Fiasco de clinto 3
Originalmente inviato da
Ranger
[...]
...rispondo solo a chi porta uno straccio di argomento
[...]
Come si rimedia a questo disastro?
Se il differenziale di competitività con i tedeschi è, al momento, del 30%-40%... questo va estirpato subito (svalutazione inevitabile) e, per non ricreare lo stesso problema in futuro, bisogna attuare delle politiche economiche che favoriscano la produttività (e, quindi, la competitività dei nostri prodotti rispetto ai tedeschi).
Che significa "svalutazione inevitabile"?
Se i tuoi prodotti costano il 30%-40% di più dei tuoi concorrenti e tu non svaluti la tua moneta, quella differenza continuerà ad esserci sempre e tu non venderai i tuoi prodotti. Finché sarai costretto a dichiarare fallimento.
La svalutazione non è un'optional, ma una necessità delle economie poco produttive (come la nostra).
E come si fa a recuperare produttività?
Investendo e incoraggiando gli investimenti delle aziende... esattamente il contrario di ciò che hanno fatto tutti gli ultimi governi.
Se tu detassi gli utili reinvestiti, le aziende cominciano ad investire in produttività.
Se abbassi (di molto) la tassazione sulle aziende, quelli che impegnano il 50% del loro tempo a cercare metodi legali per pagare meno tasse, probabilmente impiegheranno lo stesso tempo a cercare nuove opportunità di
business e di espansione dell'attività della loro azienda.
Ma, sia Berlusconi che Monti le tasse le hanno aumentate e, quindi, se ne deve dedurre che il problema della produttività non è mai stato al centro dei loro pensieri.
4. Le cifre.
La pessima
performance (in quanto a Pil)dell'Italia rispetto alle altre grande nazioni del pianeta: nel terzo trimestre 2012 siamo buoni ultimi con un -2.4% (anno su anno) che grida vendetta a fronte del +2.3% Usa, +0.4% Germania, +0.2% Giappone, +0.2% Francia, +0.0% Gran Bretagna.
... E la storiella che alla fine del 2011 non avevamo neanche i soldi per pagare gli stipendi ai dipendenti pubblici (quindi Monti avrebbe salvato l'Italia dal sicuro fallimento)? Se alla fine del 2011 eravamo falliti, adesso che tutti i parametri economici sono fortemente peggiorati, dovremmo essere con il cappello in mano a chiedere l'elemosina agli albanesi...
Tralscio tutti il resto che in parte lo hai visto nel precedente report e in parte citati in questo
Venti anni fa noi eravamo la sesta potenza del pianeta e Cina ed India erano "paesi straccioni"... oggi quelli sono ai primi posti al mondo e noi ci avviamo ad essere un paese di morti di fame... eppure ci comportiamo come se questi venti anni non fossero passati.