ciao Mila, ok diamo una definizione di Monti ...prendiamo quella di Luttwack ...lo chiama tecnocrate ....e fino a qui ci siamo
io lo chiamo tecnico preso in prestito dalla politica...
l'equivoco di fondo è che Monti va al governo senza una sua maggioranza propria ,senza coalizione, senza un partito politico di riferimento , senza consenso popolare,........è una maggioranza che fino a qualche ora prima si scannavano a vicenda, costruita x l'emergenza ...altrimenti si doveva rivotare ...democraticamente parlando .....
la responsabilita' che io gli addosso è fino alle amministrative (aprile2012)......dove la politica pensando che tutto andasse per il meglio rimane spiazzata dal calo generale dei grandi partiti .....e vedono vincere grillo ......a quel punto monti ha difficolta' a far passare le sue leggi e inizia il pellegrinaggio presso sedi di partito cercando accordi ....lentamente tutto si blocca, fino alle dimissioni...e passa solo legge sviluppo e stabilita' (rettificate) ...tutti gli altri tagli e provvedimenti rimangono in sospeso , bloccati.
c'è la sentenza dei 4 anni x frode fiscale ...... berlusconi fa dietrofront manda all'aria il gov Monti in 5 minuti e pensa alla campagna elettorale fino ai giorni nostri .
pensate che è da novembre che il governo è in amministrazione ordinaria 3 mesi senza fare un kazzo
avete ragione quando dite che i politici sono degli opportunisti ...della gente non gli frega un kazzo ....loro fanno il loro gioco ...ma x favore non mischiate Monti in mezzo a questo parlamento di infami ...che non centra niente
Il problema è la sospensione della "prassi" democratica. Perché?
Allora mi chiedo, perché Monti ha accettato?
Per senso civico? Per prestigiio? Per avidità mediatica e di potere? Perché?
La scelta di candidarsi è stata sua. Nessuno lo aveva costretto. Poteva chiedere le elezioni anticipate. Perché ieri no e oggi si? Siamo sicuri che dietro vi era lo Spread? Perché nessuno ha mai spiegato che lo spread è legato ai differenziali industriali tra nazioni? E che lo Spread è legato in riferimento alla Germania è li che si doveva guardare? E che inoltre è connesso all'Euro? E che infine, valutando il rischio defualt è legato alla produzione industriale?
Silenzio assordante.
Perché non ha preteso una lettimazione democratica?
Io, e qui è un pensiero e non un fatto, credo che non lo avrebbero votato.
Avrebbe vinto il PD. Sbaragliando tutti.
Sorge anche la domanda: perché il PD non ha preteso le elezioni? Pianga or in cuor suo dei continui errori che ha commesso. E non imuputi la sua incapacità politica ad altri.
Dunque Monti ha accettato.
Dal momento che accetta è responsabile in toto.
Se io emmetto un assegno scoporto, nel momento che lo firmo vengono a cercare me. Non te. E non posso dire che io non l'ho firmato, o che non c'ero con la testa quando l'ho fatto.
Ha accettato. Questo è un fatto. Dunque è pienamente dentro la sospensione della prassi democratica.
E' già questo è sufficiente.
Comunque, non ha fatto nessuna riforma atta ad aumentare il Pil tramite una ripresa della produzione industriale. E poiché la nostra industria da 40 anni è export cosa vuoi che facesse con un euro stritolatore? Ma mica ha mai detto niente su questo. E' stato ben attento a farlo.
E guarda che mica si dice che dobbiamo uscire dall'euro. L'euro sta bene anche a noi, se fa anche i nostri interessi.
Andava a Berlino e diceva: cambio a 1,15 (sotto 1,2) o noi ce ne andiamo.
Tempo? Un mese massimo. Le minacce fini a sé stesse non servono.
Ha agito solo sul versante del contenimento della spesa pubblica.
In una nazione fatta da 3.000.000 di dipendenti pubblici? Con almeno 9.000.000 di teste pelate che ci ruotano attorno?
Vuol dire che blocchi i consumi.
Se blocchi i consumi blocchi quel poco che rimaneva della produzione industriale (quella votata al mercato interno).
Il contenimeto della spesa pubblica deve andare di pari passo con le azioni che possano favorire la ripresa economica.
Se risparmi 1 dalla spesa pubblica ma continui a pagare 1,5 (interessi sul debito debito pubblico che sarà in aumento in quanto senza ripresa industriale si avvita su sé stesso) cq perdi.
Cosa ha fatto su questo versante. Lui e la Passera (vorrei aggiungere anche l'altra ministra ma poi diventa volgare...ormai l'ho fatto
).
Anche su questo versante niente fatti.
La colpa è del PD-PDL?
A mio avviso no.
E' stato bloccato solo sulle leggi di riforma elettorale o della giustizia.
Importanti. Importantissime.
Ma se non ho pane muoio prima di andare a votare. E se non ho pane la giustizia sarà in ogni caso coercitiva con me perché dovrò rubare.
Quello viene sempre dopo.
Chi mette per prima la legge elettorale in un contesto di emergena economica (e a mio avviso anche democratica) ciula nel manico.
Monti non è stato mai contestato su quel versante perché semplicemente non cera nulla da contestare perché nulla ha fatto.
Certo che le colpe di questo disastro non sono sue (anche se era nel sistema cq la sua firma non c'è). Ma non le ha denunciate. E le denunciava facendo le leggi.
Non le ha fatte.
Dunque ha avvallato le esistenti.
Aveva una funzione: contenere la spesa pubblica. D'accordo con tutti gli altri.
Il perché io non lo so.
Perchè sia ben chiaro: se un ignorante come me ci arriva a capire questo (il debito pubblico lo spread i tassi etcc..) loro lo sanno molto meglio e molto prima. Sono, in questo più intelligenti e formati di me.
E chi sa ma non agisce è doppiamente responsabile di me. Il cui compito è quello di informarmi ma non agire in quanto non preposto (non parlamentare econimista professore universitario) a tale funzione