Ciao Mila, mi scuso per l'errore, sono andato a memoria e l'età mi ha tradito. Mi ricordavo che la Francia nel 93 era andata in crsi, non regggeva il cambio, associazione uscita dallo sme, invece come dici tu allargamento della banda di oscillazione, quello che a noi fu negato l'anno prima.
Ma qui consentimi apri un altro problema che da sempre in Europa ci sono i Figli e figliastri e noi siamo i figliastri.
Cmq io volevo sottolineare l'atteggiamento mercantilistico della germania che mette in difficoltà gli altri paesi, in quanto lei attraverso il cambio fisso li vuole colonizzare. Lo teorizzavano ancora negli anni 50. In un sistema di cambi fissi l'importante è mantenere nel tempo l'inflazione leggermente più bassa rispetto agli altri paesi, insomma giocano sul tasso di cambio reale.
Anche questa crisi potrebbe essere superata se la germania accettasse l'espansione del mercato interno, via aumenti salariali e leggero aumento dell' inflazione, per pareggiare le bilancie dei pagamenti con gli altri patner europei. Ma loro non ci sentono e costringono gli altri a fare le svalutazioni interne, eccetto la Francia alla quale gli sarà consentito di sforare non solo il pareggio di Bilancio ma di avere un defcit sopra il 3%. Sempre per rimanere in tema di Figli e figliastri.
Siamo un continente che a parte la parentesi romana non ha mai trovato la sua unità. Tre ceppi linguistici diversi. La parte nord frutto delle emigrazioni dalla steppa caucasica. La parte sud dalle pianure dell'Anatolia.
Divisi in tutto.
E sulla coscienza moltissime guerre intra ed extra confini.
Che vuoi mai, un tentativo di unificazione va fatto a mio avviso.
Il che vuol dire che ql ci guadagna e ql ci perde.
Chi perde è chi si fa mettere sotto.
Diciamo che potrebbe anche starci in funzione di una visione di più ampio respiro.
Ma qui non è che ci si rimetta. Qui si sta proprio esagerando.
Il Saggio a furor di popolo è stato fatto Re, e si è seduto sul trono.
Il Saggio era saggio perchè era umile.
Ma da quando si sedette sul trono perse tutta la sua umiltà
E il potere divenne arroganza.
La richezza divenne prepotenza
E la Sagezza si trasformò in totalitarismo.
Il popolo capì. E gli tolse sia il trono che lo scettro.
Il saggio torno quel che era prima.
Ma aveva perso l'umiltà.
E il ricordo della ricchezza e del potere lo dilaniava giorno e notte.
Morì non più saggio. Morì solo e abbandonato.
E in punto di morte capì il suo errore, ma ormai era troppo tardi per porvi rimedio.
Chiuse gli occhi, e fini la sua storia.
Il popolo esultava nel frattempo.
No, non per la sua morte. Ma perché un altro Saggio era stato scoperto. E si apprestava a farlo Re.
Era Saggio perché era umile.
Gli diedero fama e ricchezza, e perse la sua umiltà.
Divenne dispotico ed arrogante.
Il popolo capì e,.....
ciao e buon voto