Anche queste sono ipotesi.. non tengono conto della reazione degli altri paesi.. e se si alzano barriere protezionistiche contro i beni italiani rei di aver rinunciato all'euro e aver sgonfiato il valore del proprio debito attraverso l'inflazione causando delle perdite nei portafogli internazionali?; se i capitali fanno fatica ad affluire in italia a causa di restrizione delle operazioni? E se anche gli atri adottano politiche svalutative.. vedi ad esempio la svizzera nell'ultimo anno?
I dazi storicamente colpiscono e si ritorcono sulle econime più grandi. Quindi se volessero metterle, facesso pure.
Del resto, xè non mettiamo dazi alle merci cinesi?
Ripeto, magari facessero questo.
Prendi quella mente eccelsa del Cardinale Mazzarino, Francia. Metà del '600. E del suo pupillo Colbert. La Francia era in bancarotta tra nasi incipriati e parrocconi pieni di pulci. Usavano il profumo, ma xè non si lavavano. Brrr che schifo.
Cosa fece Colbert?
1. la ricchezza di uno stato si basa sulla moneta
2. se aumento le esportazioni e riduco le importazioni aumento la moneta
3. creazione di una manifatturiera nazionale
4. dazi per scoraggiare le importazioni
tutto bello, solo che se tu mi metti i dazi io non compro le tue marci
se tu vuoi una moneta forte con che cosa ti compro le tue belle merci?
così il Re Sole disse:
non mi compri le mie merci? a parte che non si fa a me questo in ogni caso io vengo a casa tua e ti costringo
E' stato un carnefice, il Re Sole. Sempre in guerra. Sto malefico.
Lui Colbert e Mazzantino (cardinale per giunta).
E' su tutti i libri di storia. Ma che ql insegni come leggere mai eh.
Comunque, la Francia entrò in una spirale talmente recessiva che nemmeno più il burro per le brioche era rimasto.
Che metessero i dazi...
Per i capitalit, puoi stare tranquillo, quelli vanno solo dove c'è da guadagnare. E qui ora ci sono occasioni mirabolanti.
E ti consiglio, se puoi, di comprare una casa. Anche una catapecchia. Ma di prenderla.
Bye