-1

O.T. - Un pò di storia, per non scordare..

Durante l'occupazione della Grecia da parte della Germania nazista (1941-1944), una iperinflazione catastrofica ed il saccheggio nazista del Ministero del Tesoro greco hanno reso la dracma praticamente senza valore; nel 1944, le vecchie dracme furono scambiate con le nuove con il rapporto di 50.000.000.000/1.
Presto la nuova valuta è stata svalutata di nuovo; nel 1953, nello sforzo di fermare l'inflazione, la Grecia ha aderito al sistema di Bretton Woods. Nel 1956 le banconote furono ancora scambiate con le nuove, con un rapporto di 1.000 - 1; la nuova valuta fu legata con un valore di 30 dracme = 1 dollaro statunitense.
Nel 1973, il sistema di Bretton Woods fu abolito e nei successivi 25 anni il cambio ufficiale declinò gradualmente fino a raggiungere 400 ₯ = 1 $.

Cosa potrebbe accadere nel caso di uscita dall'Euro.
Ci credo bene che cmq oltre l'80% della popolazione vuole rimanere nell'€.. Facile volere la botte piena e la moglie ubriaca

... i titoli greci detenuti dalle banche greche non sono per lo più utilizzati dalle stesse come garanzia collaterale per i fondi ELA ? ... per cui cosa hanno in mano ?

Non che nutra valide speranze, comunque si sà niente dalla Corte di Cassazione?
Ho appena cercato e non ho trovato niente...

Alexis Tsipras ‏@tsipras_eu ora12 secondi fa
I urge you to act w/civility, to respect opposing views--so that we may present a united front in the negotiation. #Greece #Greferendum #OXI
0 Retweet 2 preferiti

This report was never shared by the institutions during the 5 months that we've been negotiating. #Greece #Greferendum #dimopsifisma #OXI
112 Retweet 47 preferiti

Per the IMF, the only way #Greece's debt can be sustainable is with a 30% haircut & a 20 year grace period. #Greferendum #dimopsifisma #OXI
145 Retweet 78 preferiti

Yesterday, the IMF released its report on #Greece's economy. #Greferendum #dimopsifisma #OXI
88 Retweet 54 preferiti

Let us calmly go to the polls, & make our choice by weighing the arguments--not the slogans. #Greece #Greferendum #dimopsifisma #OXI
126 Retweet 84 preferiti

Alexis Tsipras ‏@tsipras_eu 15 min15 minuti fa

Greek citizens, the time has come for responsibility & #democracy. Let's silence fear-mongering & baseless talk of disaster. #Greferendum

Ultima modifica:
Mi pare che Tsipras abbia anche svuotato le casse delle amministrazioni locali per onorare delle scadenze o sbaglio? In pratica ha raschiato il fondo del barile ed ora è in questa situazione drammatica. Però a quanto leggo sul FOL va in TV a dire che se i greci votano si si taglieranno le pensioni mentre se votano no tutto ritornerà a posto. Le istituzioni europee lo hanno appena sbugiardato. I greci a chi crederanno? I greci hanno il diritto di scegliere sapendo la verità sulle conseguenze della loro scelta. Mi pare che non sia cosi.

Mi pare che Tsipras abbia anche svuotato le casse delle amministrazioni locali per onorare delle scadenze o sbaglio? In pratica ha raschiato il fondo del barile ed ora è in questa situazione drammatica. Però a quanto leggo sul FOL va in TV a dire che se i greci votano si si taglieranno le pensioni mentre se votano no tutto ritornerà a posto. Le istituzioni europee lo hanno appena sbugiardato. I greci a chi crederanno? I greci hanno il diritto di scegliere sapendo la verità sulle conseguenze della loro scelta. Mi pare che non sia cosi.

Bhè insomma... la tv di stato l'ha fatta riaprire Syriza, non dico che non passeranno le informazioni, magari che le coloreranno a pro-loro però si... :rolleyes:

Tsipras: Il rapporto del FMI rivendica il governo greco

Non ultimatum e divisione, ha detto il primo ministro Alexis Tsipras nel messaggio televisivo e ha aggiunto che "l'ora della responsabilità è arrivata", mentre chiedendo le sirene per fermare la distruzione. Poi disse: "Andiamo con calma argomenti e non le maledizioni."

Il signor Tsipras ha affermato nella relazione del FMI di ieri proposto il 30% taglio di capelli e un periodo di grazia di 20 anni per il debito greco: "Ieri abbiamo visto il rapporto del FMI conferma che il debito greco è insostenibile, ma la posizione non è stata presentata dagli istituti di credito. in cinque mesi abbiamo negoziare. Il promotore principale del Memorandum conferma la nostra valutazione secondo cui il debito non è sostenibile. "

Il signor Tsipras ha chiarito: "Domenica non c'è la permanenza della Grecia in Europa, ma se seguiamo una politica che porta alla morte lenta dell'economia, se tagliare le pensioni o di rafforzare il nostro potere contrattuale Il NO non significa rottura con l'Europa, ma continuare la sua attività. Vi invito a dire NO alla divisione e la campagna della paura, può decidere per la democrazia e la dignità ".

Fonte: ANA-MPA

Users who are viewing this thread

Back
Alto